La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Criteri per la classificazione acustica dei territori comunali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Criteri per la classificazione acustica dei territori comunali"— Transcript della presentazione:

1 Criteri per la classificazione acustica dei territori comunali
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 1 Criteri per la classificazione acustica dei territori comunali 2 Criteri per la caratterizzazione acustica dei territori comunali 3 Criteri per la redazione dei piani di risanamento acustico comunali 4 Criteri per la redazione dei: Ø   Piani di risanamento volontario delle imprese; Ø   piani di risanamento delle infrastrutture di trasporto di interesse regionale e locale; Ø    Relazioni biennali sullo stato acustico del Comune 5 Criteri per la redazione della: Ø   documentazione di impatto acustico; Ø   valutazione previsionale del clima acustico; Ø    certificazione acustica degli edifici. 6 Criteri per il rilascio delle autorizzazioni comunali per le attività temporanee Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

2 1. Relazione previsionale di impatto acustico;
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 1.    Relazione previsionale di impatto acustico; 2.    Relazione di valutazione di impatto acustico; 3.    Relazione previsionale di clima acustico; 4.    Certificato acustico preventivo di progetto; 5. Certificato di conformità ai requisiti acustici passivi degli edifici. A seconda dei casi indicati nel seguito, il soggetto proponente presenta all’Ufficio competente per l’ambiente del Comune o ad altro ufficio individuato dal Comune stesso con le modalità di cui all’art. 38 del DPR n. 445 del 28/12/00, la richiesta di permesso di costruire o di denuncia di inizio attività o di altra autorizzazione, allegando la documentazione tecnica di cui al presente atto. Tutta la documentazione tecnica deve essere redatta da un Tecnico Competente in Acustica come definito dall’art. 2 della L. 447/95, regolarmente iscritto nell’Elenco della Regione Marche o in uno degli altri elenchi regionali. Il Comune può procedere direttamente al rilascio degli atti abilitativi o richiedere parere preventivo all’ASL e all’ARPAM per gli ambiti di relativa competenza. I titolari di progetti concernenti la pratica di attività o la realizzazione di opere che pur ricadendo nell’ambito di applicazione dell’art. 8 commi 1, 2, 4, non utilizzano macchinari o impianti rumorosi, ovvero non inducono aumenti significativi dei flussi di traffico, possono ricorrere ad una procedura semplificata, producendo agli uffici preposti del Comune una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, descrivendo la tipologia di attività svolta ed attestando che la pratica della stessa non produce aumenti della rumorosità esterna od interna né incrementi dei flussi di traffico. La dichiarazione deve essere resa ai sensi dell’ art. 38 del DPR n. 445/00. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

3 - aeroporti, aviosuperfici, eliporti;
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 5.3 – Opere soggette a relazione previsionale di impatto acustico e di valutazione di impatto acustico 1. realizzazione, modifica o potenziamento delle opere sottoposte a "Valutazione di Impatto Ambientale" nazionale e delle opere sottoposte a "Valutazione di Impatto Ambientale" regionale; 2. realizzazione, modifica o potenziamento delle opere, anche non sottoposte a "Valutazione di Impatto Ambientale" nazionale o a "Valutazione di Impatto Ambientale" regionale, di seguito indicate: -  aeroporti, aviosuperfici, eliporti; - autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie, strade urbane di scorrimento, strade urbane di quartiere, strade locali, secondo la classificazione di cui al D.Lgs. n. 285/1992 e successive modificazioni; -  discoteche; -  circoli privati e pubblici esercizi ove sono installati macchinari o impianti rumorosi; -  impianti sportivi e ricreativi; -  ferrovie ed altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia. Per le opere di cui al presente punto, non soggette a Valutazione di Impatto Ambientale Nazionale o Regionale, è facoltà del Comune richiedere la presentazione della Relazione Previsionale di Impatto Acustico. 3. Presentano analoga Relazione Previsionale di Impatto Acustico, i soggetti che richiedono il rilascio di concessioni edilizie relative a nuovi impianti ed infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive e ricreative e a postazioni di servizi commerciali e polifunzionali, i soggetti che chiedono l’abilitazione all’utilizzo dei medesimi immobili ed infrastrutture e i soggetti che presentano domanda di licenza o autorizzazione all’esercizio di attività produttive. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

4 2) Descrizione generale della tipologia della nuova opera o attività;
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 5.3.1 e Contenuti della relazione previsionale di impatto acustico e di valutazione di impatto acustico Dati di progetto 1)   Generalità del richiedente, tipologia di attività svolta e relativo codice, secondo la vigente classificazione delle attività economiche stabilita dall’ISTAT; 2)   Descrizione generale della tipologia della nuova opera o attività; 3)   Definizione su cartografia e su scala adeguata dei confini di proprietà dell’attività in progetto (inquadramento generale scala non inferiore a 1:2000). La cartografia presentata dovrà permettere di identificare i principali recettori, la destinazione d’uso delle aree attigue e le caratteristiche morfologiche del sito; 4)   Classificazione acustica dell’area interessata al progetto e di quelle circostanti. Se il Comune non ha ancora proceduto alla classificazione acustica ai sensi della L. 447/95, si fa riferimento ai limiti di accettabilità previsti dal DPCM 1/3/91 art. 6. In quest’ultimo caso sarà cura del proponente indicare anche, in via presuntiva, la classe acustica delle aree interessate dal progetto, in base all'uso del territorio e seguendo le indicazioni delle prescrizioni tecniche regionali; 5)   Indicazione dei valori limite di emissione, di immissione e di qualità, in tutte le zone potenzialmente esposte alla propagazione sonora del nuovo insediamento;  Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

5 Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B. U. R. n
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 6)   Descrizione del ciclo produttivo e/o tecnologico degli impianti, delle attrezzature e dei macchinari di cui è prevedibile l'utilizzo. In particolare se l’impianto rientra nell’ambito di applicazione del DM 11/12/96, deve essere esplicitamente dichiarato; 7)   Nel caso in cui l’attività preveda l’utilizzo in ambiente esterno di impianti, apparecchiature, attrezzi e macchine di ogni genere, dovrà essere dimostrata, per ciascuno di essi la conformità a quanto previsto dalla Normativa dell’Unione Europea per le macchine destinate a funzionare all’aperto (Direttiva 14/CE/00); 8)   Per ciascuno degli impianti o macchinari destinati a funzionare all’aperto e per quelli ubicati all’interno di strutture edilizie non dedicate esclusivamente all’attività oggetto dell’autorizzazione, devono essere indicati i dati di potenza acustica almeno per banda di ottava, in base alla certificazione già esistente, alla determinazione in opera, o al calcolo. Se la potenza acustica non è definibile, è necessaria almeno la conoscenza dei livelli di emissione in pressione sonora nelle diverse situazioni di contorno e di operatività di ogni singola sorgente, in base a rilievi eseguiti in situazioni analoghe o desunti da previsione con norme di buona tecnica. Qualora determinanti, è necessario riportare le caratteristiche di direzionalità di ogni singola sorgente in rapporto ai recettori;  Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

6 Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B. U. R. n
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001  9)   Indicazione dei dati tecnologici dei corpi edilizi: pianta e profili quotati degli edifici e degli eventuali ostacoli alla propagazione acustica. In caso siano previste sorgenti sonore ubicate all’interno di strutture edilizie, dovranno essere indicati i dati di isolamento acustico in facciata degli involucri edilizi (almeno in bande di ottava), tenendo conto delle eventuali aperture e discontinuità. Nei casi in cui nelle strutture edilizie siano presenti ambienti non appartenenti al soggetto richiedente, dovranno essere indicati i valori di isolamento al calpestio e del potere fonoisolante apparente di partizioni tra ambienti (in bande di ottava). I dati e le informazioni sulle caratteristiche acustiche dei manufatti che saranno impiegati nella nuova opera, con particolare riferimento a quelli delle strutture di confine, possono essere stimati partendo dai valori certificati dei manufatti utilizzati, o assunti in base a criteri di buon tecnica oppure utilizzando misure in opera di situazioni analoghe; 10) Individuazione di altre sorgenti di rumore insistenti sulla medesima area e descrizione delle caratteristiche di emissione. In particolare dovrà essere fornita indicazione in merito alla densità e alle caratteristiche del traffico veicolare in transito sulle strutture viarie esistenti; 11) Planimetria dell'area ove sarà insediata la nuova opera o attività, con particolare riferimento alla collocazione delle sorgenti, all’individuazione dei confini di proprietà e all’ubicazione dei recettori più esposti (inquadramento di dettaglio: scala non inferiore a 1:500). La planimetria dovrà garantire una chiara individuazione degli interventi e dovrà essere opportunamente corredata dalle indicazioni toponomastiche. Dovranno essere inoltre forniti gli stralci progettuali atti a consentire l'esame complessivo delle sorgenti acustiche. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

7 5.4 Opere soggette a Relazione Previsionale di Clima Acustico:
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 5.4 Opere soggette a Relazione Previsionale di Clima Acustico: 1. scuole e asili nido; 2. ospedali; 3. case di cura e di riposo; 4. parchi pubblici urbani ed extraurbani; 5. nuovi insediamenti residenziali posti in prossimità di: -  aeroporti, aviosuperfici, eliporti; - autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie, strade urbane, di scorrimento, strade urbane di quartiere, strade locali, secondo la classificazione di cui al d.lgs. n. 285/1992 e successive modificazioni; -   discoteche, -   circoli privati e pubblici esercizi ove sono installati macchinari o impianti rumorosi; -   impianti sportivi e ricreativi; - ferrovie ed altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

8 5.4.1 - Contenuti della Relazione previsionale di clima acustico
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 Contenuti della Relazione previsionale di clima acustico 1)   Descrizione generale: Generalità del richiedente, descrizione sintetica della tipologia di insediamento che si intende realizzare e, nel caso di insediamenti residenziali, elenco delle tipologie di opere di cui all’art. 8 comma 2 che si trovano in prossimità dell’insediamento stesso. 2)   Descrizione dell’Area di Studio: Delimitazione dell’area oggetto dello studio e delle aree circostanti su cartografia e su scala adeguata. La cartografia, riguardante la situazione ante operam, deve permettere di identificare le principali sorgenti di rumore presenti nell’area di studio o che abbiano ricaduta acustica sull’area in studio, le caratteristiche geomorfologiche, la destinazione d’uso del territorio, e la classificazione acustica assegnata allo stesso ai sensi della L. 447/95. In assenza di classificazione acustica ci si riferisce ai limiti di accettabilità previsti dal DPCM 1/3/91, art. 6. In quest’ultimo caso sarà cura del proponente indicare anche, in via presuntiva, la classe acustica delle aree interessate dal progetto, in base all'uso del territorio e seguendo le indicazioni delle prescrizioni tecniche regionali. Descrizione in dettaglio delle sorgenti di emissione acustica ubicate nell’intorno dell’area in esame la cui rumorosità abbia ricadute sull’area di realizzazione dell’insediamento. Dovrà essere posta particolare cura nella descrizione delle caratteristiche di emissione e/o di funzionamento delle infrastrutture dei trasporti (strade e parcheggi, ferrovie e scali ferroviari, aeroporti, ecc …. ), degli stabilimenti industriali, degli esercizi commerciali e delle aree o delle attività dedicate allo svago (impianti sportivi o ricreativi, teatri, sale da concerto, teatri all’aperto, discoteche, locali pubblici in esercizio durante le ore notturne ecc …).  Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

9 3) Descrizione dell’Insediamento:
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 3)   Descrizione dell’Insediamento: Devono essere descritte le principali caratteristiche dell’insediamento che si intende realizzare. In particolare dovranno essere allegate planimetrie concernenti l’ubicazione degli edifici e degli spazi aperti in relazione alle sorgenti acustiche individuate nell’area in esame, gli assetti planivolumetrici, le tipologie di utilizzo dei locali interni e delle aree esterne, la collocazione degli impianti tecnologici e la descrizione generale dei requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti previsti nel progetto. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

10 4) Caratterizzazione acustica: misure in situ:
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 4)   Caratterizzazione acustica: misure in situ: La caratterizzazione acustica dell’area dovrà essere effettuata attraverso misurazioni eseguite in situ e/o mediante calcolo previsionale, tenuto conto delle caratteristiche di emissione sonora delle singole sorgenti individuate nella descrizione dell’area in studio. La relazione tecnica dovrà contenere la descrizione dei livelli di rumore ambientale, del loro andamento nel tempo, e del livello continuo equivalente ponderato A nei periodi di riferimento diurno e notturno in posizioni significative del perimetro esterno che delimita l’edificio o l’area interessata al nuovo insediamento e in corrispondenza delle posizioni spaziali ove sono previsti recettori sensibili (punti di controllo). Dovranno altresì essere compresi tra i punti di controllo, quelli ubicati all’interno dei locali destinati al riposo o alla permanenza prolungata di persone o comunità. In tal caso occorrerà effettuare una stima dei livelli di immissione, in relazione ai requisiti acustici passivi di progetto degli edifici dell’insediamento. Nei casi in cui la variabilità o le peculiari caratteristiche delle sorgenti di rumore rendano il solo livello continuo equivalente di pressione sonora ponderato A non sufficientemente rappresentativo dei fenomeni acustici, le misure fonometriche dovranno essere estese ad altri descrittori, quali i livelli percentili LN (preferibilmente L5, L10, L50, L90, L95), le distribuzioni statistiche dei livelli, l'analisi in frequenza almeno in bande di ottava. La campagna di misure deve essere predisposta sulla base di quanto previsto dalla L447/95 e relativi applicativi, o utilizzando le norme UNI 9884 o la serie ISO Possono altresì essere utilizzati modelli previsionali o software dedicati avendo cura di esplicitarne le metodologie di calcolo e le scelte adottate (rif. Relazione Previsionale di Impatto Acustico). I risultati delle misure devono essere presentati conformemente a quanto prescritto dall’allegato D del DM 16/03/98, in aggiunta, deve essere allegato il certificato di taratura della strumentazione utilizzata.  Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

11 5) Compatibilità dell’opera:
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 5)   Compatibilità dell’opera: I valori rilevati o calcolati nei punti di controllo, riferiti al periodo di riferimento diurno e notturno, devono essere confrontati con i valori limite di immissione e di qualità previsti per la classe di appartenenza dell’area in esame o per l’ipotesi di classificazione acustica, se ancora non effettuata la zonizzazione. I valori previsti all’interno degli edifici devono essere compatibili con l’utilizzo che ne viene proposto nel progetto di realizzazione. Qualora la particolare esposizione dei ricettori lo richieda, dovrà altresì valutarsi il rispetto del valori limite differenziali in relazione alle diverse sorgenti fisse significative nonché dei valori limite di immissione delle infrastrutture di trasporto nelle rispettive fasce territoriali di pertinenza. Nel caso in cui un nuovo insediamento risultasse esposto ad una rumorosità non compatibile con la destinazione dello stesso, dovranno essere indicati gli interventi tesi a conseguire la compatibilità. Dovranno essere inoltre descritte le eventuali variazioni di carattere acustico indotte dalla presenza del nuovo insediamento soprattutto se quest’ultimo è collocato in prossimità di aree residenziali o particolarmente protette, prendendo in considerazione anche le modificazioni dei percorsi e dei flussi di traffico indotti dall’insediamento previsto. Il Comune potrà accettare la documentazione ovvero chiedere le integrazioni ritenute necessarie. L’autorità di controllo, per quanto rilevato in fase previsionale, ha facoltà di richiedere, a carico del proponente, il collaudo acustico, successivo alla realizzazione dell’opera per accertare il rispetto dei valori limite e la congruità tecnica delle stime previsionali prodotte. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

12 5.5 Certificazione acustica degli edifici
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 5.5 Certificazione acustica degli edifici Al fine di ridurre l’esposizione umana al rumore, per effetto dell’art. 20 comma 1 della L.R. 28/2001, i soggetti proponenti o titolari di progetti di nuovi edifici pubblici o privati, di nuovi impianti, lavori, opere, modifiche, installazioni di impianti o infrastrutture, ristrutturazioni e recupero del patrimonio edilizio esistente, devono tener conto dei requisiti acustici passivi degli edifici determinati ai sensi del DPCM 5/12/97. Le disposizioni di cui al precedente paragrafo si applicano, ai sensi dell’art. 1 comma 1 della legge 26 ottobre 1995 n. 447, a tutte le unità immobiliari con ambienti classificati come abitativi ai sensi dell’art. 2 comma 1 lett. B della legge 447/95 ed individuati dalla Tabella A del DPCM 5/12/97 (capoverso aggiunto dalla Delibera della Giunta Regione Marche n. 809 del 10/7/ BUR Marche n. 74 del 21/7/ L. 447/95 "Legge quadro sull'inquinamento acustico" e L.R. 28/2001: "Modifica criteri e linee guida approvati con DGR 896 del “). I progetti presentati ai fini del rilascio del permesso di costruire e della denuncia di inizio attività di cui al DPR 6/6/01 n. 380 e alla legge 21/12/01, n. 443 e di tutti gli altri provvedimenti a questi collegati, devono essere accompagnati da apposito Certificato Acustico (Preventivo) di Progetto (la parola “Preventivo” è stata eliminata dalla Delibera della Giunta Regione Marche n. 809 del 10/7/2006). Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

13 5.5 Certificazione acustica degli edifici
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 5.5 Certificazione acustica degli edifici I soggetti titolari dei permessi di costruire o i soggetti che hanno presentato denuncia di inizio attività o i loro successori e aventi causa, ai fini del rilascio del certificato di agibilità di cui all’art. 24 del citato DPR n.380/01, devono allegare alla dichiarazione di conformità dell’opera, rispetto al progetto approvato di cui all’art. 25 dello stesso DPR, il Certificato di Conformità ai requisiti acustici passivi degli edifici (capoverso eliminato dalla Delibera della Giunta Regione Marche n. 809 del 10/7/2006). Tale certificazione costituisce il documento di cui all’art. 20 comma 1, della L.R. 28/01. Per gli edifici pubblici, per quelli destinati alla realizzazione di scuole ed asili nido, ospedali, case di cura e di riposo, il Certificato di Conformità ai requisiti acustici passivi degli edifici, deve essere reso sulla base di un collaudo in opera eseguito con misurazioni. Per i restanti edifici, è facoltà del Sindaco, all’atto del rilascio del certificato di agibilità, richiedere la certificazione di conformità con o senza le prove di collaudo in opera. Il Certificato di Conformità ed il Certificato Acustico Preventivo di Progetto, possono essere sottoscritte solo dai tecnici competenti in acustica ambientale come definiti dall’art. 2 della L. 447/95 (capoversi eliminati dalla Delibera della Giunta Regione Marche n. 809 del 10/7/2006). Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

14 5.5.1 - Contenuti del certificato acustico preventivo di progetto
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001  Contenuti del certificato acustico preventivo di progetto Relazione di valutazione previsionale del clima acustico, redatta secondo le modalità di cui al paragrafo 5.4.1, se necessaria. 1) Studio della collocazione e dell'orientamento del fabbricato in relazione delle principali sorgen­ti di rumore esterne ubicate nell'area; 2)    Studio della distribuzione dei locali, in relazione alla destinazione d'uso, per minimizzare l'esposizione al rumore derivante da sorgenti esterne o interne; 3)    Studio dell'isolamento in facciata dell'edificio in relazione alla destinazione d'uso; 4)    Scomposizione dell'edificio in unità singole a cui dare difesa reciproca dal rumore intrusivo generato presso le unità contigue; 5)    Calcolo dell'isolamento delle partizioni verticali ed orizzontali, isolamento al calpestio, limita­zione del rumore idraulico ed impiantistico; 6) Confronto dei dati progettuali con i limiti previsti dal DPCM 5/12/97. Stima del grado di confidenza della previsione, in relazione alla tipologia di procedura di calcolo scelta. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

15 Delibera della Giunta Regione Marche n
Delibera della Giunta Regione Marche n. 809 del 10/7/ BUR Marche n. 74 del 21/7/2006 L. 447/95 "Legge quadro sull'inquinamento acustico" e L.R. 28/2001: "Modifica criteri e linee guida approvati con DGR 896 del “  Il Certificato di conformità ai requisiti acustici passivi degli edifici E’ l’atto con cui viene certificato che un edificio è conforme ai requisiti acustici passivi stabiliti dalle norme ovvero, nei casi di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio esistente, che è conforme ai requisiti acustici passivi previsti nel progetto e indicati nel certificato acustico di progetto. E’ redatto accertando, anche sulla base di quanto dichiarato dal direttore dei lavori, che le opere sono conformi a quelle progettate col certificato acustico di progetto e in subordine sono verificate a seguito di collaudo in opera mediante misure per la verifica dei parametri di cui al DPCM 5/12/97. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

16 5.6 - Modalità di controllo
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 5.6 - Modalità di controllo Le attività di vigilanza e controllo in materia di inquinamento acustico sono svolte dai Comuni e dalle Province, nell'ambito delle competenze individuate dalla legislazione statale e dalla LR 28/01, avvalendosi del supporto dell'ARPAM, ai sensi dell’art. 17 della L.R. n.60/97 (Istituzione dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche). Per le attività di vigilanza e controllo, il Comune o la Provincia effettuano precise e dettagliate richieste all'ARPAM privilegiando le segnalazioni, gli esposti, le lamentele presentate dai cittadini residenti in ambienti abitativi o esterni prossimi alla sorgente di inquinamento acustico per la quale sono effettuati i controlli. Gli oneri derivanti all'ARPAM per l'esecuzione dei rilievi fonometrici necessari per accertare l'ottemperanza, da parte dei soggetti titolari di impianti o infrastrutture, a provvedimenti di adeguamento delle emissioni sonore emanati dalla amministrazione comunale o necessari per la verifica del conseguimento degli obiettivi del piano di risanamento acustico, sono a carico dei soggetti titolari degli impianti o delle infrastrutture (capoverso eliminato dalla Delibera della Giunta Regione Marche n. 809 del 10/7/2006). Le tariffe delle prestazioni tecniche di rilevamento sono indicate nel tariffario delle prestazioni dell'ARPAM. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

17 Ø A (ricadenti nelle aree appositamente individuate dal Comune).
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 6.2 - Criteri per il rilascio delle autorizzazioni comunali per le attività temporanee Il Comune deve dotarsi di apposito regolamento che disciplini l’uso delle zone di tipo: Ø   A (ricadenti nelle aree appositamente individuate dal Comune). Ø   B (ricadenti nelle aree al di fuori di quelle individuate dal Comune). La richiesta di deroga va presentata se non si rispettano i limiti assoluti di zona o quelli differenziali di immissione. Il Comune può autorizzare deroghe temporanee ai limiti di rumorosità definiti dalla legge 447/95 (cfr. art. 6 comma 1 lettera h della L. 447/95) qualora lo richiedano particolari esigenze locali o ragioni di pubblica utilità. Il provvedimento autorizzatorio del Comune deve comunque prescrivere le misure necessarie a ridurre al minimo le molestie a terzi e i limiti temporali e spaziali di validità della deroga. I Comuni di fascia costiera, entro 500 metri dalla linea di costa e limitatamente ai mesi di luglio e agosto, possono aumentare di 1 ora le fasce temporali entro cui consentire le deroghe. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

18 6.3 - Autorizzazioni comunali per le attività temporanee
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 6.3 - Autorizzazioni comunali per le attività temporanee Attività rumorosa: l’attività che produce l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo, dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli stessi. Attività rumorosa temporanea: qualsiasi attività rumorosa che si esaurisce in un arco di tempo limitato e/o che si svolge in modo non permanente nello stesso sito. Sono considerate attività rumorose temporanee le serate musicali, i comizi, le manifestazioni di partito e sindacali, le manifestazioni di beneficenza, religiose e sportive, i circhi, i luna-park, gli spettacoli pirotecnici, le sagre, le feste patronali, i concerti, le feste popolari e tutte le altre occasioni assimilabili che necessitano dell’utilizzo di impianti elettroacustici di diffusione o amplificazione a carattere temporaneo. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

19 6.3 - Autorizzazioni comunali per le attività temporanee
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 6.3 - Autorizzazioni comunali per le attività temporanee Attività rumorosa: l’attività che produce l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo, dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli stessi. Attività rumorosa temporanea: qualsiasi attività rumorosa che si esaurisce in un arco di tempo limitato e/o che si svolge in modo non permanente nello stesso sito. Sono considerate attività rumorose temporanee le serate musicali, i comizi, le manifestazioni di partito e sindacali, le manifestazioni di beneficenza, religiose e sportive, i circhi, i luna-park, gli spettacoli pirotecnici, le sagre, le feste patronali, i concerti, le feste popolari e tutte le altre occasioni assimilabili che necessitano dell’utilizzo di impianti elettroacustici di diffusione o amplificazione a carattere temporaneo. Delimitazione spaziale e temporale della deroga Individuazione dell’area ai sensi dell’art. 4, comma 1, lett. a) della L. 447/95 e dell’art 2 comma 1 della L.R. 28/2001. Determinazione del periodo temporale di vigenza della deroga. Determinazione delle fasce orarie. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

20 6.3 - Autorizzazioni comunali per le attività temporanee
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 6.3 - Autorizzazioni comunali per le attività temporanee Autorizzazioni e limiti da rispettare In ogni area occorre rispettare un numero massimo di eventi per i quali concedere la deroga (Tabella 1 e 2 del regolamento-tipo). Il responsabile dell’attività rumorosa temporanea deve inoltrare all’ufficio ambiente del Comune apposita domanda in deroga almeno 30 giorni prima dell’inizio dell'attività, utilizzando: la scheda-tipo B1 se ritiene di poter rispettare, per il tempo massimo indicato nella Tabella 2 (comprensivo delle prove tecniche degli impianti audio) (art. 7), il limite di 70 dB(A) (90 dB(A) per i concerti all’aperto), misurato per almeno 15 minuti in facciata alla casa più disturbata, senza tener conto del limite differenziale né di altre penalizzazioni (componenti tonali o impulsive, tempo parziale) (art. 9); la scheda-tipo B2, allegando la relazione del tecnico competente in acustica, se ritiene di non poter rispettare, per il tempo massimo indicato nella richiesta di deroga (comprensivo delle prove tecniche degli impianti audio) (art. 7), il limite indicato nella richiesta di deroga, misurato per almeno 15 minuti in facciata alla casa più disturbata, senza tener conto del limite differenziale né di altre penalizzazioni (componenti tonali o impulsive, tempo parziale) (art. 9). Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

21 6.3 - Autorizzazioni comunali per le attività temporanee
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 6.3 - Autorizzazioni comunali per le attività temporanee Autorizzazioni e limiti da rispettare Se entro i 30 giorni sopra indicati non sono richieste integrazioni o espresso motivato diniego, l’autorizzazione si considera tacitamente concessa; Il Comune rilascia l’autorizzazione sentito il parere dell’ARPAM di competenza. Copia della domanda e della relazione tecnica allegata devono essere tenute a disposizione del personale addetto ai controlli, nel luogo dove viene esercitata l’attività. Controlli L’attività di controllo è demandata al Corpo di Polizia Municipale che si può avvalere del supporto tecnico dell’ARPAM, nell’ambito delle rispettive competenze. Sanzioni Le violazioni alle prescrizioni impartite dalla Pubblica Amministrazione in applicazione alla presente disciplina sono punite con le sanzioni previste dall’art 23 della L.R. Regione Marche del n. 28. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

22 ELEMENTI DA INSERIRE NEL REGOLAMENTO COMUNALE O NELL’ORDINANZA ESTIVA
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 Punto 6.2: “I Comuni di fascia costiera, entro 500 metri dalla linea di costa e limitatamente ai mesi di luglio e agosto, possono aumentare di 1 ora le fasce temporali entro cui consentire le deroghe”. ELEMENTI DA INSERIRE NEL REGOLAMENTO COMUNALE O NELL’ORDINANZA ESTIVA Poiché in ogni area occorre rispettare un numero massimo di eventi per i quali concedere la deroga (Tabella 2 del regolamento-tipo), occorre che entro il 31 maggio di ogni anno chi vuole effettuare attività temporanee rumorose , cioè con superamento o dei limiti assoluti di zona o dei limiti differenziali di immissione, presenti la domanda di deroga secondo la scheda-tipo B1, se riesce a rispettare sia i limiti di rumore che quelli di orario, o secondo la scheda-tipo B2 se non riesce a rispettare tali limiti. In tal modo il Comune, ricevute tutte le domande di deroga, potrà autorizzarne il numero massimo previsto dal Regolamento distribuendo le autorizzazioni in maniera equa fra i vari richiedenti. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro

23 ELEMENTI DA INSERIRE NEL REGOLAMENTO COMUNALE O NELL’ORDINANZA ESTIVA
Delibera della Giunta Regione Marche n. 896 del 24/6/2003 (B.U.R. n. 62 del 11/7/2003) Criteri e linee guida di cui all’art. 5 comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), art. 12 comma 1 e art. 20 comma 2 della L.R. n. 28 del 14/11/2001 Punto 6.2: “I Comuni di fascia costiera, entro 500 metri dalla linea di costa e limitatamente ai mesi di luglio e agosto, possono aumentare di 1 ora le fasce temporali entro cui consentire le deroghe”. ELEMENTI DA INSERIRE NEL REGOLAMENTO COMUNALE O NELL’ORDINANZA ESTIVA Delimitazione spaziale e temporale della deroga Individuazione dell’area ai sensi dell’art. 4, comma 1, lett. a) della L. 447/95 e dell’art 2 comma 1 della L.R. n. 28/2001 (per esempio: tutta la zona compresa entro 200 metri dalla linea di costa e delimitata a Nord da …………………. e a Sud da …………….). Determinazione delle fasce orarie (per esempio: tutti i giorni, con esclusione di venerdì, sabato e prefestivi, la deroga termina alle ore 24:00 mentre negli altri giorni e nell’intera settimana di ferragosto termina alle ore 1:00). Limiti da rispettare Rispettare, per il tempo massimo indicato autorizzato in deroga (comprensivo delle prove tecniche degli impianti audio) (art. 7), il limite di 70 dB(A) (90 dB(A) per i concerti all’aperto), o il limite indicato nella richiesta di deroga, misurato per almeno 15 minuti in facciata alla casa più disturbata, senza tener conto del limite differenziale né di altre penalizzazioni (componenti tonali o impulsive, tempo parziale) (art. 9). Al di fuori delle aree e degli orari indicati dalla presente ordinanza devono comunque essere rispettati i limiti di cui al D.P.C.M. 14/11/1997. Dott. Luciano Benini - Servizio Radiazioni/Rumore – Dipartimento ARPAM Pesaro


Scaricare ppt "Criteri per la classificazione acustica dei territori comunali"

Presentazioni simili


Annunci Google