Scaricare la presentazione
1
CAMBIAMENTI AZIENDALI
2
DITTA 1 AZIONI INTRAPRESE
Formalizzazione adesione al progetto con delibera del Consiglio di Amministrazione Aziendale Riunione a scopo di programmazione degli interventi operativi inerenti il progetto Formazione rivolta agli operai e al personale amministrativo seguita da dibattiti e confronti con i destinatari Temi trattati: effetti dell’alcol, usi e costumi sull’alcol, aspetti normativi (Legge 125/2001, disposizioni per l’edilizia, alcol zero…)
3
DITTA 1 AZIONI INTRAPRESE
Formalizzazione del divieto di introduzione e consumo di bevande alcoliche in cantiere Formalizzazione sui contratti di subappalto del divieto di somministrazione e assunzione di bevande alcoliche durante l’orario di lavoro, compresa la pausa pranzo
4
DITTA 1 AZIONI PREVISTE Formazione dei preposti – incontri/dibattiti al fine di: verificare a distanza di tempo gli effetti degli incontri di formazione Fornire gli strumenti per la vigilanza in materia di alcol e lavoro comunicare il progetto anche ai subappaltatori Verifica a fine anno durante la riunione periodica coi preposti
5
DITTA 2 AZIONI INTRAPRESE Formalizzazione adesione al progetto
Informazione e Formazione ai lavoratori Formalizzazione del divieto di somministrazione e assunzione delle bevande alcoliche durante la fase di lavoro e pausa pranzo Affissione del divieto nei “locali spogliatoio” dei lavoratori
6
DITTA 2 AZIONI INTRAPRESE
Inserimento del divieto nel piano di sicurezza della ditta, nei P.O.S. e nei contratti d’appalto Richiesta adeguamento dei P.O.S. delle ditte subappaltatrici in merito al divieto di fare uso di sostanze alcoliche durante l’orario di lavoro, compresa la pausa pranzo Esclusione delle bevande alcoliche dal rimborso aziendale previsto per i pasti Richiesta scritta indirizzata al gestore affinchè non vengano somministrate bevande alcoliche anche a quei lavoratori che intendono accollarsi della spesa
7
DITTA 3 AZIONI INTRAPRESE
Riunioni informative condotte dal D.L. per sensibilizzare i lavoratori su: I rischi derivanti dall’assunzione di bevande alcoliche in generale e dai rischi derivanti dall’abuso delle stesse L’alcol come rischio aggiuntivo rispetto ad un rischio lavorativo preesistente Il divieto di consumo di alcol sul posto di lavoro (sono compresi anche gli spostamenti) L’aumento degli incidenti sul lavoro a seguito dell’assunzione di bevande alcoliche Alcuni aspetti normativi di riferimento
8
DITTA 3 AZIONI INTRAPRESE
Verifica da parte del D.L. delle abitudini dei dipendenti in relazione all’assunzione di alcol durante l’orario di lavoro, compresa la pausa pranzo Dotazione aziendale di distributore gratuito di acqua Dotazione aziendale di distributore a moneta di bevande calde Installazione di adeguato frigorifero nel box di cantiere dove i lavoratori possono inserire le proprie bevande (rigorosamente analcoliche)
9
DITTA 3 AZIONI PREVISTE Incontro per analizzare eventuali nuovi aspetti in materia di alcol lavoro nel quale sarà auspicabile la presenza del Medico Competente.
10
DITTA 4 AZIONI INTRAPRESE Riunione informativa/formativa nella quale:
-Sono stati spiegati gli effetti dell’alcol ed i relativi disturbi nel caso di consumatori moderati -E’ stato affrontato il tema specifico previsto dal nuovo codice della strada (agosto 2008) per gli autisti professionali Comunicazione ai ristoratori in convenzione del divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai dipendenti
11
DITTA 4 AZIONI INTRAPRESE
Modifiche e revisioni di procedure interne dell’azienda al fine di continuare le azioni intraprese di contrasto all’uso di alcol sul lavoro: -Modifica procedura “assunzione ed inserimento risorse umane” con aggiunta dell’opuscolo “alcol e Lavoro” -Modifica procedura “gestione imprese esterne” e “prescrizione imprese esterne” con l’introduzione del divieto di assunzione di bevande alcoliche sul lavoro e sino a 4 ore precedenti l’inizio del lavoro Redazione Piano di formazione 2008 nel quale è stata inserito il tema “Alcol sui luoghi di lavoro”
12
DITTA 4 AZIONI PREVISTE Revisione, con il medico competente d’azienda, dei protocolli di sorveglianza sanitaria in conseguenza dell’emanazione del nuovo Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008)
13
DITTA 5 AZIONI INTRAPRESE
Formazione dei lavoratori mediante riunioni e consegna di documentazione al fine di sensibilizzare i lavoratori in materia di alcol e lavoro Affissione in bacheca aziendale dei principali riferimenti normativi in materia di assunzione di alcol Formalizzazione del divieto di assunzione di bevande alcoliche prima di presentarsi al lavoro, durante al lavoro, nella pausa pranzo Esclusione delle bevande alcoliche dal rimborso aziendale previsto per i pasti
14
DITTA 5 AZIONI PREVISTE Riunioni di informazione e formazione nelle quali verrà costantemente proposta la tematica alcol e lavoro
15
DITTA 6 AZIONI INTRAPRESE
Formazione-Informazione ai dipendenti attraverso un incontro illustrativo del progetto Consegna del materiale informativo messo a disposizione dall’A.S.L. Formalizzazione del divieto di assunzione di alcolici durante tutto l’orario di lavoro, compresa la pausa pranzo
16
DITTA 6 AZIONI INTRAPRESE
Rimozione dal menu del ristorante convenzionato di ogni tipo di alcolici Informazione dell’iniziativa intrapresa attraverso cartelli illustrativi affissi nei pressi “angolo caffè” e “baracche di cantiere” Comunicazione ai subappaltatori della politica aziendale intrapresa dalla società
17
DITTA 7 AZIONI INTRAPRESE
Inserimento del tema dell’alcol all’interno dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori in merito alla salute e igiene sul lavoro Distribuzione periodica di opuscoli informativi di diversa provenienza Affissione periodica nei locali mensa di cartellonistica di informazione sul problema dell’alcol
18
DITTA 7 AZIONI PREVISTE Prossima revisione del documento di valutazione dei rischi con conseguente formalizzazione del divieto di assunzione di alcol in azienda
19
DITTA 8 AZIONI INTRAPRESE
Consegna informativa ai lavoratori riportante gli artt. del CCNL e l’Art. 15 della Legge Quadro in materia di alcol e problemi alcol correlati Predisposizione modulistica e integrazione della stessa nel “Sistema Gestione Qualità” da consegnare a tutti i lavoratori, compresi i neoassunti Formalizzazione divieto di consumo bevande alcoliche durante l’orario di lavoro, e in ogni caso, prima dello svolgimento dell’attività lavorativa
20
DITTA 8 AZIONI PREVISTE Adozione di idonea cartellonistica da affiggere in luoghi ben visibili (es. sala mensa e spogliatoio), in cantieri, ufficio e magazzino riportante i divieti, consigli e pericoli in relazione al consumo di bevande alcoliche prima e durante l’attività lavorativa Programmazione di riunione formativa interna aziendale in cui verrà trattata la problematica alcol e lavoro e nella quale sarà prevista la partecipazione del medico competente d’azienda
21
DITTA 9 AZIONI INTRAPRESE Formalizzazione adesione al progetto
Riunione Informativa ai dipendenti/soci Distribuzione opuscolo “Alcol e Lavoro” Formalizzazione divieto assunzione di alcol durante l’orario di lavoro Inserimento del divieto nel Piano Sicurezza della ditta
22
DITTA 9 AZIONI PREVISTE Comunicazione del divieto di assunzione di alcol sul lavoro ai subappaltatori
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.