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CONVEGNO “Sostenibilità dell’assistenza a domicilio: ruolo del caregiving familiare” Risultati di un indagine su aspettative e bisogni del caregiver Fiorenza.

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Presentazione sul tema: "CONVEGNO “Sostenibilità dell’assistenza a domicilio: ruolo del caregiving familiare” Risultati di un indagine su aspettative e bisogni del caregiver Fiorenza."— Transcript della presentazione:

1 CONVEGNO “Sostenibilità dell’assistenza a domicilio: ruolo del caregiving familiare” Risultati di un indagine su aspettative e bisogni del caregiver Fiorenza Comincini, Vice Pres. Centro Italiano per l’Assistenza in Famiglia Simonetta Di Meo, Milena Guarinoni, SITRA ASL Brescia Giovanna Bonera, Serv. Educazione Salute e a.s. ASL Brescia

2 FINALITÀ DEL PROGETTO Raccogliere dati relativi a: – modalità con cui la famiglia svolge assistenza a domicilio – difficoltà e vissuti del familiare che assiste – percezione degli operatori sanitari rispetto ai bisogni e vissuti dei familiari Individuare possibili aree di miglioramento ed interventi per sostenere le famiglie che assistono a domicilio Questionari anonimi autosomministrati con domande a risposta chiusa e scelta multipla Criteri di inclusione

3 IL PUNTO DI VISTA DEI FAMILIARI Questionari DISTRIBUITI AI FAMILIARI 1060 Questionari RICONSEGNATI 812 Questionari VALIDI 768 Percentuale questionari compilati e restituiti rispetto al totale dei questionari distribuiti 72,5%

4 CHI E’ COLUI CHE ASSISTE? Distribuzione % del campione in base al SESSO DEL FAMILIARE CHE ASSISTE

5 CHI E’ COLUI CHE ASSISTE ? Distribuzione del campione in base alla SCOLARITA’

6 CHI E’ L’ASSISTITO? Distribuzione del campione in base al GRADO DI PARENTELA CON L’ASSISTITO

7 CHI E’ L’ASSISTITO? Distribuzione % del campione in base al SESSO DELL’ASSISTITO

8 CHI E’ L’ASSISTITO? Distribuzione del campione in base all’ETA’ DELL’ASSISTITO

9 CHI E’ L’ASSISTITO? Distribuzione % del campione in base alla PATOLOGIA DELL’ASSISTITO

10 QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione % del campione in base alla DURATA DEL PERIODO DI ASSISTENZA

11 QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione del campione in base al TEMPO DEDICATO ALL’ASSISTENZA

12 QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione del campione in base alle FASCE ORARIE GIORNALIERE

13 QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione % del campione in base alla CONVIVENZA CON L’ASSISTITO Distribuzione % di coloro che non vivono con l’assistito in base alla DISTANZA DELL’ABITAZIONE

14 QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione % del campione in base al SUPPORTO DI ALTRE FIGURE

15 QUALI ATTIVITA’ ASSISTENZIALI? In media ogni intervistato svolge 5 delle attività indicate Distribuzione % in base alla TIPOLOGIA DI ASSISTENZA

16 COME SI PERCEPISCE? Distribuzione del campione in base alla PERCEZIONE DELLA PREPARAZIONE ALL’ASSISTENZA

17 COME SI PERCEPISCE?

18 Rapporto % tra coloro che hanno dichiarato anche il sentimento SOLITUDINE in base alla durata dell'assistenza Rapporto % tra coloro che hanno dichiarato anche il sentimento ANSIA in base alla durata dell'assistenza

19 I RAPPORTI CON L’ESTERNO Distribuzione del campione in base all’OPINIONE RELATIVA ALLA CHIAREZZA DELLE INFORMAZIONI DEGLI OPERATORI SANITARI

20 I RAPPORTI CON L’ESTERNO Distribuzione % del campione in base alla FACILITA’ DI CONTATTO CON GLI OPERATORI SANITARI

21 I PUNTI DI MIGLIORAMENTO Distribuzione % del campione dei familiari in base agli ASPETTI DA MIGLIORARE

22 I PUNTI DI MIGLIORAMENTO

23 IL BILANCIO FINALE NegativoPositivo Inferiori alle aspettative Superiori alle aspettative

24 Distribuzione % del campione in base alla RICHIESTA DI INSERIMENTO IN RSA

25 IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI SANITARI Questionari DISTRIBUITI AGLI OPERATORI 279 Questionari RICONSEGNATI 228 Percentuale questionari compilati e restituiti rispetto al totale dei questionari distribuiti 81,7%

26 CARATTERISTICHE DEGLI OPERATORI

27 IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI

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29

30

31 DISTRIBUZIONE % RELATIVA AL CONFRONTO TRA FAMILIARI/OPERATORI IN BASE AI SENTIMENTI IN CHI ASSISTE DA MENO DI DUE MESI

32 DISTRIBUZIONE % RELATIVA AL CONFRONTO TRA FAMILIARI/OPERATORI IN BASE AI SENTIMENTI IN CHI ASSISTE DA PIU’ DI DUE ANNI

33 IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI

34 Distribuzione % del campione in base agli ASPETTI CHE DOVREBBERO ESSERE MIGLIORATI

35 IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI Distribuzione % del campione in base agli SERVIZI CHE DOVREBBERO ESSERE POTENZIATI/ATTIVATI

36 IL BILANCIO FINALE Inferiori alle aspettativeSuperiori alle aspettative NegativoPositivo


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