La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare. Qual.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare. Qual."— Transcript della presentazione:

1 Il problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare. Qual è laiuola di area massima che è possibile delimitare?

2 Riprendiamo il 2° procedimento 1. Abbiamo scritto la funzione area S variabile al variare di x. S = – x 2 + 20x con 0 x 20 2. Di questa funzione abbiamo tracciato il grafico e trovato il massimo. Due passi importanti 0 x 20

3 Grafico e massimo S massima è 100, raggiunta per x = 10. Parabola con vertice V(10, 100)

4 E oggi con il computer? Dividetevi in gruppi di 2 – 4 persone. Ad ogni gruppo viene data una scheda di lavoro da completare. Utilizzate il software predisposto in ogni computer per completare la scheda. Il computer può eseguire tutto il secondo passo al posto nostro. Come? Scopritelo con lattività di oggi. Avete 40 minuti di tempo


Scaricare ppt "Il problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare. Qual."

Presentazioni simili


Annunci Google