La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014."— Transcript della presentazione:

1 Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014

2 Scopo del progetto A) Favorire l’attitudine a ragionare per problemi per migliorare le conoscenze/competenze degli allievi nelle discipline scientifiche (e non solo in queste) B) Migliorare le conoscenze/competenze informatiche degli allievi e … dei docenti C) Creare delle comunità di insegnamento/apprendimento Introduzione a Maple e Moodle 19/02/2014

3 Scopo del progetto Lo scopo del progetto è, comunque, soprattutto quello di concretizzare il cambiamento prospettato a livello normativo con il passaggio dai “programmi ministeriali” alle Indicazioni Nazionali per i Licei e alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali. 19/02/2014

4 PRINCIPALI SOGGETTI Proponenti/Partecipanti AICA Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico CNR Università di Torino Politecnico di Torino MIUR Confindustria 19/02/2014

5 Prima fase Preparazione di otto docenti (esperti) - Torino luglio 2012 Preparazione di circa 100 docenti di altrettante scuole distribuite su tutto il territorio nazionale - Verona settembre 2012 Seminario di ripresa per i 100 docenti coinvolti precedentemente e preparazione di altri 50 docenti di altre scuole che hanno aderito successivamente- Verona novembre 2012 19/02/2014 FASI DEL PROGETTO

6 Seconda fase Marzo 2013 un gruppo di docenti inizia a lavorare con le classi sulla piattaforma Moodle&Maple Maggio 2013, Roma, valutazione risultati conseguiti dal progetto alla fine del primo anno 19/02/2014

7 ATTUALMENTE circa 400 docenti di Matematica e 50 di Informatica- 10000 Studenti accreditati sulla Piattaforma 19/02/2014

8 5-7 Settembre 2013, Roma Gruppi di lavoro sui percorsi (proposte di traguardi di apprendimento per il III e IV Anno) Partenza con il gruppo di Informatica 19/02/2014

9 DIFFUSIONE PP&S Presentazioni del PP&S nelle varie regioni con il supporto degli USR Materiale disponibile sulla piattaforma: percorsi, risorse, video per l’autoformazione Corsi di formazione (in presenza e a distanza) 19/02/2014

10 Fasi Successive SETTEMBRE 2014, Roma,(?) valutazione risultati conseguiti dal progetto alla fine del secondo anno Proposte traguardi di apprendimento per il V Anno Numero sempre maggiore di Docenti e Studenti che utilizzano la piattaforma 19/02/2014

11 MOODLE (Learning Management System) piattaforma per l'e-learning progettata per stimolare l'interattività tra docente- studenti, studenti-studenti, docenti-docenti MAPLE (Ambiente di Calcolo Simbolico) nato in ambito accademico (creato da un gruppo di Matematici/ Informatici canadesi) sta diventando sempre più importante anche a livello di scuole superiori 19/02/2014 Mezzi per l’attuazione del Progetto

12 Cosa c'è che non va nelle classiche lezioni svolte con “gesso e lavagna”? ASSOLUTAMENTE NULLA! Però è importante capire e provare se il contesto tecnologico attuale non offra nuove opportunità e strumenti per un più efficace insegnamento che accompagni e affianchi il tradizionale metodo “gesso e lavagna” Entriamo in un corso: http://minerva.miurprogettopps.unito.it 19/02/2014 Perché utilizzare Moodle?


Scaricare ppt "Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google