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Qualità Laboratorio Analisi AnaliticaVEQ Organizzativa COSTILAB.

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Presentazione sul tema: "Qualità Laboratorio Analisi AnaliticaVEQ Organizzativa COSTILAB."— Transcript della presentazione:

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2 Qualità Laboratorio Analisi AnaliticaVEQ Organizzativa COSTILAB

3 Il costo totale di ciascuna prestazione di laboratorio Il costo totale per profilo analitico Il costo suddiviso tra PE e PI, esami in urgenza e routine Il costo totale annuo di ciascun laboratorio Il costo totale annuo (n. x c. unit. prestazioni) delle analisi di laboratorio effettuate in Regione Quali informazioni di costo si ottengono?

4 Quando rilevare le informazioni? I dati vengono rilevati una volta l’anno I dati vengono rilevati mediante la compilazione di Schede apposite, le cui informazioni vanno riversate nel programma COSTILAB. I dati verranno riportati su floppy e, dopo benestare dell’Azienda, inviati alla Regione Come rilevare le informazioni?

5 Quali obiettivi si vogliono realizzare? Ottenere un uso più razionale delle risorse in Laboratorio  Azienda …. ….e possibilità di rideterminare il tariffario delle prestazioni specialistiche e renderlo più congruo alle specificità (livello dei costi) della Regione

6 Tipologia delle Informazioni  Attività per interni e per esterni.  Distribuzione delle varie analisi.  Attività in urgenza.  Attività in routine.  Incidenza dei fattori di costo.  Costo a prestazione.  Costo medio per interni e per esterni.

7 U.O. Laboratorio Analisi Urgenze 1 a linea produzione 3 a linea produzione 2 a linea produzione Direzione Prenotazione/ Accettazione Paz. Est. Prelievi paz. est. Refertazione Paz. Est. Unità Produttive profili di produzione Unità Produttive da precostituire

8 AZIENDA OSPEDALIERA/AZIENDA SANITARIA DI………… PRESIDIO OSPEDALIERO…………………..N° TEL…………... Strumenti in dotazione della U.O. di LABORATORIO: 1.………………………………… 2.………………………………… 3.………………………………… 4.………………………………… 5.………………………………… 6.………………………………… 7.………………………………… 8.………………………………… 9.………………………………… 10.………………………………… Il Responsabile

9 COSTI GENERALI DI USL/AZIENDA (1) Utenze(luce, telefono, acqua e gas) Manutenzione immobili Locazione immobili Combustibili, carburante e lubrificante Servizi di riscaldamento Servizi di lavanderia Servizi di pulizia Servizio di smaltimento rifiuti Servizio mensa dipendenti Assicurazioni Imposte, tasse e oneri Organi istituzionali Servizi di tesoreria Autoparco trasporti sanitari

10 COSTI GENERALI DI USL/AZIENDA (2) Servizi amministrativi Affari generali e legali Affari generali e personale Organizzazione, informazione e controlli Gestioni finanziarie e patrimoniali Servizi tecnici edilizi Formazione del personale Sistema informativo generale di USL/AZIENDA Informazioni e rapporti con l’utenza Servizi farmaceutici Altri costi comuni di USL/AZIENDA

11 UNITA’ OPERATIVA.……………… UNITA’ PRODUTTIVA ………………. ………………. Tabella 1

12 Riepilogo Personale: NomeQualificaOre EffettuateCosto ………………………………………..………… Tabella 2

13 Tabella 3 UNITA’ PRODUTTIVA: …………………….. Personale: NomeQualifica% ………………………….…….. Strumenti: …………………… …………………… Prestazioni: …………………… ……………………

14 Tabella 4a Gestione Pazienti Ambulatoriali esterni N° Pazienti Ambulatoriali Esterni: ………………. Prenotazione/Accettazione Personale (Nome/Qualifica) : ……………………… ……………………… Materiale: …………………………… …………………………… Strumenti : …………………………… ……………………………

15 Gestione Pazienti Ambulatoriali Esterni Prelievi Personale (Nome/Qualifica) : …………………………… …………………………… Materiale: …………………………… …………………………… Strumenti : …………………………… …………………………… Tabella 4 b

16 Gestione Pazienti Ambulatoriali Esterni Refertazione Personale (Nome/Qualifica) : …………………………… …………………………… Materiale: …………………………… …………………………… Strumenti : …………………………… …………………………… Tabella 4c

17 AnalitaFreq. Dos. N° Es. Int. N° Es. Est. N° Es. Tot. Refert. N° Cal. N° Camp C.Q. N° Es. Ripet. N° Tot. Determ. Mod. Esec. N° Tests Tabella 5

18 Tabella 6 Spese comuni di Unità Produttiva UNITA’ PRODUTTIVA: ……………… Denominazione prodotto dittaCodice prodotto Prezzo per confezione Numero confezioni Costo totale

19 Denominazione prodotto dittaCodice prodotto Prezzo per confezione Numero confezioni Costo totale Tabella 7 Prestazione: ……………………. Codice: ………………. (Da Nomenclatore Regionale Allegato) Costi Reagenti specifici per la prestazione in oggetto

20 Denominazione prodotto dittaCodice prodotto Prezzo per confezione Numero confezioni Costo totale Tabella 8 Strumento: ……………… Costo annuo per ammortamento o locazione: ……………… Costo annuo per assistenza: ………………………. Costi per materiali di consumo (a): a) Si intendano tutti i materiali (controlli, coppette, carta, ricambi, materiale vario…) specifici per lo strumento e utilizzati per tutte le prestazioni che vengono eseguite con lo strumento

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26 Dott. Maurizio Borsotti Centro Regionale di Riferimento per il controllo di Qualità Azienda Ospedaliera Careggi 50139 – Firenze Tel.055.4277612 fax.055.4277714 email: borsottim@ao-careggi.toscana.it www ao-careggi.toscana.it

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