Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SONDAGGIO sulla domanda di vacanze condotto dal Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici
Campione stratificato per età, professione e regione 1.086 persone intervistate in Italia Modalità di selezione: casuale a quote Modalità di indagine: questionario strutturato con interviste dirette
2
Segmenti rilevanti per lo sviluppo del Turismo eco-sostenibile
Turismo naturalistico Turismo etico Turismo di scoperta Turismo eno-gastronomico Turismo verde Turismo rurale e Agriturismo Fonte:Valentine P.S., Ecoturism and Nature… , TOURISM MANAGEMENT
3
Il mercato e le motivazioni
Motivazione della vacanza Scoperta (naturale e antropica) 42% Ambiente % Stacco dal lavoro 23% Affetti-famiglia % Fonte: Survey Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici
4
Graduatoria delle preferenze punteggi
Le preferenze Fonte: Survey Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici Graduatoria delle preferenze punteggi Scoperta di nuovi ambienti Nuove conoscenze Natura Ambiente protetto Avventura Sport ecc. (punteggi inferiori per le altre vacanze)
5
Motivazione nelle generazioni
Giovani(*) Altri Scoperta naturale antropica % % Ambiente % % Stacco dal lavoro % % Affetti e famiglia % % Fonte: Survey Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici (*) < 24 anni
6
Tour - ambiente – storia 45% 9% Vacanza in montagna 17% 21%
Preferenze dei turisti e Offerta del Sistema turistico in Italia Fonte: Survey Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici Desideri Realizzazioni Vacanza al mare % % Tour - ambiente – storia % % Vacanza in montagna % % Agriturismo % % Terme % %
7
Il presunto trade off Sviluppo - ambiente e il suo Demone
Qualità ambientale e sviluppo economico L’Italia in Europa Le regioni italiane Ambiente Storia e Avventura nelle destinazioni turistiche mature
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.