La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La documentazione attraverso la multimedialità TERNI 28 novembre 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La documentazione attraverso la multimedialità TERNI 28 novembre 2006."— Transcript della presentazione:

1 La documentazione attraverso la multimedialità TERNI 28 novembre 2006

2 2 La documentazione tradizionale vs la documentazione multimediale Documentazione tradizionale Approccio “archivistico- biblioteconomico” Ottica della raccolta e della conservazione Documentazione multimediale Approccio dinamico, interattivo in una logica di sistema Capacità di rappresentare altri aspetti: l’innovazione, il “clima”, le relazioni Ottica di condivisione e di disseminazione

3 3 Verso una società dell’informazione e della conoscenza Strategia di Lisbona (Consiglio Europeo, marzo 2000) “diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare un crescita economica sostenibile con i nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale” eEurope (infrastruttura a banda larga) eLearning (apprendimento elettronico) eGovernment (amministrazione elettronica) eHealth (servizi di telesalute) “edocumentation”

4 4 LA COMPETENZA MULTIMEDIALE Tre principali aspetti: La “biografia dei media” capacità di comprendere e riflettere sull’influenza dei media sul proprio sviluppo La pratica personale dei media, ad es. il personal computer La pedagogia dei media, cioè l’uso dei media nell’attività formativa

5 5 Documentazione multimediale Utilizzo di diversi tipi di codice (testuale, audiovisivo, interattivo) http://gold.indire.it/datafiles/BDP- GOLD0000000000162B29/Esperienza.dochttp://gold.indire.it/datafiles/BDP- GOLD0000000000162B29/Esperienza.doc Un’esperienza eTwinning Coinvolgimento della parte cognitiva e affettiva del soggetto Ipertestualità e navigazione per obiettivi Orientata all’utente e non autoreferenziale

6 6 ABSTRACT Una rappresentazione breve e accurata del contenuto del documento senza aggiunta di interpretazioni o critiche e senza distinzione di chi ha redatto l’abstract” ISO 214/1976 International Organization for Standardization" Stringa di Parole Chiave (dove, chi, quando,come, ecc.

7 7 Web writing Web writting Scrittura testuale per il web Digital writting Scrittura intesa come sinergia di codici Brevità Microcontent (1000/1500 caratteri) Titolo e sottotitolo (titoli semplici e informativi Punteggiatura Colore Grassetto Sintassi Verdana

8 8 Gold e Il progetto PR.i.MUL.E (Processi Innovativi Multimediali Educativi) Nato del 2006 da un processo di ricerca collaborativo : “Si può documentare senza nuovi linguaggi e senza tener conto delle nuove tecnologie?” “Individuare strumenti e modalità innovativi per la rappresentazione della conoscenza” http://gold.indire.it/nazionale/ http://gold.indire.it/datafiles/BDP- GOLD0000000000162B29/Esperienza.do chttp://gold.indire.it/datafiles/BDP- GOLD0000000000162B29/Esperienza.do c Il progetto PR.I.MUL.E/GOLD prevedrà 3 livelli Coesistenza della documentazione tradizionale e multimediale 1 livello: Gold (+ tool) aperto a tutti 2 livello: Gold, con selezione regionale 3 livello. Gold multimediale (punto di vista degli studenti)

9 9 I partner di PR.I.MUL.E INDIRE e alcuni IRRE (Istituti Regionale di Ricerca Educativa): Basilicata Calabria Emilia-Romagna Friuli-Venezia-Giulia Lazio Lombardia Marche Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Valle d’Aosta Veneto

10 10 Immagini http://www.indire.it/dia http://www.flickr.com/ http://www.sxc.hu/ http://www.wga.hu/index1.html Suoni http://www.tv5.org/TV5Site/mediatheque/accu eil.php Software per l’elaborazione di file multimediali http://audacity.sourceforge.net/http://audacity.sourceforge.net/ (software per la trasformazione di file audio wave in.mp3) http://www.avid.com/freedv/http://www.avid.com/freedv/ (software per il montaggio di sequenze video) Moviemaker, http://www.microsoft.com/windowsxp/do wnloads/updates/moviemaker2.mspx http://www.microsoft.com/windowsxp/do wnloads/updates/moviemaker2.mspx Risorse utili alla documentazione multimediale 1/2

11 11 Risorse utili alla documentazione multimediale 2/2 Creazione di blog http://edidablog.it http://www.excite.it/blog http://blogger.com Creazione di Podcasting http://www.podomatic.com Digital Storytelling http://www.storycenter.org/memvoice/pages/cookb ook.html http://www.storycenter.org/index1.html http://story.e2bn.net/ Lavagna condivisa http://www.bdp.it/galleria/docu/tutorial/whiteboard/ WHITEBOARD_FINALE.htmhttp://www.bdp.it/galleria/docu/tutorial/whiteboard/ WHITEBOARD_FINALE.htm (tutorial di Indire) http://www.freeonline.org/gratis/s- 42714/Marratech%20Freehttp://www.freeonline.org/gratis/s- 42714/Marratech%20Free (Marratech) http://www.adobe.com/products/breeze/http://www.adobe.com/products/breeze/ (Breeze) http://www.elluminate.comhttp://www.elluminate.com Illuminate

12 12 Interrogativi della documentazione multimediale rispetto alle esperienze didattiche dissiminazione delle esperienze (sistema di alert, newsletter, liste di distribuzione, analisi dei log files ecc.) trasferibilità dell’esperienza http://gold.bdp.it/goldtrain/ costruzione collaborativa della conoscenza, http://en.wikipedia.org/wiki/Web_2 http://www.flickr.com/ concetto di innovazione? Legato al contesto L’esperienza deve essere “reale” o può rappresentare situazioni fittizie ma comunque evocative? Fellini, Amarcord Costi elevati (tecnologie e competenze) www.rikyragusa.com

13 13 Interrogativi della documentazione multimediale nella scuola Chi documenta, il docente, gli studenti, l’esperto... Il punto di vista http://it.wikipedia.org/wiki/Rash%C5%8Dmon#Trama Dobbiamo differenziare la documentazione a seconda del target http://www.teachers.tv/video Come gestire i diritti della documentazione multimediale (filosofia del copyleft: gioco di parole su “copyright”, diritto d’autore), che non significa "libertà di copiare", ma possibilità di utilizzo citando la fonte http://www.creativecommons.it/ Problematica della privacy http://www.privacygarante.it

14 14 Interrogativi della documentazione multimediale nella scuola Concetto di “usabilità cognitiva”: è più importante essere efficaci nella comunicazione o rispondere ad un bisogno educativo http://www.tv5.org/ Accessibilità http://www.useit.com/http://www.useit.com/ http://www.vocabola.com/sitichefunzion ano / Digital writing http://www.mestierediscrivere.com

15 15 Bibliografia e sitografia LÉVY P., L'intelligenza collettiva. Per un'antropologia del Cyberspazio, Feltrinelli, Milano, 1996 POSTAI S., Siti che funzionano, Milano HOPS Libri, 2004 http://www.vocabola.com/sitichefunzionano/ http://www.vocabola.com/sitichefunzionano/ NIELSEN J., Use it, San Francisco, Morgan Kaufmann, 1994 http://www.useit.com/ http://www.useit.com/ ISO, Documentation and information: ISO standard handbook 1, Ginevra, ISO, 1988 SPECCHIA A., La documentazione scolastica. La scuola tra memoria e futuro, Roma, Anicia, 2001, FEDERIGHI P., glossario dell’educazione degli adulti in Europa, I quaderni di Eurydice,n. 19. 2000 CARLINI F., Parole di carta e di web, Ecologia della comunicazione.Einaudi, 2004 ANICHINI, A. Testo, scrittura, editoria multimediale.Nuove tecnologie, nuovi scrittori, nuovi lettori e nuove piattaforme di comunicazione sono all'origine di un inedito contesto multimediale, Apogeo, 2003 Proia F.I blog come strumenti didattici, Webzine di Indire "IR-Innovazione e Ricerca R, 2004 Le fotografie sono tratte dalla banca dati DIA/INDIRE

16 16 Grazie! Isabel de Maurissens, i.demaurissens@indire.it i.demaurissens@indire.it


Scaricare ppt "La documentazione attraverso la multimedialità TERNI 28 novembre 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google