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L E COMPETENZE DEGLI STUDENTI QUINDICENNI IN E MILIA -R OMAGNA Il valore dei dati di contesto nei risultati Angela Martini - Roberto Ricci INVALSI Bologna,

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Presentazione sul tema: "L E COMPETENZE DEGLI STUDENTI QUINDICENNI IN E MILIA -R OMAGNA Il valore dei dati di contesto nei risultati Angela Martini - Roberto Ricci INVALSI Bologna,"— Transcript della presentazione:

1 L E COMPETENZE DEGLI STUDENTI QUINDICENNI IN E MILIA -R OMAGNA Il valore dei dati di contesto nei risultati Angela Martini - Roberto Ricci INVALSI Bologna, 30 maggio 2011

2 Il modello di analisi La regressione multilevel è uno speciale tipo di analisi di regressione che, a differenza della regressione ordinaria, consente di tener conto della struttura gerarchica dei dati e della relativa omogeneità fra di essi allinterno dei gruppi a ciascun livello Tipicamente, le misure rilevate nei contesti scolastici hanno unorganizzazione di questo genere, giacché gli alunni non si trovano isolati gli uni dagli altri, ma raggruppati nelle classi, che a loro volta sono riunite in scuole …

3 La scomposizione della varianza

4 Le fasi dellanalisi 1a FASE: Variabili esplicative solo di 1° livello Assenza di predittori di 2° livello OBIETTIVO: selezione delle variabili di 1° livello con effetti significativi 2a FASE: Variabili esplicative solo di 2° livello Assenza di predittori di 1° livello OBIETTIVO: selezione delle variabili di 2° livello con effetti significativi 3a FASE: Stima di diversi modelli finali con le variabili esplicative che nei due modelli precedenti sono risultate significative OBIETTIVO: mettere in luce il contributo delle variabili, complessivamente e singolarmente considerate, alla spiegazione della variabilità dei risultati in scienze.

5 Le variabili a livello studente V ARIABILI SOCIO - DEMOGRAFICHE : 1) indice socio-economico-culturale, 2) genere, 3) origine, 4) lingua parlata a casa. V ARIABILI SCOLASTICHE : 1) Regolarità, 2) Frequenza scuola dinfanzia, 3) Voto ditaliano, 4) Aspirazione titolo di studio A TTEGGIAMENTO VERSO LA SCUOLA E STRATEGIE DI APPRENDIMENTO V ARIABILI RELATIVE ALL USO DELLE TIC V ARIABILI RELATIVE ALLE ABITUDINI DI LETTURA V ARIABILI RELATIVE ALL INFLUENZA DEI GENITORI

6 Le variabili a livello scuola V ARIABILI DI CONTESTO ESTERNO T IPO DI SCUOLA C OMPOSIZIONE DEL CORPO STUDENTESCO R ISORSE UMANE E MATERIALI V ARIABILI RELATIVE ALL AMBIENTE DI APPRENDIMENTO V ARIABILI RELATIVE ALL INSEGNAMENTO DELL I TALIANO E AL LAVORO IN CLASSE SULLA LETTURA

7 Effetti netti delle variabili individuali sul risultato degli studenti allinterno delle scuole

8 Effetti netti di variabili distituto sul risultato delle scuole

9 Effetti netti di variabili individuali e di scuola sul risultato degli studenti

10 Conclusioni Livello individuale: percorso precedente; aspettative per il futuro; genere; origine; aspetti metacognitivi. Livello di scuola: Indirizzo di studi; composizione del corpo studentesco.


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