La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Da un problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Da un problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare."— Transcript della presentazione:

1 Da un problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare. Qual è laiuola di area massima che è possibile delimitare?

2 Reazioni nelle scuole Commento di alcuni studenti: Non provo neanche a risolvere questo problema: è proprio molto difficile! Commento di altri studenti: Che fortuna! È facilissimo! È il problema dello spago!

3 Perché il problema dello spago? Ecco un esperimento per vedere il filo metallico che può delimitare tante aiuole rettangolari

4 Il problema dello spago Si intuisce che si ha larea massima nel caso del quadrato. Come si può dimostrare questa congettura?

5 Attività 1: problema dello spago Dividetevi in gruppi di 2 – 4 persone. Ad ogni gruppo viene data una scheda di lavoro da completare. Avete 40 minuti di tempo


Scaricare ppt "Da un problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare."

Presentazioni simili


Annunci Google