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Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia
Unità di Ricerca in didattica della fisica dell’Università di Udine
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Coperchi e mestoli: produrre suono percuotendo due oggetti Suono e vibrazione: la mano sul piatto che suona (suono e vibrazione)
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I fili di ferro e rame in tensione:
produrre il suono pizzicando i fili tesi con una mano Con proiezione su uno schermo Il suono prodotto da una filo vibrante
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Le corde vibranti: il suono è prodotto da oggetti vibranti
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Sonagli: sorgenti di suono e e vibrazioni
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Strumenti musicali: (il Guiro) produrre il suono per strisciamento
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La trombetta ad ancia: il suo prodotto dalla vibrazione
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Produrre il suono: i bastoncini percossi
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La campanella a batacchio: produrre il suono percuotendo due oggetti uno sull’altro
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Il tamburello: produrre il suono percuotendo due oggetti; il suono prodotto da una membrana oscillante
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Il diapason: il suono è prodotto da un sistema che vibra
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Il diapason in acqua: il suo è prodotto da una vibrazione
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Il barattolo con il guanto di lattice e i semi (i semi si muovo quando si fa rumore vicino ad esempio percuotendo un tamburello): la ricezione del suono e la propagazione
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Il righello vibrante: l’ampiezza della vibrazione, ampiezza del suono e intensità del suono
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Strumenti musicali: il flauto
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Gli strumenti musicali: lo xilofono (sbarre vibranti di diversa lunghezza - suoni di altezza diversa) e il flauto (colonne d’aria di lunghezza diversa e suoni di altezza diversi)
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Strumenti musicali: la chitarra
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Strumenti musicali: il piatto
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Strumenti musicali: le maracas
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Strumenti musicali: il triangolo
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Strumenti musicali: il tric-trac
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Strumenti musicali: tamburi, tamburelli e sonagli
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I bambini nella stanza a diverse distanze che alzano la mano quando sentono il suono fatto dalla maestra e l’abbassano quando non lo sentono più (la propagazione del suono) I bambini nella stanza e la maestra fuori dalla classe . I bambini alzano la mano quando sentono il suono fatto dalla maestra e l’abbassano quando non lo sentono più (la propagazione del suono)
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Modello meccanico della propagazione di un’onda lungitudinale:
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Palloncini pieni con diversi materiali (aria, acqua, legno, polistirolo) appoggiati all’orecchio e percossi: la propagazione del suono in mezzi diversi
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Il tubo con l’imbuto e la membrana di lattice: quando si percuote un tamburo vicino all’imbuto e semi sulla membrana vibrano
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Il capanello nel vasetto a vuoto: la propagazione del suono in aria
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Il telefono a filo -sorgente (il bottone vibrante del barattolo in cui si parla -propagazione del suon in un mezzo vibrante (il filo teso, vibrante) -il ricevitore (il bottone vibrante del barattolo in cui si ascolta) La sorgente può diventare ricevitore e viceversa
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Il gioco dell’indiano che ascolta il terno: l’orecchio sul tavolo mentre batto su di esso
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I diapason uguali affacciati:
Sorgente propagazione ricezione (risonanza)
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Le scatole uguali di diversa dimensione (l’altezza del suono)
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Le bottiglie di plastica piene di quantità diverse di acqua e percosse
La vibrazione nell’acqua
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I bicchieri di vetro o di plastica uguali di diverse dimensioni (l’altezza del suono
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Campanelli a bastoni di bamboo di diversa lunghezza
(l’altezza del suono) Campanelli/sonagli a cilindretti di alluminio di diversa lunghezza – Lo scaccia pensieri (l’altezza del suono)
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Ricevitori di suono: sensore di intensità sonora
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