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Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 1.

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Presentazione sul tema: "Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 1."— Transcript della presentazione:

1 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 1

2 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 2 Turismo culturale: l'offerta e i servizi Roma, 6/5/2010 Albino Ruberti Amministratore Delegato Zètema Progetto Cultura

3 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 3 IL TURISMO CULTURALE A ROMA Turismo Culturale: numero di arrivi (e presenze) nelle città di interesse storico ed artistico (ISTAT, Touring Club Italiano). Interessi / manifestazioni culturali e attrattive artistiche: motivazione principale del viaggio a Roma per oltre il 30% dei turisti che scelgono Roma per le loro vacanze. In particolare, la visita di musei, gallerie, monumenti, chiese: principale attività di viaggio del 53,4% dei turisti che visitano Roma. Stima della spesa dei turisti in servizi di fruizione culturale (musei, cinema, spettacoli): oltre l11,5% della spesa complessiva, volume complessivo stimato: circa 700 milioni di euro annui. (Fonte: EBTL, Vacanze Romane 2009)

4 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 4 UNA GRANDE OFFERTA DI CULTURA Un patrimonio visitato nel 2009 da oltre 15 milioni di persone (cittadini romani, turisti italiani e stranieri). Musei in Comune, gestiti da Zètema: network di 17 musei (tra cui Musei Capitolini, Museo dellAra Pacis, Mercati di Traiano) visitati nel 2009 da 1.447.922 persone (+ 9,43% rispetto al 2008), tendenza di crescita del 10% nei primi tre mesi del 2010. Musei Statali: oltre 50 sedi e circuiti museali e archeologici (tra cui Colosseo, Castel S. Angelo, Galleria Borghese, Museo Nazionale Romano, GNAM); nel 2009: 8.958.234 visitatori. Musei Vaticani: ruolo importantissimo, eccezionale numero di visitatori: nel 2009 sono stati 4.159.000. Grandi spazi polifunzionali per la cultura: lAuditorium Parco della Musica, 2.500.000 visitatori lanno grazie a unofferta eterogenea e di grande qualità.

5 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 5 UNOFFERTA RICCA ED ETEROGENEA Prestigiose sedi storiche rese moderne e funzionali per ospitare grandi mostre di livello internazionale: Palazzo delle Esposizioni, Scuderie del Quirinale, Complesso del Vittoriano, Museo del Corso. In questi mesi Roma è costantemente presente con più di un evento nella classifica delle mostre in corso più visitate: Caravaggio (Scuderie Quirinale) Letà della conquista(Musei Capitolini) Edward Hopper (Museo del Corso) Fabrizio De André(Museo dellAra Pacis) Da Corot a Monet (Complesso del Vittoriano) (Fonte: La Repubblica, Classifica visitatori mostre in corso ).

6 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 6 UNOFFERTA CHE GUARDA AL FUTURO Questo patrimonio è il cuore del primo polo turistico della città, che oggi – dati 2009 – conta circa 9.600.000 arrivi annui (5.500.000 stranieri e 4.100.000 italiani). Compito di chi lo gestisce, 2 azioni fondamentali strettamente correlate: conservarlo, per permetterne la migliore fruizione ai visitatori di oggi e del futuro; modernizzarlo, per una fruttuosa integrazione con il nuovo sistema di offerta turistica della città. LAmministrazione Comunale è concentrata sulla realizzazione del secondo polo, che arricchirà lofferta turistica di Roma, ponendo le basi di una grande crescita delle presenze, come accaduto a Parigi con lapertura dei grandi parchi a tema. Tra primo e secondo polo turistico vi sarà assoluta complementarietà: uno si gioverà dellaltro per la crescita complessiva del settore.

7 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 7 I SERVIZI INFORMATIVI PER IL TURISMO La banca dati 060608 è il motore del sistema: attraverso la rete alimenta la rete informativa (P.I.T., Call Centre) ed è consultabile da tutti attraverso il sito www.060608.it

8 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 8 I P.I.T. (Punti Informativi Turistici) 11 P.I.T. nei luoghi di maggiore interesse e transito turistico, offrono informazioni in 5 lingue e e servizi di utilità come la vendita di Roma Pass e biglietti ATAC. Nel 2009 aperto il nuovo P.I.T. di Fiumicino Aeroporto (foto), grande e moderno centro di accoglienza della città. P.I.T. nel 2009: oltre 2.562.000 visitatori. Primi 3 mesi del 2010: +5,73% rispetto al 2009. Gradimento clientela nel 2009: risultato 2,69 (scala da 0 a 3).

9 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 9 IL SERVIZIO TOURIST ANGELS Servizio innovativo, sempre più vicino alle esigenze dei turisti. Informazione turistica mobile, che garantisce al tempo stesso un supporto in caso di difficoltà. Giovani operatori multilingue su Segway, monopattini elettrici a due ruote a bassissimo impatto ambientale. Dopo fase sperimentale (2 mesi, 90.000 contatti), il servizio riprende stabilmente dallestate 2010 con giovani volontari del Servizio Civile.

10 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 10 IL CALL CENTRE 060608 Aperto 365 giorni lanno dalle 9 alle 21, risponde in 6 lingue tra cui il giapponese. Dalla sua apertura (dicembre 2007) ha risposto ad oltre 750.000 chiamate. Gestisce contemporaneamente informazione e vendita dellofferta culturale e di spettacolo, oltre ai servizi legati allaccoglienza turistica della città di Roma tra cui anche il servizio di prenotazioni alberghiere. 2009: 350.247 chiamate, tempo di attesa medio: 18,9 secondi. Gradimento del servizio: prossimo al 99% degli intervistati durante lindagine affidata a una società esterna. 2010 (primi 4 mesi): gia ricevute oltre 120.000 chiamate, con tendenza alla crescita con larrivo dellalta stagione turistica. Vendite di biglietti per spettacoli e musei: +35,5%.

11 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 11 LA BANCA DATI E IL SITO WEB www.060608.it Una grande e completa banca dati che raccoglie tutte le informazioni relative a turismo, cultura e spettacolo della città di Roma, attingendo a fonti certificate. Consultabile attraverso il sito web www.060608.it 2009: 691.542 visite con oltre 4 milioni di pagine aperte (dati raddoppiati rispetto al 2008). 2010 (primi 4 mesi): oltre 250.000 visite, +20% rispetto al 2009.

12 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 12 2010: NUOVO LOOK, NUOVE FUNZIONI. Restyling grafico della home page: sono immediatamente chiari struttura e contenuti del sito. Motori di ricerca interni Potenziati e razionalizzati. Nuove funzioni: possibilità per lutente di ricevere informazioni tematiche grazie a flussi personalizzati (RSS), ricerca di prossimità, video, f.a.q. Versione per dispositivi mobili.

13 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 13 2010: 060608 ESPLORA NUOVI CANALI Widget 060608: strumento che può essere inserito su siti terzi per compiere operazioni di ricerca sulla banca dati 060608 Possibilità di condividere le singole schede su strumenti di social networking (Facebook, MySpace, Twitter...), con una immediata e notevole diffusione delle informazioni.

14 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 14 IL SITO WEB www.turismoroma.it Il patrimonio informativo della banca dati confluisce nel portale turistico ufficiale di Roma www.turismoroma.it Vetrina dellofferta turistica della città: in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese. Nel 2009: 405.144 visitatori Nuovi servizi verranno integrati nel 2010, tra cui prenotazione alberghiere e condivisione delle info sui social network

15 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 15 ROMA PASS: IL MEGLIO DI ROMA IN TASCA Card turistica realizzata con ATAC; unico supporto per accesso a trasporti e musei 25 euro, valida 3 giorni, 2 accessi gratuiti a scelta tra tutti i Musei, biglietto ridotto per gli ingressi successivi, trasporto pubblico gratuito, servizi informativi e di call centre medico, sconti su mostre, eventi e concerti. Nata nel 2006 su iniziativa del Comune di Roma, con un supporto annuo di 1.320.000, oggi si autofinanzia grazie ai ricavi e ai contributi di altri enti e sponsor.

16 Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 16 ROMA PASS: UN SUCCESSO CRESCENTE Chiave del successo di Roma Pass: ottimo rapporto qualità-prezzo. 2008: 301.684 card vendute; 2009: 410.511 card vendute (+33%). 2010: prodotte 500.000 cards; nei primi tre mesi vendute 82.791 card (+33% rispetto allo stesso periodo del 2009. Percentuale di utilizzo complessiva (2009): 14% dei visitatori paganti

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