La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Secondo il modello conativo materiale concesso dal

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Secondo il modello conativo materiale concesso dal"— Transcript della presentazione:

1 VALUTAZIONE E ORIENTAMENTO SPORTIVO DEI SOGGETI CON DEFICIT INTELLETTIVO
Secondo il modello conativo materiale concesso dal Prof. Gilles BUI-XUÂN Relatore Pino TESINI

2 IL PERCHE’ DI QUESTO STUDIO?
Le attività sportive riscuotono un grande interesse nei partecipanti a questo Seminario. Certe attività mal si adattano o non hanno comunque affinità con le capacità di taluni Soggetti in un gruppo.

3 QUALE LOGICITA’ D’AZIONE ?
L’utilizzazione d’un modello teorico. Sul benessere, la motivazione del Soggetto… Per l’organizzazione delle A.F.S nelle Istituzioni. L’importanza delle attività sportive nella vita attiva dei Soggetti del gruppo. Sarà utile apportare dei fondamentali teorici nelle Istituzioni.(per l’organizzazione ma anche per il benessere dei Soggetti che ne usufruiscono) E’ un’Istituzione nella quale lo sport adattato è ben inserito, o ha un ruolo importante nella vita attiva di ciascun Soggetto. Soggetti ai quali nessuno ha ancora rivolto attenzione.

4 SOMMARio La tEoriA dEL modELlO conatiVO
ClassIFICAZIONE dI NUMEROSE A.F.S.A SECONDO la tEoriA dEL modELlO conaTIVO TesT dI valuaZioNE RIsultatI e analIsI ConclusioNI

5 LA TEORIA DEL MODELLO CONATIVO
« Un’adeguamento tra le caratteristiche d’una persona e quelle dell’attività » La voglia è il motore dell’azione, essa dipende dallo stato d’animo del Soggetto in quel dato momento Se un individuo agisce, è perchè ne ha voglia. Non deve essere messo in difficoltà per non essere demotivato.

6 Le compoNeNTI deLl’acquisizione dI unA competenza sono :
Le attitudini (potenzialità) : ereditarie, genetiche. Le capacità strutturali : i sensi, la morfologia… Le capacità tecniche : le abilità tecniche La funzionalità : l’intelligenza, l’acquisizione d’informazioni, la concentrazione, l’autonomia,… Le atitudini Le capacità Le capacità La funzionalità strutturali tecniche Ereditarie i sensi abilità intelligenza Genetiche la morfologia tecniche l’acquisizione d’informazioni struttura fisica la concentrazione

7 La pedagogia conativa coinvolge e mobilita la totalità della persona
Tecnica conformità al modello Funzionalità punteggio Struttura misura Sovrapposizione del volume d’un soggetto e del volume d’uno sport

8 CLASSificazione Di numerose A. f. S
CLASSificazione Di numerose A.f.S.A secondo LA TEORIa Del MODELlo CONATIvo A.F.S.A Capacità strutturali Capacita tecniche Funzionalità Calcio ++ +++++ Basket + Judo ++++ Giochi variati +++ Tennis tavolo Danza Percorso motorio Nuoto Passeggiate Equitazione Muntan Bike Ginnastica di benessere Al fine di poter confrontare le capacità necessarie a una buona riuscita di questa o di quella attività e il profilo dei Soggetti esaminati, ho classificato le attività in funzione delle capacità richieste per praticarli. Ho usato la classificazione effettuata dal Prof. Gilles Bui Xuan in « handicap mental, troubles psychiques et sport » completandole con ciò che era necessario.

9 TESTS Di VALUAtazIONe Per testare le capacità strutturali: (Forza, velocità, massa…) Test sportivi di valutazione: L’adattamento cardio-vascolare, Indice di massa corporea, l’elasticità, la forza muscolare (degli arti inferiori, superiori e addominali), l’equilibrio. Questi test saranno valutati su 5 o 3 punti. Ciascun Soggetto è testato in funzione della sua età, il suo peso,la sua taglia. Per testare le capacità funzionali: (abilità tecniche) Utilizzazione della « griglia dei comportamenti adattativi »: osservazione dei Soggetti del gruppo su dei compiti della vita quotidiana. Per testare la funzionalità: (l’intelligenza, l’acquisizione d’informazioni…) Utilizzazione della «griglia dei comportamenti adattativi » 2° parte, basata sul rapporto tra i Soggetti del gruppo e i numeri, gli altri, il denaro… Altri test sulla memorizzazione e l’orientamento Dopo aver studiato la teoria di G. Bui Xuan, ho testato le capacità dei Soggetti attraverso test sul campo e test psicologici. Per testare le capacità strutturali ho utilizzato i test sportivi pubblicati su « activités physiques adaptées aux personnes déficientes intellectuelles, du projet institutionnalisé au projet personnalisé » Dossier EPS n°60 de François Brunet et Dominique Mautuit. «Tests et protocoles d’évaluation des personnes déficientes intellectuelles» Test valutati su 5 o 3 punti. L’adattamento cardio vascolare, l’elasticità, la forza muscolare, l’equilibrio. Pour testare le capacità funzionali, ho utilizzato la « griglia dei comportamenti adattativi » che si basa sull’osservazione dei Soggetti del gruppo durante i compiti della vita quotidiana come la toilette, il vestirsi… Per testare la funzionalità, ho utilizzato la « griglia dei comportamenti adattativi », la 2° parte, che valuta i Soggetti del gruppo e il loro rapporto con i numeri,il denaro, gli altri………..

10 Numero dei Soggetti che hanno le capacità per realizzare le A.F.S.A.
RiSULTATi A.F.S.A Capacità strutturali Capacità tecniche Funzionalità Numero dei Soggetti che hanno le capacità per realizzare le A.F.S.A. Calcio ++ +++++ 2 Basket + Judo 15 Giochi variati +++ 23 Tennis tavolo Danza ++++ 13 Percorso motorio 34 Nuoto Passeggiate 25 Equitazione 16 (-) Mountan Bike 15 (-) Ginnastica di benessere Dopo la valutazione dei 34 Soggetti, possiamo definire quali sono le attività adeguate a ciascuno. Possiamo anche dedurre quali sono le attività confacenti all’Istituzione che deve, eventualmente, gestire questo gruppo. Ad esempio, se lo scopo del Nuoto è quello di insegnare al gruppo a nuotare, questa attività non si adatta alle capacità del gruppo. In questo caso sarà preferibile pensare ad un « percorso acquatico » che porrà il gruppo di fronte ad un ambiente nuovo e ci consentirà di lavorare sulla paura, l’equilibrio………Gli Sport di squadra poco si adattano perché richiedono una grande acquisizione di informazioni (regole). Questi restano comunque importanti se si parla di socializzazione e di integrazione.

11 CONCLUSIONi e ProSPEtTIVE
Certe attività non sono adatte al profilo della totalità del gruppo di Soggetti. E’ stato necessario costituire dei gruppi che tenessero conto dei desideri e capacità. Un nuovo progetto sportivo basato sulla griglia dei comportamenti adattativi. Le voci valutate sono dei criteri osservabili come le attitudini fisiche (la motricità), i comportamenti in gruppo, i comportamenti individuali…

12 vi ringrazio per la vostra attenzione


Scaricare ppt "Secondo il modello conativo materiale concesso dal"

Presentazioni simili


Annunci Google