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LINEE GUIDA SUL RISPARMIO ENERGETICO IN A.M.
Ten. Col. G.A.r.s. Valentino NARDI COMANDO LOGISTICO SERVIZIO INFRASTRUTTURE 1° REPARTO – 2° UFF. 4^ SEZIONE
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SMA-LOG 019 AERONAUTICA MILITARE
“LINEE GUIDA PER IL CONTENIMENTO DEI CONSUMI E L’IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI DI AUTOPRODUZIONE ENERGETICA” OTTOBRE 2008 traccia le “Linee Guida” da intraprendere in materia di controllo dei consumi; individua le azioni fondamentali che la figura dell’ “Energy Manager”, costituito in ogni Reparto Genio dell’A.M, deve intraprendere in materia di risparmio energetico; propone le possibili strategie, con particolare riferimento ai sistemi di auto-produzione energetica, che prevedono l’impiego delle fonti rinnovabili.
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LINEE GUIDA Tipo gestionale Tipo tecnico
ANALISI DEI CONSUMI ENERGETICI DELL’ENTE (audit energetico); INTERVENTI DI PICCOLO IMPEGNO; Comportamento degli utenti. INTERVENTI DI MAGGIOR MPEGNO; Manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strutture e sugli impianti esistenti; Tipo tecnico OPERE DI POTENZIAMENTO; Nuove costruzioni. RISTRUTTURAZIONI FUNZIONALI; Di edifici esistenti.
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Attività studio e ricerca
La Direttiva SMA-LOG019 al punto 3 lettera b, ha determinato quale compito e responsabilità del Servizio Infrastrutture, quella di “dare il massimo impulso a tutte le possibili attività di progettazione, in materia di autoproduzione di energia elettrica, comprese le relative revisioni dei Piani Regolatori degli Enti/Reparti interessati”: Attività studio e ricerca E’ stata avviata l’attività operativa degli Energy Manager presso i tre Reparti Genio A.M. (Milano – Ciampino (RM) – Bari Palese (BA) -
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sperimentazione Di apparecchi illuminanti ad elevato risparmio energetico presso il 4° piano scala “C” del palazzo A.M. – (controllo del flusso luminoso di ogni singolo punto luce tramite fotocellula di dimmerazione) Risparmio energetico sull’impianto in esame pari a circa il 40-45% Nella Programmazione Triennale Scorrevole è stato inserito un intervento di sostituzione di corpi illuminanti presso il Palazzo A.M. a costo zero da finalizzarsi tramite concessione.
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sperimentazione Di regolatori di flusso luminoso (variano la tensione di alimentazione) su impianti di illuminazione esterna e interna presso l’Aeroporto di Cameri (NO). Risparmio energetico sull’impianto in esame pari a circa il 35-40% Nella Programmazione Triennale Scorrevole è stato inserito un intervento per ogni E.F. pari a € ,00 per l’approvvigionamento di una serie di regolatori di flusso luminoso da installare presso gli Enti /Reparti A.M. a mezzo dei Gruppi Genio Campale .
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sperimentazione Apparecchi di illuminazione esterna con lampade a induzione presso il 2° R.G.A.M. di Ciampino.
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Risparmio sulla manutenzione dell’ impianto,.
PRIMA Illuminazione con lampade SAP da 150 W DOPO Illuminazione con lampade ad induzione da 100 W Risparmio energetico pari a circa il 30% rispetto a impianti con tecnologia “tradizionale”. Risparmio sulla manutenzione dell’ impianto,. Durata delle lampade circa ore rispetto a ore delle lampade SAP.
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Auditing Energetico commissionato all’Università la Sapienza di Roma presso l’aeroporto di Centocelle. Consiste in una verifica dello stato energetico dell’utenza esaminata tramite opportune check-list finalizzate a raccogliere e organizzare, in modo veloce e sistematico, tutti i dati necessari all’indagine da realizzare.
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INTERVENTI in CORSO Inserito nella P.T.S. 2009
Impianto di COGENERAZIONE Aeroporto dI Cameri (NO) Preparazione del Bando di Gara da parte della Direzione Generale dei Lavori e del Demanio. Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.
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INTERVENTI in CORSO Inserito nella P.T.S. 2009
Impianto FOTOVOLTAICO aeroporto di Galatina (LE) Preparazione del Bando di Gara da parte della Direzione Generale dei Lavori e del Demanio. Potenzialità dei P.V. dell’imp.to da realizzare: Sup. resa disponibile dal P.R. 13 ha – Potenza max di picco – 3.81 MWp – Energia prodotta – 6.65 GWh - Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.
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INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S. 2010-2019
Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto di Amendola (FG) Sup. resa disponibile dal P.R. 60 ha – Potenzialità dei P.V. per autoconsumo Sup. necessaria circa 14 ha – Potenza max di picco – 9 MWp – Energia prodotta – 12 GWh - Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.
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Sup. resa disponibile dal P.R. 0.9 ha –
INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto di Bari Palese Sup. resa disponibile dal P.R. 0.9 ha – Potenzialità dei P.V. dell’impianto da realizzare: Sup. resa disponibile dal P.R. 0.9 ha – Potenza max di picco – 0.5 MWp – Energia prodotta – 0.7 GWh - Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.
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Sup. resa disponibile dal P.R. 12 ha –
INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto di Gioia del Colle (BA) Sup. resa disponibile dal P.R. 12 ha – Potenzialità dei P.V. dell’impianto da realizzare: Potenza max di picco – 7.5 MWp – Energia prodotta – 9.8 GWh - Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.
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INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S. 2010-2019
Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto di Trapani Birgi Potenzialità dei P.V. dell’impianto da realizzare: Sup. necessaria circa 15 ha – Potenza max di picco – 9.3 MWp – Energia prodotta – 12 GWh - (AUTOCONSUMO) Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.
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INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S. 2010-2019
Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto di Sigonella (CT) Sup. resa disponibile dal P.R. 35 ha – Potenzialità dei P.V. dell’impianto da realizzare: Potenza max di picco – 21 MWp – Energia prodotta – 28 GWh - (AUTOCONSUMO) Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.
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INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S. 2010-2019
Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto di Pratica di Mare (RM) Sup. resa disponibile dal P.R. 35 ha Potenzialità dei P.V. dell’impianto da realizzare: Potenza max di picco – 21 MWp – Energia prodotta – 28 GWh - Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.
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INTERVENTI FUTURI INSERITI NELLA P.T.S. 2010-2019
Impianto FOTOVOLTAICO Aeroporto DECIMOMANNU (CA) Sup. resa disponibile dal P.R. 40 ha Potenzialità dei P.V. dell’impianto da realizzare: Potenza max di picco – 25 MWp – Energia prodotta – 32 GWh - (AUTOCONSUMO) Da finalizzare in regime di concessione per non gravare sul bilancio della Difesa.
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Per tutti gli interventi i Reparti Genio A. M
Per tutti gli interventi i Reparti Genio A.M., in linea con le innovazioni ordinative introdotte dalla SMA-LOG 019, avvalendosi dei neo costituiti Uffici per il Risparmio Energetico, dovranno corredare tutti i progetti della certificazione di valutazione dei parametri richiesti dalla normativa vigente in termini di Efficienza Energetica (variabili da A+ a G) e Fabbisogno di Energia Primaria non Rinnovabile, a monte ed a valle dell’esecuzione delle opere, e stimolare graduali interventi di riqualificazione energetica.
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SERVIZIO INFRASTRUTTURE
COMANDO LOGISTICO SERVIZIO INFRASTRUTTURE Grazie per l’attenzione 1° Reparto 2° Ufficio 4^ Sez -Impianti Speciali- Viale dell’università, 4 =00185 Roma = Ten. Col. G.A.r.s. Valentino NARDI –
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