La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri."— Transcript della presentazione:

1 Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri

2 Rivoluzione copernicana? Da: Libro di testo Lavagna e gesso Cartelloni, materiale strutturato e non ………. A: Personal computer Internet Software didattico e non …….

3 Sì, se….. Le Tic non restano solo uno strumento di trasmissione dei saperi, ma diventano una strategia formativa in una nuova relazione pedagogico-didattica.

4 Le TIC, unoccasione per… Spostare il focus dallinsegnamento allapprendimento Rinunciare al prevalere della lezione frontale Favorire i processi metacognitivi Promuovere la creatività di alunni e insegnanti Sviluppare lautonomia Promuovere lacquisizione di saperi condivisi ( attività di tutoring e fading …..) Incentivare attività di problem-solving Sviluppare un apprendimento per concetti, trasversale alle discipline, reticolare

5 Come cambia la figura dellinsegnante Non più unica fonte del sapere, ma organizzatore dellapprendimento Garante di un setting dinamico e intellettualmente vivace dove tutti i discenti trovino, secondo le capacità e le attitudini, modalità di espressione e occasioni di crescita m

6 E infine … Cari colleghi e colleghe, Superiamo la paura di metterci in gioco Accettiamo di imparare dai nostri alunni Scendiamo dalla cattedra e navighiamo nel Web, senza paura di navigare nellincertezza.


Scaricare ppt "Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri."

Presentazioni simili


Annunci Google