La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’ DI UN SITO WEB

2 livello di qualità Il livello di qualità di un sito web si misura attraverso due fattori: usabilità, la sua usabilità, accessibilità. la sua accessibilità. USABILITA’ facilità di utilizzo da parte dell’utente Semplificando il concetto, per usabilità di un sito web si intende la facilità di utilizzo da parte dell’utente. Un sito dai contenuti comprensibili, con materiali adeguati alla ricerca che l’utente sta compiendo, con una navigazione fra le pagine chiara e intuitiva, con un caricamento di pagine rapido è un sito usabile. ACCESSIBILITA’ L’ accessibilità garantisce che i contenuti del sito siano fruibili da utenti con vari gradi di disabilità fisiche e/o cognitive, ma anche da utenti non disabili dotati di computer e/o software non aggiornati indipendentemente dal sistema operativo, dalla risoluzione, dalla velocità di connessione e dagli strumenti di navigazione utilizzati.

3 COME VALUTARE L’ USABILITA’ Due famosi esperti di usabilità, Jackob Nielsen e Steve Krug, fecero notare come i lettori di siti web non seguissero un modello lineare di lettura (come quando si legge un libro), ma effettuassero delle scansioni dipendenti da fattori endogeni (scopi, aspettative, abilità …) e da fattori esogeni (grafica, link, immagini …). Uno dei metodi usati per valutare l’usabilità di un sito si basa sull’analisi dei movimenti oculari compiuti da un gruppo di utenti campione selezionati per il test. Un’altra metodologia si basa sulle risposte date dal gruppo di utenti campione ad appositi questionari, che servono a valutare se è stato ad esempio raggiunto l’obiettivo comunicativo, se la ricerca delle informazioni è agevole e così via.

4 COME VALUTARE L’ ACCESSIBILITA’ Premesso che la valutazione del grado di accessibilità di un sito non può prescindere da un’ attenta analisi umana attraverso la navigazione tra le pagine web attraverso test effettuati con gli utenti, esistono strumenti e applicazioni di supporto sotto forma di software specifici (automatici, semiautomatici) atti alla validazione che possono essere classificati in tre gruppi: 1.Strumenti online atti alla validazione dei linguaggi e dei fogli di stile 2.Strumenti online atti alla valutazione del grado di accessibilità 3.Strumenti semiautomatici L. 9 gennaio 2004 n. 4 L. 9 gennaio 2004 n. 4 In Italia la L. 9 gennaio 2004 n. 4, meglio nota come legge Stanca (dal nome del ministro Lucio Stanca che l’ha promossa) prevede dei requisiti di accessibilità che devono essere rispettati dai siti della P.A. e di Enti pubblici o aziende che forniscono servizi su concessione dello Stato.L. 9 gennaio 2004 n. 4

5 RECENSIONE DA PARTE DI ESPERTI DEL SETTORE E’ naturalmente possibile far valutare l’usabilità e l’accessibilità del proprio sito, gratuitamente o a pagamento, da esperti del settore. Jacopo Deyla Jacopo Deyla Il nostro sito è stato valutato da Jacopo Deyla, esperto di accessibilità.Jacopo Deyla Accessibile (07/2009) Accessibile (07/2009) Il sito è redatto secondo le regole tecniche, logiche e di buon senso che formano un quadro condivisibile dell'Accessibilità web. Il layout è elastico e ha riguardo anche agli utenti che utilizzano la risoluzione 800x600 a caratteri molto grandi, il contrasto di colori testo/sfondo è impeccabile, i link sono distanziati e strutturati, dove opportuno, in menu creati con liste dai tag appropriati. La grammatica formale è dichiarata e rispettata, i tags 'meta' abbondanti, la semantica della codifica è osservata e ragionata (da notare solo due tag 'h1' in una pagina e troppe accesskeys, di cui molte numeriche), lodevole l'attenzione al layout di stampa ottenuto con un apposito Foglio di stile. I contenuti sono razionalmente articolati in sezioni raggiungibili secondo un percorso logico, opportunamente non esposti con numerosi link su un'unica pagina, opzione che porta al disorientamento dell'utente. Disabilitato Javascript il sito è navigabile, disabilitato il Foglio di stile le pagine sono leggibili e scandite da righe orizzontali, anche se sarebbe opportuno qualche supporto alla navigazione ulteriore rispetto al link di ritorno a inizio pagina, come delle indicazioni di inizio e fine menu e la possibilità di navigare tra i menu. Notevole impegno, riassunto nella pagina dedicata all'Accessibilità e espresso nell'utilizzo - oltre che del confronto per mezzo di diversi browsers e sistemi operativi - di molti strumenti di valutazione, che premiano a pieni voti l'uso degli accorgimenti necessari.


Scaricare ppt "CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’"

Presentazioni simili


Annunci Google