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MIUR – Direzione Generale del Veneto
Dott.ssa Gianna Miola Referente regionale IL SITO TELEMATICO DELLA DIREZIONE GENERALE NEL QUADRO DEI NUOVI SCENARI DELLA CONOSCENZA, DELL’APPRENDIMENTO E DELLA COMUNICAZIONE Treviso, settembre 2002
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“Dietro alla sfida del globale e del complesso si nasconde un’altra sfida, quella dell’espansione incontrollata del sapere” (Edgar Morin) “Nell’economia delle reti, il cui patrimonio immateriale ha più importanza di quello materiale, la titolarità all’imprenditorialità spetta a chi possiede il know-how, i concetti, le idee, il marchio e le procedure operative”(Jeremy Riflin) “Poiché il XXI secolo fornirà mezzi senza precedenti per la comunicazione e per la circolazione e l’immagazzinamento delle informazioni,….occorre che l’educazione trovi e additi punti di riferimento che consentano agli individui di non essere sommersi dal flusso delle informazioni” (Jacques Delors)
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(Edgar Morin, La testa ben fatta)
“La conoscenza è conoscenza solo in quanto organizzazione, solo se messa in relazione e in contesto con le informazioni” (Edgar Morin, La testa ben fatta)
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ELEMENTI CRUCIALI L’ INNOVAZIONE LA COMUNICAZIONE
A supporto della scuola dell’AUTONOMIA ELEMENTI CRUCIALI L’ INNOVAZIONE Tramite la sperimentazione, ovvero “sensate esperienze” Non più come deroga, ma come regola LA COMUNICAZIONE Il successo La qualità Dell’organizzazione scuola Per Nuovo Sistema educativo di Istruzione e Formazione
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SUPPORTO Non solo CONTENITORI
RUOLO DELLE TECNOLOGIE nel knowledge management SUPPORTO Ma anche Non solo CONTENITORI Alle interazioni tra le persone Alle comunità di pratiche Elevata disponibilità Facilità di accesso e di uso Coerenza con le conoscenze degli utenti DI INFORMAZIONI Per aiutare a Condividere pratiche di successo Prendere decisioni Realizzare l’innovazione
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SITO TELEMATICO INTERATTIVO
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione La comunicazione Efficacia Trasparenza Partecipazione Condivisione Obiettivi SITO TELEMATICO INTERATTIVO (uno strumento) FORMAZIONE (la costante) Finalità INNOVAZIONE
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Sito telematico interattivo
MOTIVAZIONE diffondere la conoscenza della nuova realtà istituzionale presso il personale delle scuole, gli studenti e le famiglie, gli operatori delle comunicazioni di massa, il mondo del lavoro e delle professioni, i cittadini tutti promuovere la partecipazione e il senso di appartenenza contribuire allo sviluppo delle scuole autonome quali entità facenti parte di un’organizzazione strutturata e capace di evolversi Fornire un contributo all’ organizzazione delle conoscenze e all’ integrazione cognitiva
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OBIETTIVI Ø Garantire la trasparenza del servizio offerto
Ø Garantire la trasparenza del servizio offerto Costituire un luogo di evidenziazione delle proposte, delle esigenze e delle problematiche locali cui poter rispondere con tempestività ai fini della soddisfazione dell’utenza Rappresentare la complessità delle connessioni interistituzionali Favorire un “dialogo virtuale” tra dette istituzioni e le scuole autonome Rispondere con servizi di pronta consulenza e di sportello Aprire spazi di comunicazione e discussione, o “forum telematici”, atti al confronto sui temi e/o problemi di volta in volta emergenti
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ASPETTATIVE PER I PARTECIPANTI
Flessibilità di fruizione (informazioni,risposte, soddisfazione di bisogni,possibilità di avanzare proposte, di avviare discussioni e/o approfondimenti…) Accessibilità diretta e tempestiva alle fonti Possibilità di apprendimento cooperativo Possibilità di personalizzazione del percorso PER LA SCUOLA AUTONOMA Ottimizzazione dei tempi e dei costi Maggiore responsabilizzazione dei partecipanti Omogeneità di diffusione dei contenuti Tempestività e capillarità
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Costituzione di un sito telematico
RISULTATI ATTESI Costituzione di un sito telematico interattivo – aperto all’utenza agile – facilmente gestibile flessibile – utilizzabile in diversi modi via via integrabile e/o modificabile, grazie al coinvolgimento e al concreto contributo dei responsabili delle aree, dei settori, dei servizi in cui è funzionalmente articolata la Direzione
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CARATTERISTICHE Compatibilità – con i sistemi esistenti e con computer più o meno evoluti Velocità – pena la rinuncia dell’utente Razionalità – organizzazione logica delle informazioni e delle immagini che faciliti la comprensione Rispetto della struttura psicologica dell’utente – organizzazione per mappe cognitive per favorire l’attenzione Sobrietà dell’impianto grafico – mirato alla comunicazione dell’immagine e dei valori della Direzione
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CONTENUTI Configurazione dell’organizzazione - struttura, articolazione interna e decentrata, organigramma La mission – linee programmatiche e progettuali, attività, interventi, progetti, servizi, adempimenti L’identità della scuola veneta-anagrafe, dati statistici, News- comunicazioni in particolare evidenza, informazioni urgenti (scadenze, concorsi, bandi…), eventi, evidenziazione di contenuti rilevanti rinvenibili nelle singole sezioni tematiche… - iniziative promosse dalla Direzione
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CONTENUTI Segnalazioni – eventi, attività, iniziative significative promosse da altri Enti Spazio genitori, spazio studenti – informazioni mirate, raccolta richieste e proposte… La vetrina delle scuole – segnalazioni di particolare rilevanza FAQ – sulla base del monitoraggio degli accessi e dei quesiti pervenuti in Direzione
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POSSIBILE EVOLUZIONE OLTRE al SITO ISTITUZIONALE Mirato alla “FIDELIZZAZIONE DELL’UTENTE” IL SITO DI COMMUNITY – le persone che navigano contribuiscono alla costruzione dei contenuti; negli spazi virtuali si interagisce su diverse tematiche con strumenti interattivi (chat via web, forum, Newsletter, mainlig list, formazione a distanza…)
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RISORSE UMANE COINVOLTE
Per il Gruppo di Progetto: Referente regionale sito – dott.ssa Gianna Miola Dirigente Area Comunicazione – dott.ssa Carmela Palumbo - Collaboratore di settore – dott.ssa Alfea Faion - Responsabile Nuove Tecnologie – dott. Antonio Lucca - I Dirigenti delle 4 Aree o loro delegati - 1 rappresentante per ciascun CSA 1 Collaboratore amm.vo della Direzione – Sig.ra Angela Pierri Gruppo di Gestione A cura della Direzione
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RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge 7 agosto 1990 n.241 – sulla trasparenza Legge 7 giugno 2000, n. 150 – forme di comunicazione nella Pubblica Amministrazione Circolare del Dipartimento della funzione pubblica n. 3/2001 Circolare 6 settembre 2001, n.AIPA/CR/32
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