Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArsenio Natale Modificato 11 anni fa
1
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento della cooperazione fra i paesi partecipanti.
2
COMENIUS : Quali destinatari? Insegnanti Insegnanti Personale educativo Personale educativo Allievi Allievi
3
COMENIUS: Quali obiettivi? Accrescere la qualità dellinsegnamento Accrescere la qualità dellinsegnamento Rafforzare la dimensione europea Rafforzare la dimensione europea Promuovere lapprendimento delle lingue Promuovere lapprendimento delle lingue Promuovere la parità delle opportunità Promuovere la parità delle opportunità
4
COMENIUS 1 Progetti scolastici Progetti scolastici Progetti linguistici Progetti linguistici Progetti di sviluppo scolastico Progetti di sviluppo scolastico
5
PROGETTI SCOLASTICI Non meno di tre istituti di tre paesi partecipanti Non meno di tre istituti di tre paesi partecipanti Tema dinteresse comune Tema dinteresse comune Varie classi e discipline Varie classi e discipline Partecipazione attiva degli allievi Partecipazione attiva degli allievi Incontri di progetto anche allestero di un numero limitato di alunni per preparare e pianificare assieme ai professori un progetto europeo Incontri di progetto anche allestero di un numero limitato di alunni per preparare e pianificare assieme ai professori un progetto europeo Durata: triennale Durata: triennale
6
PROGETTI LINGUISTICI Due istituti di due paesi europei Due istituti di due paesi europei Apprendimento delle lingue straniere ( in particolare le meno diffuse e insegnate correntemente)al centro del progetto Apprendimento delle lingue straniere ( in particolare le meno diffuse e insegnate correntemente)al centro del progetto Collaborazione tra allievi e insegnanti su un argomento predefinito Collaborazione tra allievi e insegnanti su un argomento predefinito Scambio Scambio Durata:annuale Durata:annuale
7
Scambio di gruppi classe o alunni di classi diverse Età minima 14 Età minima 14 Almeno 10 alunni Almeno 10 alunni Minimo 14 giorni soggiorno presso listituto partner Minimo 14 giorni soggiorno presso listituto partner Visita di ritorno Visita di ritorno Realizzazione di un prodotto finale nelle due lingue rispettive Realizzazione di un prodotto finale nelle due lingue rispettive
8
I progetti linguistici mirano a migliorare le competenze linguistiche degli alunni e la loro motivazione a imparare una lingua straniera creando le condizioni per farli comunicare in una lingua straniera in situazioni reali
9
Qualora gli allievi di un istituto o di entrambi abbiano una conoscenza limitata della lingua partner, ne acquisiranno qualche nozione. Si può ricorrere a una TERZA LINGUA per comunicare. Se la lingua partner non figura nel curricolo degli alunni, prima o durante lo scambio deve essere organizzato un corso di 20-40 ore
10
IL SOSTEGNO FINANZIARIO IMPORTO STANDARD IMPORTO STANDARD IMPORTO VARIABILE IMPORTO VARIABILE
11
IMPORTO STANDARD Preparazione linguistica di personale e alunni Preparazione linguistica di personale e alunni Materiale utilizzato per le attività di progetto (carta, biglietti ingressi musei…) Materiale utilizzato per le attività di progetto (carta, biglietti ingressi musei…) Traduzioni (agenzie esterne) Traduzioni (agenzie esterne) Documentazione Documentazione Software Software Amministrazione Amministrazione Varie Varie
12
IMPORTO VARIABILE Spese viaggio e assicurazione degli alunni e degli accompagnatori Spese viaggio e assicurazione degli alunni e degli accompagnatori Spese di soggiorno degli accompagnatori in base a tabelle prefissate (non sempre al 100%) Spese di soggiorno degli accompagnatori in base a tabelle prefissate (non sempre al 100%) In casi eccezionali spese di soggiorno degli alunni In casi eccezionali spese di soggiorno degli alunni
13
IMPORTANTE PER TUTTI I PROGETTI EUROPEI Che gli alunni siano coinvolti in ogni fase del progetto Che gli alunni siano coinvolti in ogni fase del progetto Che sia favorito lutilizzo delle tecnologie dinformazione e della comunicazione Che sia favorito lutilizzo delle tecnologie dinformazione e della comunicazione Che si lavori in gruppo e in modo interdisciplinare Che si lavori in gruppo e in modo interdisciplinare Che si decida quale sarà il risultato finale del progetto, oltre che il tipo di processo che si intende attivare Che si decida quale sarà il risultato finale del progetto, oltre che il tipo di processo che si intende attivare Che siano previsti il monitoraggio e la valutazione del progetto Che siano previsti il monitoraggio e la valutazione del progetto Che le esperienze e i risultati vengano diffusi tra le altre scuole e fra tutti i possibili interessati (Internet -. Gold) Che le esperienze e i risultati vengano diffusi tra le altre scuole e fra tutti i possibili interessati (Internet -. Gold)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.