La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi."— Transcript della presentazione:

1 LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi psicologici nella scuola svolta in collaborazione con IRRE Friuli Venezia Giulia Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta

2 Periodo di rilevazione dati: gennaio/maggio 2007 Modalità rilevazione: Questionario inviato all IRRE che ha provveduto alla diffusione nelle scuole e alla raccolta dei questionari compilati Questionari ricevuti: 25 2 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

3 Composizione sociodemografica del campione Età media degli psicologi 43 SD9.2 3 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

4 Composizione sociodemografica del campione 4 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

5 Iscrizione allOrdine 5 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

6 L 88% degli psicologi ha conseguito una Laurea in psicologia Vecchio Ordinamento L 83 % degli psicologi ha conseguito una Specializzazione in Psicoterapia Il 48% degli psicologi ha frequentato un master Il 71% ha frequentato corsi specifici per la scuola Formazione professionale 6 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

7 Quando ha svolto interventi psicologici nella scuola, lavorava come: 7 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

8 0%25%50%75%100% Scuola dellinfanzia 77320 Scuola primaria 76240 Scuola secondaria di primo grado 28740 Istituto comprensivo 38701 Scuola secondaria di secondo grado 24237 Totale 213321138 Pensando agli ultimi tre anni, indichi quanto tempo su una scala da 0 (mai) a 100 (sempre), ha dedicato ad interventi psicologici nei seguenti ordini di scuole: TOT 19 TOT 16 8 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo 25% 7 6 8 8 4 33

9 0%25%50%75%100% Liceo 32135 Istituto tecnico 23453 Istituto professionale 35170 Totale 8106158 Pensando agli ultimi tre anni, se ha lavorato in una scuola superiore, indichi su una scala da 0 (mai) a 100 (sempre), quanto tempo ha dedicato ad interventi psicologici allinterno delle seguenti tipologie di istituto: TOT 37 9 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo 75% 3 5 7 15

10 Come ha iniziato a lavorare con la scuola? 10 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

11 Il 28% degli psicologi ha rivolto almeno un intervento ai genitori degli alunni TIPOLOGIA DINTERVENTO RIVOLTO AI GENITORI: Consulenze individuali Consulenze individuali 68 Conferenze Conferenze 48 Formazione Formazione 44 11 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Consulenze individuali Consulenze individuali 68

12 Il 96% degli psicologi ha rivolto almeno un intervento agli alunni TIPOLOGIA DINTERVENTO RIVOLTO AGLI ALUNNI: Corsi di educazione 48% Attività di potenziamento dellapprendimento 48% Valutazione diagnostica 40% Orientamento 48% Interventi su comportamenti disfunzionali 80% Altro 32% 12 Interventi su comportamenti disfunzionali Interventi su comportamenti disfunzionali80% Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

13 L 71% degli psicologi ha rivolto almeno un intervento al gruppo classe TIPOLOGIA DINTERVENTO RIVOLTO AL GRUPPO CLASSE: Ricerca Ricerca16% Consulenza Consulenza68% Formazione Formazione36% Altro Altro24% 13 Consulenza Consulenza68% Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

14 Il 58% degli psicologi ha rivolto almeno un intervento allorganizzazione scolastica : TIPOLOGIA DINTERVENTO RIVOLTO ALLORGANIZZAZIONE SCOLASTICA: Ricerca 4% Progettazione 32% Valutazione 32% Altro 40% 14Progettazione32% Valutazione32% Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Altro40%

15 Livelli di attività prevalenteAttività prevalentemente svolte 15 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

16 L 92% degli psicologi ha effettuato una valutazione sugli esiti dellintervento e ha presentato un resoconto alla scuola STRUMENTI UTILIZZATI PER LA VALUTAZIONE:Osservazione60% Questionari e scale di valutazione 60% Interviste32% Focus group 20% Altro28% 16Osservazione60% Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Questionari e scale di valutazione 60%

17 Forme contrattuali e compensi Il 96 % indica il contratto a tempo determinato Circa il 52% degli psicologi indica, come forma contrattuale utilizzata dalla scuola, la prestazione professionale con partita IVA Il 32% degli psicologi dichiara una retribuzione oraria che supera i 40 17 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

18 Forme contrattuali e compensi 18 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

19 Grado di soddisfazione dello psicologo rispetto a: AltoMedioBasso Relazione con il preside166 2 Risorse materiali (aule, attrezzature, ecc.)716 1 Risorse temporali (durata dellintervento, monte orario, ecc)912 3 Chiarezza dei mandati ricevuti168 0 Relazione con gli studenti175 0 Relazione con i genitori158 1 Relazione con i docenti177 0 19 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

20 Aspettative professionali Ottenere un riconoscimento giuridico della figura Ottenere un riconoscimento giuridico della figura professionale professionale28% Acquisire competenze specifiche Acquisire competenze specifiche44% Avere una chiara collocazione istituzionale Avere una chiara collocazione istituzionale60% Saper rispondere ai bisogni/aspettative della scuola Saper rispondere ai bisogni/aspettative della scuola44% Conoscere le problematiche della scuola e dei giovani Conoscere le problematiche della scuola e dei giovani56% Mettere in atto il progetto concordato con la scuola Mettere in atto il progetto concordato con la scuola40% Aumentare il tempo a disposizione Aumentare il tempo a disposizione28% Altro Altro8% 20 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

21 Aspettative economiche Adeguamento alle indicazioni del nomenclatore tariffario Adeguamento alle indicazioni del nomenclatore tariffario16% Adeguamento alle tariffe scuola Adeguamento alle tariffe scuola92% Ottenere comunque un miglioramento economico Ottenere comunque un miglioramento economico20% Sono soddisfatto così Sono soddisfatto così48% 21 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

22 22 Conoscenze/Competenze ritenute carenti, ma necessarie Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

23 23 Conclusioni Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

24 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 24 Conclusioni Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

25 25 Conclusioni Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo


Scaricare ppt "LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi."

Presentazioni simili


Annunci Google