La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OBIETTIVI DELL’IMPRESA.   CASO DI APERTURA: BEN & JERRY SWEATSHOP BARBIE  DEFINIRE  DEFINIRE LA MISSION   GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE GLI OBIETTIVI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OBIETTIVI DELL’IMPRESA.   CASO DI APERTURA: BEN & JERRY SWEATSHOP BARBIE  DEFINIRE  DEFINIRE LA MISSION   GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE GLI OBIETTIVI."— Transcript della presentazione:

1 OBIETTIVI DELL’IMPRESA

2   CASO DI APERTURA: BEN & JERRY SWEATSHOP BARBIE  DEFINIRE  DEFINIRE LA MISSION   GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE E LA MISSION GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE E LA MISSION

3   Ben & Jerry Homemade Inc. nasceva nel 1978 nel Vermont per iniziativa di due hippy.   Il business concept era produrre il miglior gelato di elevata qualità e prezzo accessibile a tutti. BEN & BERRY HOMEMADE INC.   Ebbe successo fin dall’apertura. Nel 1981 fu definito dalla rivista Time “il miglior gelato del mondo”.

4   A metà anni ’90 superava il leader del mercato dei gelati Haagen Dazs. Oltre 100 punti vendita negli Stati Uniti portavano le sue insegne.   La mission fu definita in tre orientamenti nel convincimento che fosse possibile conseguire simultaneamente business mission e social mission.   product mission: qualità con ingredienti naturali provenienti da fattorie del Vermont.

5   social mission: acquisto di ingredienti dalle comunità e riserve indiane, latte senza utilizzo di ormoni sintetici, iniziative di pace.   economic mission: gestire su solide basi finanziarie, aumentare valore per gli azionisti creando opportunità per i dipendenti.   Nel 1994 le vendite di Ben & Jerry cominciarono a ristagnare. I profitti calarono e prezzi delle azioni si dimezzarono.

6   Nel 2000 Ben e Jerry furono costretti a vendere la propia attività alla multinazionale Unilever.   Unilever la cederà in franchising sui mercati internazionali e con obiettivi sociali più ristretti come il recupero del lake Champlain negli Stati Uniti e la campagna contro l’over-fishing in Svezia).   Dove hanno sbagliato Ben e Jerry?   L’orientamento della mission era troppo ampio.

7 E’ un’ enunciazione molto ampia degli scopi che l’ impresa persegue individua grandi aree di attività nel campo economico – sociale LA MISSION

8 I QUATTRO PRINCIPALI ELEMENTI PER DEFINIRE UNA MISSION MISSION DEFINIRE GLI OBIETTIVI DI LT DEFINIRE I RAPPORTI FRA “BUSINESS ETHICS” E RISULTATI ECONOMICI DEFINIRE LE POLITICHE ED I VALORI DEFINIRE IL BUSINESS

9 Gli obiettivi di LT indicano con precisione cosa deve essere fatto ed entro quanto tempo. 1.Riguardano i problemi più importanti della gestione 2.Sono impegnativi ma realistici 3.Raramente sono definiti in termini quantitativi DEFINIRE GLI OBIETTIVI DI LT

10   SHAREHOLDER VALUE creare valore per gli azionisti   STRATEGIC INTENT obiettivi ambiziosi   CORPORATE STAKEHOLDERS soddisfare le aspettative di tutti gli stakeholders

11 DEFINIRE IL BUSINESS Single business Modello di Abell 1.A quale gruppo di clienti rivolgersi? 2.Quali esigenze soddisfare? 3.Come soddisfare le attese dei clienti individuati?

12 Multibusiness 1.Quali business aggiungono valore? 2.Quali business sottraggono valore? 3.Incorporarli o lasciarli indipendenti? DEFINIRE IL BUSINESS

13 LE POLITICHE E I VALORI I valori: Etica Difesa dell’ ambiente Protezione del consumatore Responsabilità sociale

14 BUSINESS ETHICS Che cosa s’ intende per Business ethics? Nel business è etico il comportamento che rispetta le norme, i principi e gli standard fissati dalla società circa il modo di condurre un’ attività economica (Trevino e Nelson) L’ etica nel business riguarda le regole di condotta in base alle quali vengono prese le decisioni all’ interno delle organizzazioni (Jones e Pollit).

15   Disney: alcuni lavoratori addetti alla produzione erano costretti a lavorare 16 ore al giorno, 7 gg alla settimana e con remunerazione fissa senza straordinari (Cina). ETICA E LAVORO   Mattel: sulle linee di montaggio gli abusi erano la regola: orari troppo lunghi e paghe basse (Cina).

16   Nike: commissionava alle imprese coreane e taiwanesi che fabbricavano in Indonesia con salari bassi e utilizzando principalmente bambini. Molto è stato fatto per migliorare le condizioni di lavoro. Disney e Mattel hanno adottato codici di condotta. Nuove regole ai subfornitori di Nike. Molto è stato fatto per migliorare le condizioni di lavoro. Disney e Mattel hanno adottato codici di condotta. Nuove regole ai subfornitori di Nike. Quale risposta da parte delle tre imprese?


Scaricare ppt "OBIETTIVI DELL’IMPRESA.   CASO DI APERTURA: BEN & JERRY SWEATSHOP BARBIE  DEFINIRE  DEFINIRE LA MISSION   GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE GLI OBIETTIVI."

Presentazioni simili


Annunci Google