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Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.

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1 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO A DISTANZA

2 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza “Il futuro appartiene alle società che saranno capaci di un continuo apprendimento: quello che conosciamo e che sappiamo fare rappresenta la chiave del progresso economico, proprio come un tempo lo era la ricchezza di materie prime” (R. Marshall & M. Tucker, 1992, in U. Margiotta, 1997). Le Nuove Tecnologie Educative possono definirsi come “metodi, criteri, tecniche e tecnologie rivolte a ricercare e utilizzare le forme e gli strumenti più adatti alla strutturazione e al trasferimento di informazioni e conoscenze con l’ausilio dell’informatica, delle telecomunicazioni e della multimedialità” (Didaforum, 1995). Percorso introduttivo

3 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza LA FORMAZIONE A DISTANZA è riconducibile ad una esperienza formativa di insegnamento/apprendimento nella quale gli utenti ed i docenti si trovano in una situazione di separazione fisica. Questa lontananza viene colmata ricorrendo all ’ utilizzo di reti telematiche (in particolare la rete Internet). La formazione deve avvenire in modo che l ’ utente possa scegliere in maniera autonoma ed in base alla proprie esigenze sia i luoghi sia i tempi e le modalit à di fruizione della formazione. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: Formazione a distanza - FAD

4 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Metodologia didattica che offre la possibilit à di erogare contenuti formativi elettronicamente attraverso Internet o reti Intranet. Per l ’ utente rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: E-learning

5 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Modalit à di erogazione della formazione che integri l ’ aula e la rete. Con la definizione “ apprendimento misto ” o “ integrato ”, blended learning, si individua la possibilit à di condurre un ’ azione formativa che possa avvalersi sia delle caratteristiche didattiche proprie della modalit à in presenza (lezioni frontali in aula, lavori di gruppo), sia di quelle in rete (discussioni, esercitazioni assistite a distanza, progettazione collaborativa). Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: La blended e- learning

6 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Addestramento basato sull ’ utilizzo di un computer. Metodo di apprendimento che utilizza un computer ed un pacchetto software. Tipicamente, indica un corso in auto istruzione da seguire su di un computer. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: Cbt (computer-based training) L ’ allievo segue le lezioni direttamente sul video, interagisce con il programma o rispondendo alle domande che gli vengono poste o effettuando alcune operazioni in completa simulazione. In molti casi, i risultati ottenibili sono paragonabili a quelli dei tradizionali corsi in aula.

7 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Addestramento basato su Internet. Evoluzione dell ’ addestramento basato sull ’ utilizzo del solo computer (CBT) che offre la possibilit à di istruzione in tempo reale tramite il Web (Internet o intranet) con l ’ assistenza di tutor e docenti. Con questo termine si indicano anche i singoli corsi autodidattici, erogati via web, sia Intranet che Internet. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: Wbt (web based training)

8 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Sul web si utilizzano elementi multimediali e simulazioni meno sofisticate rispetto a quelle utilizzate nei CBT Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: Confronto Cbt e Wbt Man mano che la ampiezza di banda aumenta e le tecniche di compressione si vanno affinando, la differenza tra CBT e WBT si sta rapidamente azzerando.

9 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Gli elementi della Formazione A Distanza

10 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza ambientevirtuale di apprendimento Software che permettono di creare un ambiente virtuale di apprendimento all ’ interno del quale è possibile erogare corsi di formazione, gestire e monitorare i percorsi formativi degli utenti e accedere a una serie di strumenti di comunicazione e di servizi collegati, quali i forum e il tutoring. Attualmente sul mercato esistono due tipi di piattaforme: quelle di prima generazione, pi ù orientate alla delivery, ovvero all ’ erogazione dei contenuti/corsi, e pertanto denominate Content Delivery System (CDS); quelle di seconda generazione, pi ù orientate alla gestione di tutto il processo formativo e pertanto denominate Learning Management System (LMS). Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Piattaforme tecnologiche Definizione tratta da: Glossario e-Learning di ASFOR© (edizione 2003)

11 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza CMS (Content Management System) Sistema che gestisce la creazione e la strutturazione dei contenuti. Piattaforma che consente la creazione e il mantenimento del proprio sito senza l'ausilio del personale tecnico, dando la possibilit à di modificare testi, immagini, files video/audio e ogni altro contenuto. Il contributo all'arricchimento del sito può avvenire anche da parte dell'utenza grazie a un'interfaccia intuitiva ea un procedimento di identificazione (username e password). Ogni CMS fornisce analisi statistiche complete sul traffico del sito e sui comportamenti degli utenti. LMS (Learning Management System) Infrastruttura software che consente la gestione di attivit à quali la preparazione dei corsi e dei curricula, la creazione dei cataloghi e dei calendari degli insegnamenti, l ’ iscrizione degli studenti, il monitoraggio dello studio, la misurazione e la valutazione dei risultati, la certificazione. LCMS (Learning Content Management System) Piattaforma software che consente di gestire le due variabili di un processo formativo: le persone e i contenuti. Gli LCMS permettono di creare, pubblicare e gestire i contenuti formativi, di combinare le dimensioni amministrative e gestionali di un tradizionale LMS con le componenti di authoring e di riassemblaggio personalizzato di contenuti proprie di un CMS Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Piattaforme tecnologiche Definizione tratta da:

12 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Disciplina che studia l ’ organizzazione, la conservazione e la condivisione del patrimonio informativo aziendale. In particolare si occupa di: obiettivi Individuare gli obiettivi progettazione Gestire la progettazione l ’ erogazione Coordinare e monitorare l ’ erogazione investimenti Definire gli investimenti Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Organizzazione aziendale Definizione tratta da: E-learning Modelli e strumenti – Modalità per l’e-learning a cura di S. Grosso e C. Fanelli

13 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Le figure professionali, le competenze chiave dell ’ e-learning: Il System Administrator Il System Administrator Il gestore amministrativo Il gestore amministrativo Il gestore del corso Il gestore del corso Il tutor on line Il tutor on line Il docente esperto di contenuti Il docente esperto di contenuti Il corsista Il corsista Il progettista di sistemi formativi Il progettista di sistemi formativi L ’ istructional designer L ’ istructional designer Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Risorse umane Definizione tratta da: E-learning Modelli e strumenti – Modalità per l’e-learning a cura di S. Grosso e C. Fanelli

14 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza I contenuti dei corsi didattici possono essere progettati in diversi formati: pagine HTML, animazioni 2D o 3D, contributi audio, contributi video, simulazioni, esercitazioni interattive, test, … In qualsiasi caso, si tratta di contenuti realizzati in modalit à multimediale e possono essere costruiti ad hoc (attraverso software di authoring) o essere stati modificati da materiale gi à esistente in formato elettronico. Gli esperti di e-learning sostengono che i materiali didattici dovrebbero essere costruiti ad hoc in modo da garantire le cinque principali caratteristiche della formazione online: modularit à modularit à il materiale didattico deve essere composto da moduli didattici, chiamati anche Learning Object (LO) in modo che l'utente possa dedicare alla formazione brevi lassi di tempo (indicativamente 15/20 minuti di tempo), personalizzando cos ì tempi e modalit à di approccio ai contenuti. interattivit à interattivit à l'utente deve interagire con il materiale didattico, che deve rispondere efficacemente alle necessit à motivazionali dell'interazione uomo-macchina esaustivit à esaustivit à ogni LO deve rispondere a un obiettivo formativo e portare l'utente al completamento di tale obiettivo. interoperabilit à interoperabilit à i materiali didattici devono essere predisposti per poter essere distribuiti su qualsiasi piattaforma tecnologica e per garantire la tracciabilit à dell'azione formativa. A tal fine sono stati individuati quindi degli standard (AICC, SCORM, IMS, … ) che devono essere implementati per garantire la comunicazione fra diversi sistemi e fare in modo che un Learning Object concepito su una piattaforma possa essere integrato in un'altra. Attualmente lo standard che va per la maggiore è SCORM. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Materiali didattici Definizione tratta da: E-learning Modelli e strumenti – Modalità per l’e-learning a cura di S. Grosso e C. Fanelli Definizione tratta da: Wikipedia l’enciclopedia libera.

15 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza I materiali didattici da utilizzare in un percorso in FAD devono rispondere a determinate caratteristiche. Possono essere suddivisi in: Materiali didattici per la FAD; Materiali didattici a supporto della didattica Materiali didattici a supporto della didattica. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Materiali didattici Definizione tratta da: E-learning Modelli e strumenti – Modalità per l’e-learning a cura di S. Grosso e C. Fanelli

16 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza MATERIALI DIDATTICI PER LA FAD MATERIALI DIDATTICI PER LA FAD: Sono materiali didattici realizzati appositamente per i percorsi in FAD. Rispondono agli standard qualitativi previsti dalle principali certificazioni internazionali per la produzione di materiali didattici per l ’ e-learning (es: SCORM) e/o agli standard eventualmente indicati dagli Enti finanziatori. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Materiali didattici Definizioni tratta da: E-learning Modelli e strumenti – Modalità per l’e-learning a cura di S. Grosso e C. Fanelli MATERIALI DIDATTICI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA: Sono materiali didattici che supportano l ’ attivit à didattica svolta in presenza e che permettono una personalizzazione e specificazione del percorso. A causa della loro natura, che richiede assoluta flessibilit à e specificit à, non devono rispondere a standard di certificazione, ma si devono attenere alle disposizioni di standardizzazione dell ’ ente erogatore.

17 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza


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