La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I migranti sono Fisp 2011-2012 RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I migranti sono Fisp 2011-2012 RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della."— Transcript della presentazione:

1 I migranti sono Fisp 2011-2012 RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della comunità o sono delle comunità a parte?

2 Obiettivo: saper leggere quale ruolo le nostre realtà locali attribuiscono ai migranti

3 Metodo: osservare la realtà normativa e sociologica analizzare la documentazione confrontare i risultati con la Dottrina sociale della Chiesa elaborare delle conclusioni

4 studio della normativa nazionale sui migranti L. 40 del 1998, L. 184 del 2002, L. 129 del 2011 incontro con due testimoni elaborazione di una griglia interpretativa delle politiche sui migranti STRUMENTI:

5 (Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 2) 1. Allo straniero comunque presente alla frontiera o nel territorio dello Stato sono riconosciuti i diritti fondamentali della persona umana previsti dalle norme di diritto interno, dalle convenzioni internazionali in vigore e dai principi di diritto internazionale generalmente riconosciuti.


Scaricare ppt "I migranti sono Fisp 2011-2012 RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della."

Presentazioni simili


Annunci Google