La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola Secondaria di I grado I e III

2 PREMESSA I docenti dei tre ordini di scuola sono stati invitati ad esprimere il loro parere su 30 aspetti della vita scolastica secondo 4 livelli di gradimento: “Per niente, Poco, Abbastanza, Molto”. Gli item proposti nei questionari sono stati incentrati sugli argomenti qualificanti dei processi di soddisfazione in merito a:  Efficacia della comunicazione, collaborazione e scambio di informazioni;  Coordinamento delle attività mirate al successo scolastico;  Soddisfazione del POF e proposte di miglioramento. Nel complesso i docenti della scuola dell’Infanzia e della scuola primaria si ritengono abbastanza soddisfatti dell’organizzazione scolastica e dei rapporti tra colleghi, personale di segreteria e Dirigente Scolastico. Nei rapporti con il D.S. si ritengono maggiormente soddisfatti i docenti del plesso di Crocieri.

3 Proposte di miglioramento Docenti scuola Primaria  Distribuire l’orario su sei giorni (Crocieri)  Fornire ai plessi tutto il materiale e il supporto necessario allo svolgimento delle attività educative e didattiche. (Torregrotta) Docenti Scuola Secondaria di I grado  Partecipazione a corsi di formazione sul lavoro di gruppo e sulla comunicazione efficace.  Valutazione degli alunni : “non è educativo ammettere alla classe successiva o all’esame conclusivo del primo ciclo di studio,senza tener conto delle abilità e competenze acquisite”.  Maggiore organizzazione fra le ore dedicate alle attività curriculari e ai progetti.

4 DOCENTI SCUOLA DELL’INFANZIA Plessi TORREGROTTA CROCIERI SCALA

5 Per la Scuola dell’Infanzia sono stati esaminati n°17 questionari su 19. Per la Scuola Primaria sono stati esaminati n°28 questionari su 38. Per la Scuola Secondaria di I grado sono stati esaminati n°20 questionari su 25.

6 Ritengo che fra i docenti ci sia una comunicazione efficace?

7 Sono soddisfatto/a dell’orario settimanale?

8 L’orario scolastico ha soddisfatto le esigenze didattiche della classe o sezione?

9 Quanto incidono le strategie didattiche nel coinvolgimento e nella motivazione degli alunni allo studio?

10 Facilito la collaborazione del gruppo affinché gli alunni possano imparare l’uno dall’altro?

11 Responsabilizzo tutti gli alunni al rispetto delle regole di classe o sezione?

12 Quanto sono disponibile all’autocritica?

13 Le attività programmate e attuate dalla scuola hanno contribuito in misura significativa e soddisfacente alla formazione personale e culturale degli alunni?

14 Quanto mi hanno soddisfatto/a i corsi di aggiornamento e di formazione organizzati e/o proposti dalla scuola?

15 Con i colleghi, in che misura mi confronto, collaboro e scambio informazioni, materiali ed esperienze?

16 Con i colleghi mi confronto abitualmente sull’andamento educativo e didattico degli alunni?

17 Con i colleghi ho un rapporto di stima e collaborazione reciproca?

18 Il Dirigente Scolastico, comunica efficacemente con i docenti?

19 Il Dirigente Scolastico, promuove la collegialità per la soluzione di problemi educativo - didattici?

20 Il Dirigente Scolastico, è disponibile all’ascolto e al dialogo?

21 Il Dirigente Scolastico, rispetta la libertà di insegnamento?

22 Il Dirigente Scolastico, favorisce la tempestiva diffusione di informazioni e documenti d’Istituto (circolari, avvisi…)?

23 Ti senti adeguatamente ascoltato/a e supportato/a dal Dirigente Scolastico?

24 Il personale di segreteria, comunica tempestivamente norme, procedure ed informazioni relative all’attività scolastica?

25 Il personale di segreteria, agevola il lavoro dei docenti?

26 Il personale di segreteria, è disponibile con i docenti?

27 I rapporti con i genitori sono improntati sul rispetto e sulla collaborazione?

28 Gli incontri collegiali sono efficaci per la ricerca e la soluzione di problematiche educative, didattiche e organizzative?

29 Il collegio dei docenti è un momento di dialogo e di confronto tra il corpo docente e il Dirigente Scolastico?

30 I responsabili di plesso, facilitano il passaggio di informazioni e di documenti?

31 Ti senti coadiuvato nel tuo lavoro dalle funzioni strumentali?

32 Utilizzo il sito web dell’Istituto per acquisire informazioni?

33 Ritengo adeguato il piano della sicurezza?

34 Ritengo che gli edifici scolastici siano conformi alla normativa vigente alla sicurezza?

35 Ritengo che il POF sia soddisfacente?

36 DOCENTI SCUOLA PRIMARIA Plessi TORREGROTTA CROCIERI SCALA

37 Ritengo che fra i docenti ci sia una comunicazione efficace?

38 Sono soddisfatto/a dell’orario settimanale?

39 L’orario scolastico ha soddisfatto le esigenze didattiche della classe o sezione?

40 Quanto incidono le strategie didattiche nel coinvolgimento e nella motivazione degli alunni allo studio?

41 Facilito la collaborazione del gruppo affinché gli alunni possano imparare l’uno dall’altro?

42 Responsabilizzo tutti gli alunni al rispetto delle regole di classe o sezione?

43 Quanto sono disponibile all’autocritica?

44 Le attività programmate e attuate dalla scuola hanno contribuito in misura significativa e soddisfacente alla formazione personale e culturale degli alunni?

45 Quanto mi hanno soddisfatto/a i corsi di aggiornamento e di formazione organizzati e/o proposti dalla scuola?

46 Con i colleghi, in che misura mi confronto, collaboro e scambio informazioni, materiali ed esperienze?

47 Con i colleghi mi confronto abitualmente sull’andamento educativo e didattico degli alunni?

48 Con i colleghi ho un rapporto di stima e collaborazione reciproca?

49 Il Dirigente Scolastico, comunica efficacemente con i docenti?

50 Il Dirigente Scolastico, promuove la collegialità per la soluzione di problemi educativo - didattici?

51 Il Dirigente Scolastico, è disponibile all’ascolto e al dialogo?

52 Il Dirigente Scolastico, rispetta la libertà di insegnamento?

53 Il Dirigente Scolastico, favorisce la tempestiva diffusione di informazioni e documenti d’Istituto (circolari, avvisi…)?

54 Ti senti adeguatamente ascoltato/a e supportato/a dal Dirigente Scolastico?

55 Il personale di segreteria, comunica tempestivamente norme, procedure ed informazioni relative all’attività scolastica?

56 Il personale di segreteria, agevola il lavoro dei docenti?

57 Il personale di segreteria, è disponibile con i docenti?

58 I rapporti con i genitori sono improntati sul rispetto e sulla collaborazione?

59 Gli incontri collegiali sono efficaci per la ricerca e la soluzione di problematiche educative, didattiche e organizzative?

60 Il collegio dei docenti è un momento di dialogo e di confronto tra il corpo docente e il Dirigente Scolastico?

61 I responsabili di plesso, facilitano il passaggio di informazioni e di documenti?

62 Ti senti coadiuvato nel tuo lavoro dalle funzioni strumentali?

63 Utilizzo il sito web dell’Istituto per acquisire informazioni?

64 Ritengo adeguato il piano della sicurezza?

65 Ritengo che gli edifici scolastici siano conformi alla normativa vigente alla sicurezza?

66 Ritengo che il POF sia soddisfacente?

67 DOCENTI SCUOLA SECONDARIA di I grado Plesso TORREGROTTA

68 Ritengo che fra i docenti ci sia una comunicazione efficace?

69 Sono soddisfatto/a dell’orario settimanale?

70 L’orario scolastico ha soddisfatto le esigenze didattiche della classe o sezione?

71 Quanto incidono le strategie didattiche nel coinvolgimento e nella motivazione degli alunni allo studio?

72 Facilito la collaborazione del gruppo affinché gli alunni possano imparare l’uno dall’altro?

73 Responsabilizzo tutti gli alunni al rispetto delle regole di classe o sezione?

74 Quanto sono disponibile all’autocritica?

75 Le attività programmate e attuate dalla scuola hanno contribuito in misura significativa e soddisfacente alla formazione personale e culturale degli alunni?

76 Quanto mi hanno soddisfatto/a i corsi di aggiornamento e di formazione organizzati e/o proposti dalla scuola?

77 Con i colleghi, in che misura mi confronto, collaboro e scambio informazioni, materiali ed esperienze?

78 Con i colleghi mi confronto abitualmente sull’andamento educativo e didattico degli alunni?

79 Con i colleghi ho un rapporto di stima e collaborazione reciproca?

80 Il Dirigente Scolastico, comunica efficacemente con i docenti?

81 Il Dirigente Scolastico, promuove la collegialità per la soluzione di problemi educativo - didattici?

82 Il Dirigente Scolastico, è disponibile all’ascolto e al dialogo?

83 Il Dirigente Scolastico, rispetta la libertà di insegnamento?

84 Il Dirigente Scolastico, favorisce la tempestiva diffusione di informazioni e documenti d’Istituto (circolari, avvisi…)?

85 Ti senti adeguatamente ascoltato/a e supportato/a dal Dirigente Scolastico?

86 Il personale di segreteria, comunica tempestivamente norme, procedure ed informazioni relative all’attività scolastica?

87 Il personale di segreteria, agevola il lavoro dei docenti?

88 Il personale di segreteria, è disponibile con i docenti?

89 I rapporti con i genitori sono improntati sul rispetto e sulla collaborazione?

90 Gli incontri collegiali sono efficaci per la ricerca e la soluzione di problematiche educative, didattiche e organizzative?

91 Il collegio dei docenti è un momento di dialogo e di confronto tra il corpo docente e il Dirigente Scolastico?

92 I responsabili di plesso, facilitano il passaggio di informazioni e di documenti?

93 Ti senti coadiuvato nel tuo lavoro dalle funzioni strumentali?

94 Utilizzo il sito web dell’Istituto per acquisire informazioni?

95 Ritengo adeguato il piano della sicurezza?

96 Ritengo che gli edifici scolastici siano conformi alla normativa vigente alla sicurezza?

97 Ritengo che il POF sia soddisfacente?


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google