La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Procurement Training Program Analisi Economica dei Mercati Area economica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Procurement Training Program Analisi Economica dei Mercati Area economica."— Transcript della presentazione:

1 Procurement Training Program Analisi Economica dei Mercati Area economica

2 Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nellarea del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Dopo tre anni di sviluppo dei curricula e delle competenze il Master ora cresce per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica e interdisciplinare da parte del mercato

3 LUniversità di Roma Tor Vergata è stata vincitrice del premio MEF Consip Master in e-Procurement, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dellEconomia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per listituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement. Ha ospitato di recente la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, (Presidente Consip e Direttore Ufficio Studi Consip dal 2002 al 2005), docenti presso il Master, sono i curatori del volume Handbook of Procurement pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dellUniversità di Siena), citato dal Parlamento Europeo nel workshop organizzato a Bruxelles il 6 marzo 2006. (http://www.economia.uniroma2.itpublic/files/eprocurement/link_articolo.pdf) Il Dipartimento di Economia e Istituzioni ha acquisito reputazione internazionale nella formazione sui temi del Procurement: negli anni 2006 e 2007, sotto gli auspici della Commissione Europea sono stati svolti Moduli di Formazione sugli Appalti Pubblici per Alti Funzionari del Governo dellAlbania, della Bosnia Herzegovina, della Lituania e del Montenegro, in collaborazione con le seguenti Istituzioni: Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, CONSIP, Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Perché formarsi a Tor Vergata?

4 Obiettivi della Formazione I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari; fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati; sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data allarea etica di deontologia professionale.

5 LOfferta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nellarco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). Limpegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di ununica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 200 ore in modalità on-line. Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

6 Obiettivi e Finalità: fornire un quadro degli aspetti strategici più innovativi del Procurement pubblico fornire gli strumenti di base per lanalisi economica delle dinamiche concorrenziali e dell'intervento antitrust, con particolare riferimento alle gare fornire una cornice teorica per lanalisi degli Accordi Quadro fornire gli strumenti di base per lelaborazione e lanalisi statistica dei dati raccolti in data base aziendali Struttura, Obiettivi e Finalità Obiettivi e Finalità: Economia dei mercati del Procurement pubblico Analisi economica dei mercati Casi studio nel disegno delle procedure competitive Elementi di interazione strategica Analisi economica degli accordi quadro Strumenti informatici e statistici per lanalisi di mercato

7 Calendario Lezioni data 13/10/2008 14/10/2008 15/10/2008 16/10/2008 17/10/2008 14.00 - 17.00 Analisi economica dei mercatiPezzoli 14.00 - 17.00Analisi economica dei mercatiPezzoli 10.00 - 13.00Analisi economica dei mercatiPezzoli 14.00 - 17.00 Strumenti informatici e statistici per analisi di mercatoBorra 10.00 - 13.00Analisi economica dei mercatiPezzoli 14.00 - 17.00Elementi di interazione strategicaPacini 10.00 - 13.00Analisi economica degli accordi quadroAlbano 14.00 - 17.00Analisi economica dei mercatiPezzoli 10.00 - 13.00Casi studio nel disegno delle procedure competitivePacini ora 10.00 - 13.00Economia dei mercati nel Procurement pubblicoBuccirossi Attività Didattica: 13/10/2008 - 17/10/2008 LezioniMateriaDocente Modulo : Analisi economica dei mercati Strumenti informatici e statistici per analisi di mercato FAD 20/10/2008 al 06/11/2007 Borra 07/11/2008 esame IX modulo

8 Economia dei mercati nel Procurement Pubblico - Prof. Buccirossi Programma della docenza: Obiettivo della docenza è individuare le principali finalità dellorganizzazione di un sistema di Procurement e le principali scelte strategiche che devono essere compiute per perseguirle evitando i rischi connessi al fallimento del Procurement Argomenti: Finalità di un sistema di Procurement Efficienza Efficacia Qualità Aspetti strategici In cosa un sistema di Procurement si differenzia da un normale mercato Quali sono i rischi di un fallimento del Procurement Quali scelte strategiche influenzano questi rischi

9 Casi studio nel disegno delle procedure competitive Elementi di interazione strategica Programma La prima parte del corso si propone di illustrare alcuni casi studio sullapplicazione concreta degli strumenti strategici nel disegno di gara visti nei precedenti moduli, mentre la seconda parte del corso introduce al ragionamento economico/strategico in generale. Lobiettivo è la comprensione dei fondamenti economici dell'interazione strategica tra imprese (statica e ripetuta), utilizzando il linguaggio della moderna teoria dei giochi. Gli argomenti: Casi studio nel disegno delle procedure competitive La scelta del numero dei lotti, della base dasta, degli aspetti qualitativi rilevanti, della formula di aggiudicazione e dei relativi parametri Il disegno del sistema di Vendor Rating e il suo utilizzo nellaggiudicazione delle gare Elementi di interazione strategica Che cosè un comportamento strategico? Esempi di strategia Anticipare la risposta dellavversario Vedere attraverso la strategia del proprio rivale Risolviamo il dilemma del Prigioniero Impegni credibili Giochi ripetuti Oligopolio, cartelli ed antitrust Dott. Pacini

10 Analisi economica degli accordi quadro – Dott. Albano Programma del corso: Il corso mira a fornire un semplice quadro teorico per lanalisi di uno degli istituti innovativi introdotti dal Codice dei Contratti ovvero gli Accordi Quadro. Lanalisi metterà principalmente in evidenza (i) il possibile trade off tra competizione ed efficienza; (ii) i criteri per la scelta del numero degli aggiudicatari; e (iii) la differenza nel disegno di accordi quadro per servizi e per forniture. Argomenti: Modello teorico a due stadi per lanalisi di un accordo quadro Case Study 1: computer servers Case Study 2: servizi ICT

11 Analisi economica dei mercati – Prof. Pezzoli Programma del corso: Il corso mira a fornire gli strumenti di base per lanalisi economica delle dinamiche concorrenziali e dell'intervento antitrust. Particolare attenzione verrà dedicata ai problemi concorrenziali connessi al disegno delle gare e alle condotte collusive delle imprese partecipanti. Argomenti: Potere di mercato e welfare; Il mercato rilevante; La collusione e gli accordi orizzontali; Le restrizioni verticali; Le condotte abusive; Il controllo delle concentrazioni; Appalti e concorrenza

12 Strumenti informatici e statistici per analisi di mercato – Prof. Borra Programma del corso: Il corso mira a fornire gli strumenti di base per lelaborazione e lanalisi statistica dei dati raccolti in data base aziendali. Si illustreranno modelli statistici per affrontare problemi di regressione e classificazione. Verrà trattata la tecnica di Basket Market Analysis per lindividuazione di regole ricorrenti. Gli argomenti: Organizzazione dei dati Analisi descrittiva per un carattere Analisi descrittiva per due o più caratteri Modello di regressione Metodi associativi per la market basket analysis Analisi di segmentazione

13 Tariffe acquisto Moduli Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo modulo Analisi economica dei mercati. E prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti. Costo per discente: 750 euro

14 Come saperne di più Informazioni Segreteria e sede didattica Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia 2, 00133 Roma; tel. +39 06/72595715 - Sig. ra Roberta Marta fax: 06/2020500 Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/72592003-2005 e-mail: master.procurement@uniroma2.it web site: www.economia.uniroma2.it/procurement Come raggiungerci: www.economia.uniroma2.it/nuovo/facoltà/dove.asp


Scaricare ppt "Procurement Training Program Analisi Economica dei Mercati Area economica."

Presentazioni simili


Annunci Google