Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIvo Vigano Modificato 9 anni fa
1
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA http://www.cospa-project.org (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
2
Roma ForumP.A. 10-15 Maggio 2004 2 Dati fondamentali (1/3) Cosa: –un consorzio per lo studio, la valutazione e il supporto all'introduzione di software a codice sorgente aperto e formati di dati aperti nelle Pubbliche Amministrazioni europee –in particolare applicazioni per l'automazione d'ufficio e la produttività personale (es. OpenOffice, desktop Linux, etc)
3
Roma ForumP.A. 10-15 Maggio 2004 3 Dati fondamentali (2/3) Quando: –Dal gennaio 2004 al dicembre 2005 Quanto: –Finanziato dal programma IST del 6 o Programma Quadro di Ricerca Europeo. –Costo del progetto: €4M –Contributo UE: €2,6M
4
Roma ForumP.A. 10-15 Maggio 2004 4 Dati fondamentali (3/3) Chi: –15 partecipanti europei (Italia, Ungheria, Danimarca, GB, Irlanda, Belgio) coordinati dalla Libera Università di Bolzano –altri “osservatori” internazionali da Canada, Nuova Zelanda, Svezia, GB, Belgio e UNESCO
5
Roma ForumP.A. 10-15 Maggio 2004 5 Il consorzio
6
Roma ForumP.A. 10-15 Maggio 2004 6 Alcuni fatti (1/2) Le PA italiane nel 2001 hanno speso €675M per il software (fonte: Ministro Innovazione e Tecnologie) –61% per software sviluppato ad hoc –39% (€263M) per licenze (desktop, sistemi dipartimentali, mainframe) Il software open source e' attualmente in uso con successo in alcune PA Bolzano Genova Pisa
7
Roma ForumP.A. 10-15 Maggio 2004 7 Alcuni fatti (2/2) Cosa manca? –Sinergia tra i soggetti interessati (PA, aziende, sviluppatori) –Uso per automazione d'ufficio –Scambio conoscenza, esperienze, best practices –Analisi costi/benefici: In quali contesti e' conveniente passare a OS? Si risparmierà? Quali problemi si incontrano? Si avranno stesse funzionalità?
8
Roma ForumP.A. 10-15 Maggio 2004 8 COSPA – Le attività Analisi dei requisiti per le PA europee Studio, composizione ed installazione di soluzioni aperte in varie PA europee Verifica dell'efficacia di tali soluzioni, attraverso una rigorosa analisi costi/benefici Costruzione di un base di conoscenza Europea e multilingua Disseminazione risultati ed esperienze attraverso convegni regionali ed europei
9
Roma ForumP.A. 10-15 Maggio 2004 9 Situazione del progetto nella Provincia di Genova (1/3): attivato gruppo campione utlizzante Open Office entro 6/6 attivazione formazione per 150 operatori entro 10/7 attivazione 150 postazioni con Open Office
10
Roma ForumP.A. 10-15 Maggio 2004 10 Situazione del progetto nella Provincia di Genova (2/3): Entro il 30/9 pubblicazione sul sito WEB provinciale di: tutta la modulistica in formato Open Office convertitore Open Office/Microsoft Office link a openoffice.org per caricamento guidato di O.O.
11
Roma ForumP.A. 10-15 Maggio 2004 11 Situazione del progetto nella Provincia di Genova (3/3): Entro 31/12 verifica della funzionalità delle attività svolte con Open Office con riguardo all'interoperabilità Successiva valutazione della possibile estensione di O.O. a tutte le postazioni della Provincia (atteso un risparmio di 600 postazioni x €350 = €210.000) Accreditamento della Provincia quale test center per l'ECDL Open Source Promozione verso i cittadini e le imprese dell'O.S. tramite i centri di formazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.