Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlfonsina Baroni Modificato 11 anni fa
1
Creare e Programmare una Trasmissione Corso di formazione Il conduttore del futuro Associazione radio-conduttori in movimento
2
Metodologia Identificare la tipologia di programma da realizzare Identificare i destinatari del programma Selezionare il linguaggio da utilizzare: Radio Scripting e Script layout
3
Tipologie di programmi radiofonici Generi di programmi radiofonici secondo il contratto di servizio tra il Ministero delle comunicazioni e la Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A. Notiziari: giornali radio, anche sportivi o tematici, di formato, stile e contenuto diversificato secondo il canale; Informazione: programmi o rubriche di approfondimento, inchieste, reportage; dibattiti e fili diretti, anche in formato di flusso; radiocronache, programmi e rubriche dedicati alle varie discipline sportive; Cultura: programmi di attualita scientifica, umanistica e tecnologica, anche con carattere di intrattenimento; fiction radiofonica; teatro (riprese o prodotto in studio); documentari e rievocazioni storiche anche basati su elaborazioni di materiali di archivio; Società: programmi, rubriche e talk show su temi sociali e di costume, anche rivolti al mondo dei giovani o realizzati in formati innovativi, capaci di rappresentare la vita comunitaria e del territorio, e di ampliare il dibattito sullevoluzione civile del Paese. Musica: tutti i generi e sottogeneri di musica colta, di musica sinfonica e di musica leggera; programmi e contenitori prevalentemente musicali; riprese dal vivo o differite di eventi musicali; programmi di attualita sul mondo della musica nazionale e popolare; Intrattenimento e divulgazione: programmi di intrattenimento qualificato, con giochi per gli ascoltatori; varietà, one-man-show, commedia, satira, sketch, anche realizzati al fine di rappresentare e divulgare criticamente levoluzione civile del Paese. Servizio: rubriche e servizi sullattività degli organi istituzionali; programmi, rubriche e radiocronache di tema religioso; rubriche tematiche di particolare interesse sociale (lavoro, salute, previdenza) o rivolte a particolari target (minori, anziani, disabili, ecc.); programmazione per non vedenti. Pubblica utilità: notiziari e servizi sulla viabilità, la sicurezza stradale e le condizioni meteo, specialmente dedicati allutenza mobile; bollettino del mare, della neve; messaggi di emergenza e di protezione civile; segnale orario FONTE: http://culturaincifre.istat.it/classificazione_radioetv.htm
4
Destinatari del programma radiofonico Identificare i un set di criteri che identificano il target dutenza, possibili criteri sono Livello culturale Età Professione Sesso
5
Radio Scripting Il Radio Scripting e il Radio giornalismo La Radio può essere moltissime cose: un radiogiornale, una radiocronanca, una conversazione, un documentario, … il radio giornalismo è in certo modo come la narrativa – ha uno stile conversazionale. Radio scripting (scrivere i propri messaggi in anticipo) Obiettivo: focus sulle modalità di consegna al pubblico con laccrescere della competenza i copioni [gli scripts] possono diventare elenchi puntati o altre forme di copioni meno completi (nel dubbio scrivete sempre il copione). E molto meglio dire qualcosa bene, anche se in maniera rigida o formale, (che non saper cosa dire o come dirlo in diretta). un modo di scrivere su carta ciò che sentite e vedete nella vostra immaginazione. una guida per programmi dal vivo o in pre-produzione per ospiti narratori di un pezzo audio tecnico dal vivo …
6
Radio Scripting Principi di base Lingua, grammatica e punteggiatura Alcuni principi di base circa lo scrivere per la radio riguardando la lingua, la grammatica/punteggiatura e il così detto script layout. Scrivete come parlate esempio No: "La popolazione alloctona di Bruxelles sta gradualmente superando in unità percentuali gli abitanti autoctoni." Si: "Cè sempre più gente in Bruxelles con differenti origini etniche." Esaminate il vostro copione mentre lo scrivete: questo renderà lesposizione più semplice sia a voi che al vostro pubblico. Usate un linguaggio chiaro e preciso. Se non sei sicuro su una frase o paragrafo leggetelo ad alta voce a qualcuno e vedete se il testo viene recepito bene. esempio No: Laltro giorno la polizia ha confermato i sospetti della famiglia del movente razziale nel ben conosciuto caso dellomocidio della donna anziana." Scriviete per un solo ascoltatore così da poter poi costruire un audience ideale e fedele. esempio No: "Come tutti sapete, il 21 di marzo è il giorno internazionale contro la discriminazione razziale. Pertanto se qualcuno di voi è interessato può frequantare corsi gratuiti nella nostra radio in tale giorno." Si: Il 21 di marzo è il giorno internazionale contro la discriminazione razziale. Se sei interessato poi attendere un corso gratuito, vieni alla stazione radio quel giorno. Scrivete con la testa: non sovraccaricare il testo con troppa informazione.
7
Radio Scripting Principi di base Pensate allascoltatore e non a voi stessi Evitate astrazioni: mostrate, fate esempi Semplificate o arrotondate le cifre Evitate ripetizioni e giochi di parole Espandete ed approfondite alcuni punti che possono non essere di pubblico dominio Usate con cautela le sigle e le abreviazioni esempio SI: Lassociazione Mondiale della Comunità degli Enti Radio Broadcast meglio conosciuta con lacronimo fracese AMARC, che sta per lAssociation Mondiale des Radiodiffuseurs Communautaires… Cercate di evitare parentesi e virgolette nel vostro copione Evitare giudizi personali e aggettivi che possano mostrate una propria opinione Evitate liste Scrivete le vostre frasi in forma ATTIVA piuttosto che passiva esempio NO: Si considerano gli affari criminali a più elevato tasso di crescita essere il traffico di persone. SI: Gli affari criminali a più elevato tasso di crescita sono il traffico di persone Usate il tempo presente quando possibile Usate una punteggiatura consona al vostro stile di lettura
8
Script layout Infine non dimenticate di impostare un buon script layout, ovvero assicuratevi di avere il vostro copione scritto in maniera chiara e leggibile in tutte le circostanze, per non rischiare di perdersi nel documento stesso.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.