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MAPPA DELLE COMPETENZE
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INFERMIERE ACCERTARE DIAGNOSTICARE PIANIFICARE ASSISTENZA ATTUARE
VALUTARE COMPETENZE DI BASE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TRASVERSALI REALIZZAZIONIED INTERVENTI DI EDUCAZIONE TERAPEUTICA EDUCAZIONE TERAPEUTICA COMPETENZE TRASVERSALI INFERMIERE EDUCARE AGLI STILI DI VITA COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TRASVERSALI PREVENZIONE ATTUARE PROGRAMMI DI PREVENZIONE
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Valutare il fabbisogno educativo della persona assistita e della famiglia
Pianificare modelli assistenziali orientati all’autogestione e all’auto-cura Definire un progetto educativo efficiente ed efficace Educare le persone assistite e i famigliari ad apprendere abilità di auto-cura e recupero funzionale Utilizzare tecniche di counselling al fine di promuovere la salute Verificare il progetto educativo REALIZZARE INTERVENTI DI EDUCAZIONE TERAPEUTICA Individuare i dati epidemiologici sullo stato di salute della collettività Attuare programmi educativi per sviluppare stili di vita che producano salute in collaborazione con altri profili socio sanitari EDUCARE AGLI STILI DI VITA Applicare programmi per la diagnosi precoce e la profilassi Produrre materiale informativo teso alla prevenzione dei rischi per la salute Rilevare fattori di rischio ATTUARE PROGRAMMI DI PREVENZIONE
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Perché parlare di competenza?
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“ i laureati nella classe …… devono raggiungere le competenze professionali specificate nei singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorità ministeriale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione che includa anche le competenze comportamentali …. così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro (decreto MURST 2 aprile 2001 “determinazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie”)
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“l’infermiere assume responsabilità in base al livello di competenza raggiunto ”
…….riconosce i limiti delle proprie competenze …..” (codice deontologico dell'infermiere art )
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“l’infermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso la formazione permanente, la riflessione critica sull'esperienza e la ricerca, al fine di migliorare la sua competenza” (codice deontologico dell'infermiere art. 3.1)
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