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Lezioni d'Autore Il Corpo nella filosofia occidentale

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Presentazione sul tema: "Lezioni d'Autore Il Corpo nella filosofia occidentale"— Transcript della presentazione:

1 Lezioni d'Autore Il Corpo nella filosofia occidentale
1. “Soma/Sema”: la condanna del corpo Lezioni d'Autore

2 Il corpo misura del mondo – L’arte
I primi manufatti che rappresentano la figura umana: pitture rupestri, statuine, simboli Pratiche per la decorazione del corpo visto come ‘opera d’arte’: tatuaggio, scarificazione decorazione tramite ornamenti Il corpo strumento di comunicazione e relazione sociale e religiosa.

3 Il corpo misura del mondo – Usi e tradizioni
La danza La preghiera, Le dinamiche di postura rituale o socializzata, Le convenzioni sociali che ne governano l’esposizione o l’occultamento Elementi codificati in modi diversi già in tempi molto remoti.

4 La Grecia classica Il corpo maschile era un archetipo di perfezione esaltato nelle sculture. Il corpo della donna era occultato e non poteva essere mostrato in pubblico. L’uomo esibiva la propria nudità nelle palestre e nelle gare atletiche. La sezione aurea: la centralità del corpo umano nel definire il paradigma della misura del mondo.

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6 Momenti di frattura con il mondo classico
1. L’incontro della cultura greca con quella orientale in epoca ellenistica, con una progressiva assimilazione del corpo femminile a quello maschile. 2. La raffigurazione del corpo nel pensiero di Platone: “il corpo, come il nome stesso significa, è séma (custodia) dell’anima finché essa non abbia pagato compiutamente ciò che deve pagare.”

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8 Platone Platone identifica l’anima come qualcosa d’incorporeo e di necessariamente separato dal corpo. Il corpo è un ostacolo e un peso per l’anima: è “tomba” o “carcere”. Di lì l’anima non può liberarsi per “ritrovare le ali” – come scrive nel Fedro – ma è forzata a scontare un periodo di espiazione attraverso il dolore e l’errore e d’isolamento.

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10 Tradizione occidentale e orientale
Anche nella riflessione indiana e cinese si trova il motivo della vita dei sensi come vita dell’apparenza, ma unito alla considerazione del corpo quale veicolo e strumento della scoperta dell’equilibrio, dell’ordine e dell’essenza. In Platone, invece, il corpo è un ostacolo e un impedimento.

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12 Da Platone a Paolo di Tarso
Immortalità dell’anima e giudizio negativo sulla corporeità → Platone non fu rifiutato dal Cristianesimo. Paolo di Tarso riconosceva a Platone un contributo per la causa della fede.

13 Il Cristianesimo Nel Cristianesimo il corpo è oggetto di una scissione: Il corpo ‘sacro’, che si fa uno con Cristo e cui Cristo ha dato dignità incarnandosi e patendo il supplizio come uomo, Il corpo ‘profano’, che può originare piaceri e con questi distogliere l’anima dall’aspirazione alla salvezza.

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16 FINE Lezioni d'Autore


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