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PubblicatoGiada Santini Modificato 9 anni fa
1
Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”
2
Campione di 655 intervistati Età media: 44 anni Caratteristiche socio-demografiche Femminile 45%
3
Caratteristiche socio-demografiche
5
Abitudini comportamentali indooroutdoor
6
Birra Indoor/fasce età Birra Outdoor/fasce età Abitudini comportamentali
7
Birra Outdoor/fasce età Birra artigianale Outdoor/fasce età Abitudini comportamentali
8
517/655 79% ha risposto Abitudini comportamentali
9
Quando? Birra Quando? Birra artigianale
10
Con chi? Birra Con chi? Birra artigianale Abitudini comportamentali
14
Dove? Birra Dove? Birra artigianale Abitudini comportamentali
15
Canali birra Canali birra artigianale Abitudini comportamentali
16
Atteggiamento, motivazioni Motivazioni birra Motivazioni birra artigianale Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi
17
Disponibilità a pagare Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi
18
Elementi di pregio birra artigianale
19
Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi
20
Birra artigianale: poco pubblicizzata? Difficoltà reperimento birra artigianale? Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi
21
Incidenza del malto derivante dai grani locali sulla qualità Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi Spazio di sviluppo della conoscenza
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Motivazioni per birra con grani locali Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi
23
Motivazioni per birra con grani locali Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi
25
Aggettivi birra artigianale
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Proposte per la promozione della birra artigianale
27
abbassare; basso evento; informazione; maggiore; supermercato; televisivo Pubblicità Prezzo birreria; commercializzazione; conoscenza; dedicati; fiera; iniziativa; promozionale; proporre birreria; commercializzazione; conoscenza; dedicati; fiera; iniziativa; promozionale; proporre Prodotto Distribuzione consumo; grande distribuzione; negozi; propagandare; scaffale; vendita Thematic word e key word list
28
Chi è? Prevalentemente giovane, di genere maschile Quando? Nelle uscite serali Con chi? Con amici Dove? Brewpub, beershop-enoteca, bar/pub/birreria Canali informativi: Consigli gestore, passaparola Motivazione: curiosità Conclusioni
29
Elementi di pregio Caratteristiche «intrinseche»: gusto ricco, diversificato, più buona, più aromatica Caratteristiche «estrinseche»: più genuina, naturale, ricercata, maggior legame con il territorio Conclusioni
30
Birra prodotta con malto derivante da grani locali Legame birra e territorio, distintività di origine (sostegno all’agricoltura e all’economia locale, certezza dell’origine, maggior sicurezza, maggior garanzia di qualità) Apre la strada a nuovi piccoli produttori che si collocano nelle nicchie di mercato, con prodotti differenziati, ricercati, nuovi e a vocazione territoriale Leva competitiva: provenienza delle materie prime Conclusioni
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Quali sono le problematiche? Poco pubblicizzata Difficoltà di reperimento Prezzo troppo elevato Agire su prezzo, distribuzione, promozione Conclusioni
32
Consumatore saltuario, incuriosito, conoscenza limitata del prodotto Necessità azioni da parte dei birrifici artigianali; evoluzione del 4% della loro quota di mercato attuale Ampio spazio di crescita per i produttori Conclusioni
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