La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino"— Transcript della presentazione:

1 A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
APPRENDIMENTO COOPERATIVO cooperative learning G R A F Rete zonale Chivasso Ivrea chivainrete A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

2 A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
G R A F G UPPO R ICERCA A PPRENDIMENTO F ORMAZIONE A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

3 A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
Chivainrete Rete per l’apprendimento cooperativo CHIVASSO IVREA scuola famiglia territorio Azienda Sanitaria Locale A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

4 LA RISORSA DELLA COOPERAZIONE
Progettazione Educazione Il sociale I gruppi di lavoro A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

5 IL PROGETTO DELLA PROVINCIA DI TORINO
UNA SFIDA CHE VIENE DA LONTANO e ancora continua …. A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

6 A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
FASE INIZIALE – 1997/1998 corsi Cooperative learning Scuola comunità A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

7 A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
FASE DI AVVIO– zone ins Stud. corsi A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

8 Il “sistema” coinvolto oggi
zone web corsi reti Stud. ins scuole facil supv A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

9 PROFILO DEL FACILITATORE
Conosce il cooperative learning Applica il metodo in modo continuativo e costante in diverse situazioni e contesti Fruisce di supervisione sul metodo E’ stato preparato al ruolo di formatore A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

10 A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
LA FORMAZIONE Si svolge attraverso attività di gruppo cooperativo Simula momenti di vita reale Utilizza la metacognizione Utilizza strategie trasferibili A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

11 L’apprendimento cooperativo,
nelle varie forme modalità con cui si presenta, è una strada indubbiamente significativa per progettare esperienze di apprendimento e concepire l’apprendimento come costruzione sociale della conoscenza, per promuovere cooperazione e collaborazione attraverso esercizi guidati e continuativi che sviluppino competenze sociali indispensabili per la vita, per imparare a lavorare insieme su compiti complessi trovando negli altri aiuto e integrazione insieme con il riconoscimento delle proprie possibilità. Comoglio 1999 A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

12 I principi fondamentali
Interdipendenza positiva Interazione promozionale faccia a faccia Insegnamento delle competenze sociali Responsabilità individuale e di gruppo Revisione e valutazione del lavoro A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

13 La comunità di apprendimento
L’apprendimento cooperativo è in grado di rispondere : agli ostacoli che ogni tipologia di gruppo incontra nel costruire una visione comune attraverso la quale: creare un senso di appartenenza, affrontare problemi, prendere decisioni. A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino

14 Attività prima giornata
Accoglienza Presentazione a coppie Roundtable Metacognizione sull’attività Reporter di coppia: Siete dei giornalisti incaricati da una testata specialistica di intervistare i decisori dell’ASL locale e chiedete: A: come si organizzano di solito le riunioni? B: che cosa ti sembra indispensabile per prendere decisioni in modo efficiente ed efficace? Intervallo Vision gallery Metacognizione sui ruoli Atomi A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino


Scaricare ppt "A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino"

Presentazioni simili


Annunci Google