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DIVERTIRSI CON SCRATCH

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Presentazione sul tema: "DIVERTIRSI CON SCRATCH"— Transcript della presentazione:

1 DIVERTIRSI CON SCRATCH

2

3 COS’E’ SCRATCH? DESTINATARI
Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di creare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte. DESTINATARI Bambini della scuola primaria dai 6 ai 14 anni, possibilmente divisi su due fasce d’età: 6-10 (elementari), e (medie). Scratch è usato, in realtà, da persone di ogni età, inclusi bambini più piccoli supportati dai loro genitori.

4 COSA SI PUO’ COSTRUIRE? Storie interattive Animazioni Giochi
Attività musicali Attività artistiche STIMOLA LA FANTASIA

5 non serve saper programmare
START FROM SCRATCH PARTIRE DA ZERO Idea base di scratch non serve saper programmare Programmazione completamente grafica Si devono solo costruire strutture semplici (o più complesse) mettendo insieme mattoncini colorati. E’ fortemente multimediale

6 COSA SI PUO’ FARE? Creare personaggi che si muovono e interagiscono su un palcoscenico. I personaggi interagiscono con l’utente. Sarà il bambino a programmare il computer, a fargli fare quello che vuole.

7 INGREDIENTI DI BASE DEI PROGETTI DI SCRATCH
I progetti di Scratch si compongono di oggetti chiamati SPRITE. Io sono un Sprite Lo Sprite è una figura bidimensionale. Gli sprite sono fondamentali per l'animazione dei giochi 2D e vengono usati anche nei giochi 3D.

8 INGREDIENTI DI BASE DEI PROGETTI DI SCRATCH
Puoi modificare l’aspetto di uno SPRITE dandogli un diverso costume.

9 IN SCRATCH… Puoi fare in modo che uno SPRITE abbia l’aspetto di una persona, o di un treno, o di una farfalla, o di qualunque altra cosa. Puoi anche disegnare tu stesso un’immagine, puoi importarla dal tuo hard disk o trascinarla da un sito web

10 Sito ufficiale

11 In queste sito si può

12 INSTALLAZIONE

13 INTERFACCIA DI SCRATCH
Versione scaricabile

14 INTERFACCIA DI SCRATCH
Versione on-line

15 Area di visualizzazione Area di programmazione
Ambiente di lavoro (PC) barra dei menu Area di visualizzazione barra del titolo Area di programmazione Libreria di azioni

16 Area di visualizzazione Area di programmazione
Ambiente di lavoro online barra dei menu Area di visualizzazione Area di programmazione Area di gli Sprite Libreria di azioni

17 INTERFACCIA:

18 Guarda come si può cambiare la lingua

19 Menu File:

20 Menu Modifica:

21 Menu Condividi:

22 Menu Aiuto:

23 Per iniziare e per finire un programma:

24 Dove si trova gli Sprite?

25 Funzione SPRITE Puoi fornire ad uno SPRITE delle istruzioni, dicendogli di muoversi o di suonare o di reagire ad altri SPRITE . Puoi dire ad uno SPRITE cosa fare, collegando insieme dei blocchi grafici in elenchi chiamati SCRIPT.

26 È una sequenza di istruzioni
SCRIPT Che cos’è un Script? È una sequenza di istruzioni Comandi da eseguire È un programma Esempio

27 Cosi… Quando clicchi su uno script, Scratch esegue i blocchi dello script dal primo all’ultimo.

28 Seguiamo con:

29 Cosa molto importante è:

30 Le 3 linguette:

31 Sono organizzati in 8 categorie diversificate per colore e sono:
I blocchi Movimento Aspetto Suono Penna Controllo Sensori Operatori Variabili

32 Movimento

33 Aspetto

34 Suono

35 Penna

36 Controllo

37 Sensori

38 Operatori

39 Variabili

40 Solo nella versione online troviamo
Situazioni Altri Blocchi

41 PROGRAMMIAMO

42 Cosa importante: Quando inizi un nuovo progetto di Scratch, il progetto parte mostrando un singolo sprite che raffigura un gatto SPRITE

43 Ma tu puoi creare nuovi sprite:

44 Ogni sprite può avere molti costumi:

45 Per eseguire un Blocco cliccaci sopra
Processo per fare un programma: Inizio Per programmare uno sprite, bisogna trascinare i blocchi dall’Area dei Blocchi all’Area degli Script. Per eseguire un Blocco cliccaci sopra Crea degli script unendo i blocchi in modo da formare delle liste. Clicca sulla lista dei blocchi per eseguire l’intero script, dal primo all’ultimo blocco. Fine

46 ESERCIZIO Il gattino dovrà muoversi avanti e indietro sullo stage al suon di tamburo. Premendo il tasto “spazio” il gattino dovrà cambiare colore. Inserire uno sfondo a piacere.

47 Algoritmo Inizio Per sempre l'utente ha premuto il pulsante rosso? SI
Fai 40 passi (avanti) Fine Per sempre l'utente ha premuto il pulsante rosso? SI NO Suona tamburo per 0.2 battute Fai - 40 passi (in dietro) Suona tamburo per 0.2 battute Usuario preme la chiave spazio Cambia colore del Sprite

48 SI VEDRà COSI

49 Questo è lo script.


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