La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO"— Transcript della presentazione:

1 DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA - SECONDARIA 1° GRADO VIA ALDO MORO SNC MONTALTO UFFUGO - TEL FAX C.F – COD. MECC. CSIC88700T ISTRUZIONE.IT Web: DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO

2 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana.

3 LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO
ARTICOLO SETTE: il fanciullo ha diritto a una educazione, che, almeno a livello elementare deve essere gratuita e obbligatoria. Egli ha diritto a godere di una educazione che contribuisca alla sua cultura generale e gli consenta, in una situazione di eguaglianza e di possibilità, di sviluppare le sue facoltà, il suo giudizio personale e il suo senso di responsabilità morale e sociale, e di divenire un membro utile alla società. Il superiore interesse del fanciullo deve essere la guida di coloro che hanno la responsabilità della sua educazione e del suo orientamento; tale responsabilità incombe in primo luogo sui propri genitori. Il fanciullo deve avere tutte le possibilità di dedicarsi a giuochi e attività ricreative che devono essere orientate a fini educativi; la società e i poteri pubblici devono fare ogni sforzo per favorire la realizzazione di tale diritto.

4 L’istruzione è la base e il fondamento della possibilità di un giovane di veder rispettati i propri diritti e di goderne anche da adulto; istruzione significa partecipazione e riconoscimento dei valori della giustizia e della dignità umana.

5

6

7

8 Milioni di bambini nel mondo non hanno diritto all’istruzione, come i bambini delle Favelas Brasiliane

9

10

11 L’UNESCO in collaborazione con l’UNICEF promuove l’istruzione come crescita sociale di un giovane, come base per la sua vita futura….. Promozione della scolarità nelle favelas

12 … e in tante parti del mondo molti bambini soldato si sono salvati….

13 In questa sfera che noi chiamiamo mondo ci sono milioni di bambini che non conoscono cosa sia l'infanzia, perché sono costretti a lavorare.

14

15 Grazie…. Chiedo un luogo sicuro dove studiare e imparare
Chiedo il diritto di essere bambino, Di essere speranza di un mondo migliore, Chiedo di poter crescere come persona Sarà che posso contare su di te? SI Grazie…. UNESCO

16 CLASSE II A COORDINATRICE PROF
CLASSE II A COORDINATRICE PROF.SSA MARIA FUCILLA Dirigente Scolastico Teresa Mancini


Scaricare ppt "DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO"

Presentazioni simili


Annunci Google