Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmilio Bono Modificato 9 anni fa
2
Programma anno accademico 2011-2012 Docente: Ramona Bongelli ramona.bongelli@unimc.it
3
Orario delle lezioni Martedì 9-11 Mercoledì 9-12 Ricevimento studenti: Mercoledì 12-13 Oltre alla didattica frontale sono previsti momenti di lavoro in piccoli gruppi: - analisi di trascrizioni di conversazioni quotidiane, - lettura e discussione di articoli scientifici, - relazioni scritte
4
TESTI OBBLIGATORI 1. Bongelli, Riccioni (2008), La conversazione. Un modello di analisi integrato, Mc-Graw Hill, Milano; 2a. Bongelli (2005), Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche, Edizioni Junior, Bergamo oppure 2b. Riccioni (2005), La percezione della sintonia dialogica, Edizioni Junior, Bergamo oppure 2c. Mizzau (2000), E tu allora? Il conflitto nella comunicazione quotidiana, Clueb, Bologna. LETTURE CONSIGLIATE 3. Zuczkowski (a cura di ) (2004), Dialoghi quotidiani: il counselling amicale, Clueb, Bologna.
5
Finalità del corso Descrivere e spiegare i principali aspetti linguistici e psicologici della comunicazione (essenzialmente) verbale con particolare riferimento alle conversazioni di parlato spontaneo Principali teorie di riferimento: - Analisi del Discorso (AD) e Analisi della Conversazione (AC) che si presentano come modelli descrittivi del funzionamento della conversazione; - Analisi Transazionale (AT) che si presenta invece nei termini di un modello esplicativo-interpretativo
6
Modalità svolgimento esame: scritto e orale 15 giorni prima dell’esame orale (le date precise della consegna saranno comunicate nella pag. docente sessione per sessione) gli studenti sono tenuti a consegnare (in portineria o via mail) un elaborato scritto contenente - dati audio e/o video - trascrizione; - analisi di una conversazione di parlato spontaneo (oppure conversazione radiofonica o televisiva: NO FILM);
7
Modalità svolgimento esame: scritto e orale Tre giorni prima della prova orale verranno comunicati gli esiti della prova scritta nella mia pagina docente (in forma anonima, utilizzando cioè il numero di matricola dello/a studente/essa. Il solo superamento della prova scritta permette di accedere alla prova orale.
8
Gli studenti che in piccoli gruppi nel corso delle lezioni decideranno di discutere criticamente il contenuto di articoli scientifici (che saranno da me indicati nel corso del semestre e riportati nella mia pagina docente) avranno uno sconto sul programma pari a 1 CFU (= le due appendici del manuale La Conversazione. Un modello di analisi integrato).
9
Richiesta tesi La richiesta tesi deve essere effettuata 2 sessioni prima della presunta data di laurea 1. per permettermi di organizzare al meglio il lavoro e seguire adeguatamente ogni studente 2. perché prediligo tesi applicative/sperimentali che richiedono tempi di elaborazione medio-lunghi
10
Prerequisiti Aver frequentato o avere intenzione di frequentare uno dei corsi organizzati dal CASB sulla ricerca bibliografica; Conoscere, almeno passivamente, una lingua straniera e soprattutto …. ESSERE DISPOSTI A LAVORARE SERIAMENTE E CON IMPEGNO (potrebbero rendersi necessari incontri mensili per lavorare insieme agli argomenti)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.