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PubblicatoLeonora Marchetti Modificato 9 anni fa
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CONVEGNO “Sostenibilità dell’assistenza a domicilio: ruolo del caregiving familiare” Risultati di un indagine su aspettative e bisogni del caregiver Fiorenza Comincini, Vice Pres. Centro Italiano per l’Assistenza in Famiglia Simonetta Di Meo, Milena Guarinoni, SITRA ASL Brescia Giovanna Bonera, Serv. Educazione Salute e a.s. ASL Brescia
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FINALITÀ DEL PROGETTO Raccogliere dati relativi a: – modalità con cui la famiglia svolge assistenza a domicilio – difficoltà e vissuti del familiare che assiste – percezione degli operatori sanitari rispetto ai bisogni e vissuti dei familiari Individuare possibili aree di miglioramento ed interventi per sostenere le famiglie che assistono a domicilio Questionari anonimi autosomministrati con domande a risposta chiusa e scelta multipla Criteri di inclusione
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IL PUNTO DI VISTA DEI FAMILIARI Questionari DISTRIBUITI AI FAMILIARI 1060 Questionari RICONSEGNATI 812 Questionari VALIDI 768 Percentuale questionari compilati e restituiti rispetto al totale dei questionari distribuiti 72,5%
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CHI E’ COLUI CHE ASSISTE? Distribuzione % del campione in base al SESSO DEL FAMILIARE CHE ASSISTE
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CHI E’ COLUI CHE ASSISTE ? Distribuzione del campione in base alla SCOLARITA’
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CHI E’ L’ASSISTITO? Distribuzione del campione in base al GRADO DI PARENTELA CON L’ASSISTITO
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CHI E’ L’ASSISTITO? Distribuzione % del campione in base al SESSO DELL’ASSISTITO
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CHI E’ L’ASSISTITO? Distribuzione del campione in base all’ETA’ DELL’ASSISTITO
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CHI E’ L’ASSISTITO? Distribuzione % del campione in base alla PATOLOGIA DELL’ASSISTITO
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QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione % del campione in base alla DURATA DEL PERIODO DI ASSISTENZA
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QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione del campione in base al TEMPO DEDICATO ALL’ASSISTENZA
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QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione del campione in base alle FASCE ORARIE GIORNALIERE
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QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione % del campione in base alla CONVIVENZA CON L’ASSISTITO Distribuzione % di coloro che non vivono con l’assistito in base alla DISTANZA DELL’ABITAZIONE
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QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione % del campione in base al SUPPORTO DI ALTRE FIGURE
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QUALI ATTIVITA’ ASSISTENZIALI? In media ogni intervistato svolge 5 delle attività indicate Distribuzione % in base alla TIPOLOGIA DI ASSISTENZA
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COME SI PERCEPISCE? Distribuzione del campione in base alla PERCEZIONE DELLA PREPARAZIONE ALL’ASSISTENZA
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COME SI PERCEPISCE?
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Rapporto % tra coloro che hanno dichiarato anche il sentimento SOLITUDINE in base alla durata dell'assistenza Rapporto % tra coloro che hanno dichiarato anche il sentimento ANSIA in base alla durata dell'assistenza
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I RAPPORTI CON L’ESTERNO Distribuzione del campione in base all’OPINIONE RELATIVA ALLA CHIAREZZA DELLE INFORMAZIONI DEGLI OPERATORI SANITARI
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I RAPPORTI CON L’ESTERNO Distribuzione % del campione in base alla FACILITA’ DI CONTATTO CON GLI OPERATORI SANITARI
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I PUNTI DI MIGLIORAMENTO Distribuzione % del campione dei familiari in base agli ASPETTI DA MIGLIORARE
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I PUNTI DI MIGLIORAMENTO
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IL BILANCIO FINALE NegativoPositivo Inferiori alle aspettative Superiori alle aspettative
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Distribuzione % del campione in base alla RICHIESTA DI INSERIMENTO IN RSA
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IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI SANITARI Questionari DISTRIBUITI AGLI OPERATORI 279 Questionari RICONSEGNATI 228 Percentuale questionari compilati e restituiti rispetto al totale dei questionari distribuiti 81,7%
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CARATTERISTICHE DEGLI OPERATORI
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IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI
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DISTRIBUZIONE % RELATIVA AL CONFRONTO TRA FAMILIARI/OPERATORI IN BASE AI SENTIMENTI IN CHI ASSISTE DA MENO DI DUE MESI
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DISTRIBUZIONE % RELATIVA AL CONFRONTO TRA FAMILIARI/OPERATORI IN BASE AI SENTIMENTI IN CHI ASSISTE DA PIU’ DI DUE ANNI
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IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI
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Distribuzione % del campione in base agli ASPETTI CHE DOVREBBERO ESSERE MIGLIORATI
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IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI Distribuzione % del campione in base agli SERVIZI CHE DOVREBBERO ESSERE POTENZIATI/ATTIVATI
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IL BILANCIO FINALE Inferiori alle aspettativeSuperiori alle aspettative NegativoPositivo
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