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Indice Perché un Master in e-Procurement? Obiettivi Il percorso formativo Il programma Lo Stage Esami e ammissione Il Tutor Gli attori coinvolti Il Consiglio.

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Presentazione sul tema: "Indice Perché un Master in e-Procurement? Obiettivi Il percorso formativo Il programma Lo Stage Esami e ammissione Il Tutor Gli attori coinvolti Il Consiglio."— Transcript della presentazione:

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2 Indice Perché un Master in e-Procurement? Obiettivi Il percorso formativo Il programma Lo Stage Esami e ammissione Il Tutor Gli attori coinvolti Il Consiglio del Corso Come saperne di più

3 Perché un master in e-Procurement? Il termine e-procurement (Electronic Procurement) indica una configurazione di acquisizione di beni e servizi supportata da strumentazione ICT (Information and Communication Technology) – tipica della Net Economy - basata su Internet. I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nellarea del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto.

4 Perché un master in e-Procurement? LUniversità di Roma Tor Vergata è stata vincitrice del premio MEF Consip Master in e-Procurement, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dellEconomia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per listituzione di un Master universitario in e-procurement.

5 Obiettivi Il Master in e-Procurement di I livello risponde alle esigenze di: creare professionisti esperti in e-procurement, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in e-commerce; fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati; sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data allarea etica di deontologia professionale.

6 Il Percorso Formativo La durata del percorso formativo è di 12 mesi strutturati in: 10 Aree Formative (della durata di un mese ciascuna: una settimana frontale e tre on-line) e uno stage di 2 mesi presso impresa rilevante, pubblica o privata. Le metodologie formative sono state orientate ad agevolare studenti con impegni lavorativi. Limpegno formativo, per un totale di 60 crediti formativi, comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di ununica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 182 ore in modalità on-line, 60 delle quali a cura di CONSIP; stage: 480 ore. Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

7 Il Programma Il programma comprende 10 Aree Formative: Etica & Procurement Contrattualistica Normativa per il Procurement Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto Gli Approvvigionamenti nellImpresa:strategia e organizzazione ICT & Procurement La Funzione Acquisti - I La Funzione Acquisti - II Teoria Economica applicata alle Aste La Consip

8 A.F.: Etica & Procurement Problematiche Etiche e D.Lgs.231/01 Etica per il Business Etica per il lavoro di gruppo Seminario ADACI Obiettivi e Finalità: 1.Acquisire conoscenze più approfondite sulle caratteristiche generali e strutturali dell'etica nel business e degli strumenti di implementazione (Corporate Social Responsability, codice etico, etc.) 2.Acquisire una visione generale delle motivazioni che sostengono le scelte etiche in azienda 3.Sviluppare la capacità di saper riconoscere in un ambito aziendale gli elementi significativi per linterpretazione efficace del proprio ruolo nel rispetto dei valori etici portanti. Sensibilizzare allallineamento verso i valori comuni che caratterizzano le relazioni allinterno di un team di lavoro. Il D.Lgs. 231/01 come stimolo allEtica in azienda e le problematiche operative connesse alle attività di E- Procurement.

9 A.F.: Contrattualistica Diritto della Concorrenza Contratti Pubblici: tipicità e specialità Partenariato Pubblico / Privato di gruppo Obiettivi e Finalità: Il diritto della concorrenza nella sua duplice matrice nazionale e comunitaria costituisce il cardine su cui è stata costruita la disciplina che regola gli acquisti ed i contratti delle pubbliche amministrazioni. Una sua introduzione è quindi imprescindibile per la piena comprensione della disciplina di settore. Allo stesso modo risulta essenziale la conoscenza delle forme di collaborazione anche finanziaria tra soggetti pubblici e privati per la realizzazione ed il perseguimento di interessi pubblici e collettivi, nonché degli strumenti e dei tipi negoziali (talvolta speciali) attraverso i quali assicurare il procurement.

10 A.F.: Normativa per il Procurement Procedure per il Procurement Legislazione dei contratti pubblici Procedure e legislazione Obiettivi e Finalità: Obiettivo formativo del modulo è quello di assicurare una preparazione teorica di base in materia di contrattualità pubblica introducendo gli iscritti ai principi generali ed alle principali disposizioni in materia di contrattualistica pubblica, soprattutto a seguito della emanazione del nuovo codice dei contratti pubblici. A tale preparazione teorica si accompagna un accurato approfondimento delle modalità operative e procedimentali relative alle procedure telematiche d'acquisto. Particolare attenzione verrà dedicata al nuovo Regolamento degli appalti pubblici di prossima presentazione.

11 A.F.:Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto Fondamenti di analisi strategica Procurement design: gare, pacchetti, incentivi, lotti, basi dasta, formule di aggiudicazione, qualità; Prevenzione degli accordi collusivi Governance e reputazione nel procurement Obiettivi e Finalità: I processi di appalto ed acquisto richiedono il disegno di meccanismi per stimolare la concorrenza tra fornitori. La complessità di tali processi dipende dalla natura dei beni e servizi da acquistare oltre che dalla struttura del mercato della fornitura. Le caratteristiche del meccanismo prescelto possono portare ad una scelta eccellente o ad una selezione inefficiente del fornitore. I fornitori hanno spesso incentivo a distorcere il loro comportamento in gara, ricorrendo a volte anche a meccanismi di collusione più o meno tacita o corruzione per ridurre la competizione. Se non appropriatamente prevenuti tali comportamenti possono portare a risultati fallimentari per lacquirente. Inoltre, aspetti non facilmente monitorabili della fornitura, in termini di qualità o di governance del processo, aprono il campo allazione di meccanismi reputazionali complessi che vanno gestiti in modo appropriato attraverso le tecnologie informatiche oggi disponibili. Questo modulo intende fornire gli strumenti per lanalisi economico/strategica alla base di ogni efficace disegno ed implementazione di processo di procurement.

12 A.F.: Gli Approvvigionamenti nellImpresa: strategia e organizzazione 1.Supply Chain e Organizzazione Aziendale 2.Integrazione interna e del network di fornitura 3.Impresa 4.Governance e reputazione nel Procurement Obiettivi e Finalità: Gli approvvigionamenti sono un aspetto delloperatività aziendale per lungo tempo sottovalutato. Lattuale rivalutazione trova origine in diversi fattori concomitanti: La progressiva deverticalizzazione delle imprese, che amplifica la responsabilità lasciata ai fornitori nella creazione di valore Limpatto delle nuove tecnologie informatiche, che ha consentito di instaurare nuove forme collaborative tra partner di fornitura La sempre crescente tendenza alla riduzione dei costi, che coinvolge necessariamente tutta la filiera della supply-chain. Il modulo fornisce ai partecipanti gli elementi di maggior rilevanza negli approvvigionamenti: Il ruolo dei processi dacquisto nella creazione del vantaggio competitivo Lo sviluppo di forme collaborative tra fornitore e cliente Le strategie di sourcing, con riferimento anche ai mercati emergenti Lorganizzazione delle attività di approvigionamento.

13 A.F.: ICT e Procurement Strumenti di supporto alle decisioni Strumenti ICT per il Public Procurement Strumenti ICT di supporto agli acquisti E-Procurement: casi aziendali Information Privacy Obiettivi e Finalità: Il modulo si pone come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base sugli aspetti informatici e statistici riguardanti la costruzione, la gestione e limpiego dei sistemi informatici di commercio elettronico. In particolare, di: 1.Comprendere il funzionamento ed i principi di progettazione di sistemi informativi per gli acquisti elettronici; 2. Comprendere il ruolo e il valore della privacy nellera digitale, presentando gli aspetti tecnici, economici, legali e di policy; 3. Apprendere gli strumenti statistici per lanalisi delle informazioni contenute in data base a supporto delle decisioni aziendali; 4. Approfondire gli aspetti informatici dell'e-procurement presso le amministrazioni pubbliche e le aziende private.

14 A.F.: La Funzione Acquisti I - II Approvvigionamenti e Gestione Spesa Sourcing e Gestione Fornitori Analisi Economica dell Offerta Risk Management Acquisti LAzienda estesa: E-Business e Outsourcing Pianificazione Offerta Aspetti Generali degli Acquisti Obiettivi e Finalità: La gestione del Procurement è divenuta strategica: la funzione acquisti è chiamata ad evolvere dal suo ruolo tradizionalmente operativo verso il ruolo strategico di gestione della Spesa. Per questo nuovo ruolo è necessario coprire tutte le fasi della Supply Chain. Levoluzione tecnologica mette a disposizione nuovi strumenti operativi alla funzione acquisti, per sfruttare i nuovi modelli di funzionamento delle organizzazioni, nelle quali il Business evolve verso lE_Business, il Procurement verso lE_Procurement, il Market-Place verso lE_Market-Place. Questa visione allargata dal procurement management allo spend management è trattata nelle due aree formative, le quali ne illustrano le componenti, le metodologie di gestione e gli strumenti.

15 A.F.: La Consip La Consip Obiettivi e Finalità: Questo modulo, attraverso lanalisi e le esperienze del Programma di razionalizzazione degli acquisti della P.A., gestito dalla Consip S.p.A., si pone il duplice obiettivo di affrontare gli impatti delle-Procurement su: 1.I processi di acquisto con riferimento ad aspetti di natura organizzativa- normativa-tecnologica; 2. Le tematiche di natura manageriale che caratterizzano la gestione degli approvvigionamenti (gestione strategica degli acquisti, modelli organizzativi, etc.).

16 Stage Lo stage presso una impresa rilevante, pubblica o privata, è ritenuto un momento applicativo essenziale del percorso formativo. Oggetto dello stage è lo studio specifico di una situazione di rilevanza teorica e pratica. Lo stage prevede la realizzazione di un Project Work. Gli stage saranno assicurati a tutti i partecipanti. Essi saranno organizzati presso un network di Imprese/Enti Pubblici affini con il Master di e-Procurement.

17 Esami ed Ammissione Esami Al termine di ogni Area Formativa verrà sostenuta una prova di verifica del profitto. Al termine del Master lo studente dovrà presentare un elaborato, basato sullesperienza fatta durante lo stage, che contribuirà alla valutazione finale. Ammissione Possono presentare domanda di ammissione al Master i soggetti in possesso di laurea triennale o specialistica. Per la.a. 2006/7 la tassa di iscrizione al Master è di euro 5.700. Sulla base della valutazione effettuata dal consiglio del Corso potrà essere prevista la restituzione totale o parziale della tasse universitarie per gli studenti più meritevoli.

18 Il Tutor Il Tutor frontale Assicura laccessibilità dellaula, la disponibilità dei supporti didattici, dei materiali. è presente in aula durante tutte le ore di didattica frontale. assicura i rapporti di comunicazione tra Studenti e Docenti. Il Tutor on line Garantisce lefficacia dellintervento formativo, supportando lo studente con azioni sia di valenza amministrativa, tecnica, contenutistica, che di facilitazione del processo di apprendimento e di valutazione. monitorizza con continuità il processo di apprendimento e la verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati

19 Gli Attori coinvolti Facoltà di Economia La Facoltà vanta unesperienza rilevante di didattica post-laurea e specialistica: lofferta didattica prevede di fatto 21 Master di I e II livello e 9 dottorati di ricerca. E sede di numerosi convegni nazionali e internazionali. Negli ultimi quattro anni prima o seconda Facoltà di Economia in Italia per la sua qualità (Repubblica-Censis). Facoltà di Giurisprudenza Per la didattica post-laurea si svolgono diversi dottorati, corsi di formazione e perfezionamento. La Facoltà è particolarmente attenta ai profili dinamici del mondo esterno, attivandosi in convegni, seminari, corsi integrativi affidati a docenti di chiara fama di altre Università anche straniere o dirigenti del settore privato e pubblico. Facoltà di Ingegneria Sono istituiti, a supporto della formazione post-laurea, 13 dottorati di ricerca, svariati master e corsi di formazione e perfezionamento che sono uno strumento di formazione professionale flessibile e versatile, in grado di adattarsi alle richieste altamente specialistiche provenienti dal settore industriale, dal settore dei servizi, e dal settore ricerca e sviluppo. Scuola Ia D (Istruzione a distanza)

20 Il Consiglio di Corso Direttore del Master Prof. Gustavo Piga Consiglio di Corso Prof. Michele Bagella Prof. Simone Borra, Vice Direttore Dott. Giancarlo Del Bufalo Ing. Renato Di Donna Dott. Michele Guarino Prof. Luciano Hinna Ing. Paolo Labombarda Prof. ssa Paola Paniccia Prof. Eugenio Picozza Prof. Gustavo Piga Prof. Aurelio Oronzo Simone

21 Come saperne di più Informazioni Segreteria e sede didattica del Master in e-Procurement: Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia 2, 00133 Roma; tel. +39 06/72595715 - Sig.ra Roberta Marta fax: 06/2020500 Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/72592003-2005 e-mail: master.e-proc@uniroma2.it web site: www.economia.uniroma2.it/e-procurement Come raggiungerci: www.economia.uniroma2.it/nuovo/facoltà/dove.asp


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