Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Istituto di Istruzione Superiore Statale
FALCONE-RIGHI Tecnico economico B1 S1 B1 AMF B1 SIA B1 RIM AMF Amministrazione, Finanza e Marketing SIA Sistemi Informativi Aziendali RIM Relazioni Internazionali per il Marketing Tecnico Industriale C3, C4, C5 C3 EE C4 IT C5 GRA EE - Elettronica ed Elettrotecnica IT - Informatica e Telecomunicazioni GRA - Grafica Liceo Scientifico Scienze Applicate Liceo S. A. sport Liceo S. A. SA – Liceo Scienze Applicate SA Sport – Liceo Scienze Applicate con potenziamento sportivo
2
Gli indirizzi tecnici S1 C3 C5 C4 Economico Elettronica Grafica
Informatica
3
Indirizzi tecnici: una scelta consapevole
Gli istituti tecnici hanno nel loro piano di studi materie che permettono di imparare una professione o un mestiere, una valida scelta anche per proseguire con qualsiasi percorso di studi universitari Un diplomato Tecnico su due si iscrive all’Università "Bisogna cambiare la cultura delle famiglie italiane ancora troppo proiettate sul prestigio dei licei e mettere in luce le grandi potenzialità degli istituti tecnici, che consentono ai ragazzi di trovare un'occupazione al termine del ciclo di studi, permettendo loro di mantenersi e di fare dell'esperienze di lavoro all'estero” Confindustria
4
Attitudini Obiettivi specifici
motivazione allo studio e all’applicazione dei concetti appresi passione per le discipline economico-linguistiche tecnico-scientifiche interesse verso le nuove tecnologie Obiettivi specifici apprendimento dei concetti di base necessari alla professione e all’inserimento in corsi universitari ad “alta qualificazione” sviluppo di buone capacità organizzative e relazionali predisposizione al continuo aggiornamento
5
Ampliamento attività formative
Perché scegliere il nostro istituto? Attività di sportello e sostegno lezioni di recupero pomeridiane tenute da docenti anche diversi da quelli del consiglio di classe recuperi in itinere lezioni integrative di italiano per stranieri Partecipazione delle famiglie all’attività scolastica libretto personale dello studente coordinatori di classe quali riferimento per le famiglie registro on-line
6
Registro Elettronico
7
Progetti attivi nell’Istituto
Giovani e impresa Teatro alla sera Donna corpo anima Trinity Tutor inglese Giovani fotografi Giochi matematici Lauree scientifiche Aule in rete Generazione Web Patentino stradale Educazione alla legalità Laboratorio di Biologia (classi biennio tecnico) Laboratorio di arti interpretative: strumenti musicali e voci
8
Strutture e servizi scolastici
18 laboratori didattici e inoltre note-book e tablet in comodato d’uso (classi sperimentali) aule LIM biblioteca in rete sala stampa fotocopiatrice a schede sala proiezioni auditorium 5 palestre e campo di atletica mensa a prezzi agevolati bar con bibite e merende distributrici automatiche di generi di ristoro
9
Biennio comune Amministrazione finanza e marketing
Triennio Amm.ne Finanza e Marketing Triennio Sistemi Informativi aziendali Specializzazione informatica Triennio Relazioni internazioni per il marketing Specializzazione Linguistica DIPLOMA
10
Perché scegliere il percorso economico
Molti i vantaggi dell’iscrizione al corso di AFM: - maggiore probabilità di trovare lavoro e in tempi più brevi tassi di occupazione alti Preparazione approfondita per le facoltà universitarie di economia Secondo i dati Excelsior di Unioncamere, nella “top ten” delle figure più difficili da reperire ci sono gli addetti a: gestione, amministrazione e controllo, marketing e comunicazione, consulenza fiscale, servizi commerciali Fra i 32 mestieri dove le richieste di lavoro preventivate superano le mille unità, le figure più preparate sono solo sette, a partire da: analisti e progettisti di software, contabili e tecnici della vendita,
11
Capacità richeste dalle aziende italiane e/o estere La gran parte di queste competenze è compresa nei piani di studio degli istituti tecnici economici (Fonte MIUR – Ministero Pubblica Istruzione)
12
Sbocchi occupazionali
Esperti in marketing e relazioni internazionali Specialisti in contabilità e tesoreria Specialisti in attività amministrative Analisti di sistemi informativi aziendali Programmatori gestionali Esperti in contabilità clienti – fornitori Esperti fiscali Responsabili procedure di qualità, controllo e organizzazione Tecnici dell'amministrazione e gestione del personale Operatori in uffici amministrativi
13
Il biennio economico
15
Analisi di casi aziendali
Il percorso da studente a professionista di settore L`area amministrazione, finanza e marketing attraversa tutti i settori produttivi: riguarda attività che interessano qualunque organizzazione aziendale. Gestione Organizzazione Risorse umane Analisi di casi aziendali
16
I mercati finanziari I prodotti finanziari La Borsa italiana FINANZA
17
MARKETING Il mercato e il comportamento dei consumatori
Il prodotto: qualità, design, varietà, marca ….. Il prezzo: sconti, agevolazioni, tempi di consegna …. La comunicazione: pubblicità, sponsorizzazioni, pubbliche relazioni La distribuzione: canali, l’assortimento, la logistica
18
Specializzazione Informatica
il profilo si caratterizza per il riferimento a: gestione del sistema informativo aziendale valutazione, scelta e adattamento di software applicativi migliorare l' efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure sistema di archiviazione, organizzazione della comunicazione in rete, sicurezza informatica.
20
Perché studiare informatica?
Non esiste campo dell'attività umana in cui le scoperte dell'informatica non abbiano lasciato il segno. L'uso del computer è entrato in tutte le aree della produzione industriale, dalla medicina all'editoria. La telematica ha trasformato il modo di comunicare L'informatica è un elemento essenziale della società moderna, non solo in quanto necessaria al normale svolgimento di quotidiane attività, ma anche in quanto il suo sviluppo plasma e determina quello dell'intera società. Non esiste campo dell'attività umana in cui le scoperte dell'informatica non abbiano lasciato il segno. L'uso del calcolatore è uscito dai campi tradizionali del calcolo scientifico per entrare in tutte le aree della produzione industriale, dalla medicina all'editoria. Dall'applicazione dell'informatica alle telecomunicazioni è nata, ad esempio, la "telematica", che ha trasformato il modo di comunicare permettendo di collegare in rete calcolatori e consentendo lo scambio immediato di documenti complessi, immagini e suoni.
21
il percorso si caratterizza per il riferimento:
all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici; alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. SBOCCHI PROFESSIONALI collaborazioni in aziende a commercio internazionale, con compiti amministrativi, finanziari e di marketing
23
Perché sono importanti le lingue?
Per comunicare con clienti, fornitori, colleghi che operano all’estero bisogna: sapere bene l’inglese e una seconda lingua. Meglio ancora conoscere una terza lingua conoscere i principi economici e giuridici nazionali, europei e internazionali tenersi costantemente aggiornati sulle nuove norme
24
IIS Falcone-Righi Viale Italia 22/24 – 20094 Corsico
Dove trovarci IIS Falcone-Righi Viale Italia 22/24 – Corsico Tel Fax
25
Quando visitare l’Istituto
Open Day e Campus Sabato 9 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 – Giornata aperta Sabato 16 novembre dalle ore 10:30 alle ore 12:00 – Campus Sabato 14 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 12:00 – Campus Sabato 18 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 12:00 – Giornata aperta Venerdì 29 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30 – Pomeriggio di orientamento con accoglienza da parte dei gruppi teatrale e musicale dell‘Istituto Su appuntamento è inoltre possibile visitare l’istituto nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio il sabato mattina
26
Si ringrazia per l’attenzione
Si ringrazia per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.