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La costruzione del questionario

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Presentazione sul tema: "La costruzione del questionario"ā€” Transcript della presentazione:

1 La costruzione del questionario
Testi di riferimento Bolasco S., Lā€™analisi dei dati multidimensionali, Carocci, Roma, 1999. M. Cardano e R. Miceli (a cura di), Il linguaggio delle variabili. Strumenti per la ricerca sociale, Rosenberg & Sellier, Torino, 1991 P. Corbetta, La ricerca sociale metodologie e tecniche, vol.II, Le tecniche quantitative, Mulino, Bologna, 2003. Istat, Manuale di tecniche di indagine n. 2. Il questionario: progettazione, redazione e verifica, Note e relazioni, 1, Roma, 1989. A. Marradi (a cura di), Costruire il dato. Sulle tecniche di raccolta delle informazioni nelle scienze sociali, Franco Angeli, Milano, 1988. V.L. Zammuner, Tecniche dellā€™intervista e del questionario, Mulino, Bologna, 2003.

2 Tecniche di rilevazione tramite interrogazione
Risposte Standardizzate Risposte libere Domande standardizzate Questionario (Inchiesta campionaria- survey) Intervista strutturata Domande libere Intervista libera In azzurro ricerca quantitativa, in viola ricerca qualitativa

3 La costruzione del questionario
1. Note introduttive 2. Stabilire la successione logica dei temi trattati (definizione del numero e del contenuto delle sezioni del questionario) 3. La predisposizione delle domande filtro 4. Definire la sequenza di domande su uno stesso tema 5. La formulazione dei quesiti 6. La modalizzazione delle risposte

4 Suggerimenti utili Coerenza con gli obiettivi dellā€™indagine
Conoscenza del fenomeno da parte del ricercatore o ricorso ai testimoni privilegiati Ricerca di questionari utilizzati in precedenti indagini

5 1. Note introduttive Logo dellā€™ente (o ricercatori) che hanno sponsorizzato/partecipato allā€™indagine Titolo dellā€™indagine Riferimento al trattamento dei dati compatibile con le norme sulla privacy Notizie a priori sulle caratteristiche dellā€™intervistato e del luogo dellā€™intervista

6 Indagine su: OPINIONI E ATTEGGIAMENTI DEGLI IMPRENDITORI DI ROMA VERSO GLI STRANIERI (CISR, Roma, 2007) Il Centro Interdipartimentale di studi e ricerche sulla popolazione e la societĆ  di Roma dellā€™UniversitĆ  ā€œLa Sapienzaā€ di Roma sta conducendo unā€™indagine per conoscere le opinioni e gli atteggiamenti dei commercianti della cittĆ  nei confronti degli stranieri. Le chiederemmo la cortesia di rispondere ad alcune brevi domande. Resta inteso che le informazioni che Lei fornirĆ  rimarranno assolutamente anonime e i dati diffusi in forma aggregata.

7 2. La successione logica Definizione numero e contenuto delle sezioni
A) Dati socio-demografici B) Domande di contenuto sezioni intenzioni comportamentali, comportamenti/atteggiamenti sezioni conoscenze, credenze C) Note per il rilevatore

8 Domande che rilevano comporta-menti
Percorrendo a piedi una strada, deve passare in mezzo ad un folto gruppo di immigrati. Come si comporta? (barrare una sola risposta) Non ha alcun problema |__| Ha qualche problema, ma pensa che la cosa non la riguarda da vicino |__| Eā€™ un poā€™ a disagio ma passa lo stesso |__| Eā€™ un poā€™ infastidito e preferisce fare unā€™altra strada |__|

9 Domande che rilevano atteggiamenti
Mi potrebbe indicare in che misura Lei ĆØ dā€™accordo con ciascuna di queste affermazioni? (leggere ciascun item) 1. Il lavoro degli immigrati ĆØ assolutamente necessario per il nostro Paese (barrare la casella corrispondente) Molto dā€™accordo|__| abbastanza dā€™accordo|__| poco dā€™accordo|__| non dā€™accordo|__| 2. Lo sviluppo dellā€™imprenditoria straniera a Roma danneggia i commercianti della cittĆ  3. A paritĆ  di lavoro gli immigrati dovrebbero essere pagati meno dei lavoratori italiani 4. Sarebbe opportuno favorire lā€™emersione del lavoro irregolare degli immigrati

10 Le sezioni: come predisporle?
Dati socio demografici: allā€™inizio o alla fine? (posizioni contrapposte) Allā€™inizio, se lā€™argomento dellā€™indagine ĆØ delicato. Si avvia in modo neutrale lā€™interazione con il rispondente Alla fine, se lā€™intervistato ĆØ comunque coinvolto nellā€™argomento dellā€™indagine e non ha problemi a rispondere su argomenti privati (livello di istruzione suo o dei genitori, professione sua o dei genitori, tipologia familiare, eccā€¦)

11 Dati sociodemografici
PARTE PRIMA. Alcune domande per cominciare 1. Nome della tua scuola _______________________________________________ 2. Comune dove si trova la tua scuola ____________________________________ 3. Che classe fai? |__|Prima |__|Seconda |__|Terza 4. Quanti studenti ci sono in tutto nella tua classe? |_____| 5. E quanti con almeno un genitore straniero? |_____| 6. Tu sei ā€¦ 1|__| Un ragazzo 2|__| Una ragazza 7. Quanti anni hai? ____ 8. In che mese e anno sei nato? Mese _________ Anno __________ 9. Dove sei nato? Nazione __________________________________ CittĆ  __________________________________ 10. Da quanto tempo vivi in Italia? 1|__| Da sempre 2|__| Da almeno 10 anni 3|__| Da 5-9 anni 4|__| Da 3-4 anni 5|__| Da 1-2 anni 6|__| Da meno di 1 anno

12 3. Le domande filtro Le domande filtro permettono di saltare uno o piĆ¹ quesiti successivi se sono verificate alcune condizioni. Si ricorre a tali domande quando:Ā  occorre indirizzare gruppi particolari di rispondenti verso domande specificatamente rivolte a loro, ad esempio, per sottoporre gruppi differenti di domande per chi si dichiara occupato e per chi si dichiara non occupato; si vuole evitare di scendere in domande dettagliate quando ciĆ² ĆØ inutile, ad esempio, per non sottoporre un blocco di domande riguardanti le vacanze svolte nellā€™anno a coloro che dichiarano di non aver svolto vacanze nellā€™anno.

13 4. Definire la sequenza di doman de su uno stesso tema La sequenza con la quale le domande appaiono non ĆØ neutra dal momento che privilegiando un ordine nei quesiti piuttosto che un altro si possono verificare condizionamenti non voluti.

14 Le successioni: gli stili
La successione a imbuto : si passa da domande generali a domande particolari per dare tempo al rispondente di focalizzare lā€™attenzione sul tema proposto. Serve ad aiutare la memoria e a registrare opinioni non meditate. La successione ad imbuto rovesciato : si antepongono le domande specifiche a quelle piĆ¹ generali. Utili quando si desidera raccogliere opinioni meditate su un determinato argomento.

15 La successione ad imbuto
Porre le seguenti domande in successione ad imbuto 1. Di quante pagine era composto? 2. Come passa il suo tempo libero? 3. Le piace leggere i libri? 4. Lei ĆØ interessato ad un genere particolare? 5. Quanto tempo dedica alla lettura dei libri ogni settimana? 6. Lā€™ha trovato di suo interesse? 7. Quale ĆØ lā€™ultimo libro di tal genere che ha letto? 2, 3, 5, 4, 7, 6, 1

16 5. Formulare i quesiti Domande non discriminanti Evitare:
Domande generiche Linguaggio non comprensibile Domande troppo lunghe Numerose alternative di risposta Domande doppie Definizioni ambigue Domande non discriminanti Quesiti orientativi Quesiti che coinvolgono la memoria Domande imbarazzanti Domande che ipotizzano comportamenti presunti Domande sinteticamente complesse

17 Formulare il quesito

18 La distorsione volontaria.

19 La distorsione involontaria
Ne esistono numerosi esempi. fai uso di droghe? Il termine usato risulta troppo generico desiderio di non dire cose ritenute poco convenienti (esempio: affermare che non si fuma poi tanto)

20 Linguaggio non comprensibile
Occorre impiegare un linguaggio comprensibile a tutti (soprattutto nel caso di questionario autocompilato) Esempio non corretto Molti ritengono che la carcerazione preventiva sia di grande utilitƠ alla cittadinanza perchƩ impedisce a potenziali criminali di nascondere le prove o di ripetere i loro delitti.

21 Linguaggio complesso Secondo lei negli ultimi dieci anni la propensione a sposarsi ĆØ aumentata, diminuita oppure ĆØ rimasta uguale?

22 Domande sintatticamente complesse
Evitare la doppia negazione Mi dica se ĆØ dā€™accordo o contrario con la seguente affermazione: non ĆØ vero che gli operai stanno cosƬ male come dicono i sindacati?

23 Domande troppo lunghe Le domande devono essere concise
Si accettano ā€œlungheā€ su questioni personali delicate che necessitano di una particolare riflessione e che richiedono il ricorso alla memoria Si puĆ² introdurre la domanda problematizzando il tema o portando degli esempi. Come lei sa ci sono opinioni diverse su ā€¦.: cā€™ĆØ chi pensa che ā€¦. e chi pensa che ā€¦ Lei in quale posizione si riconosce?

24 Domande doppie Domande formulate in modo tale che in una domanda ne siano incluse piĆ¹ di una: Lei ĆØ soggetto normalmente a raffreddore ed influenza? Eā€™ dā€™accordo o contrario al fatto che venga tassativamente vietato fumare sui treni e al ristorante?

25 Definizioni ambigue Non utilizzare termini dal significato non ben definito Esempio Quanti sono i locali della sua casa? Lei si giudica una persona felice? Litiga spesso con il suo patner (coniuge, fidanzato eccā€¦)? Lei si arrabbia frequentemente?

26 Ad esempio porre la seguente domanda:
ļµ La mattina consuma una colazione? presenta il problema di non chiarire da cosa sia costituita una colazione; non ĆØ chiaro fino a che ora del mattino un pasto possa essere considerato una colazione; non ĆØ chiaro se la domanda si riferisce ad un consumo abituale o a un giorno preciso. Risulta opportuno proporre il quesito, piĆ¹ lungo ma meglio definito, nella seguente forma:Ā  ļµ Per i nostri scopi consideri come colazione un pasto costituito almeno da una bevanda (the, latte, caffĆØ,...) e un alimento come brioches, cereali, biscotti, toast o frutta, consumato prima delle 10 del mattino. Secondo questa definizione negli scorsi 7 giorni quante volte ha consumato una colazione?

27 Domande non discriminanti
Le domande devono essere costruite in modo tale da assicurare la variabilitĆ  delle risposte Una domanda in cui una modalitĆ  di risposta ĆØ scelta dal 90% degli intervistati ĆØ di fatto non utilizzabile ai fini delle ricerca

28 I quesiti retrospettivi
I quesiti retrospettivi sottopongono il rispondente ad uno sforzo di memoria che puĆ² provocare due problemi:Ā  se lā€™evento avvenuto nel passato viene omesso per dimenticanza si sottovaluta lā€™entitĆ  del fenomeno da misurare; se un evento viene erroneamente localizzato allā€™interno del periodo di interesse si sopravvaluta lā€™entitĆ  del fenomeno (effetto telescopio)

29 Quesiti che coinvolgono la memoria
Focalizzare la domanda su un preciso periodo di tempo Evitare Quante volte va al cinema al mese? Suggerimento Quante volte ĆØ andato al cinema nelle ultime due settimane?

30 Quesiti che coinvolgono la memoria
Riferire lā€™informazione ad un preciso momento nel passato: Indicare se un anno fa la persona aveva dimora abituale in questo alloggio o in altro comune (foglio di famiglia 14Ā° Censimento, 21/10/2001) Riferire lā€™informazione ad un periodo di tempo nel passato: Negli ultimi tre mesi ĆØ stato ricoverato in ospedale, in una casa di cura convenzionata o in una casa di cura privata? Registrare la data in cui ĆØ avvenuto lā€™ultimo evento di interesse: Facendo riferimento al matrimonio in corso o allā€™ultimo matrimonio indicare la data (mese e anno) di celebrazione del matrimonio

31 Domande imbarazzanti Tematiche (quali il comportamento sessuale, il reddito, comportamenti devianti) che mal si prestano ad essere affrontate tramite questionario Eā€™ preferibile un approccio qualitativo (etnografico) ricorrendo ad esempio ad interviste in profonditĆ 

32 In alternativa ... ā™¦ Utilizzare una serie di domande di "approccioā€œ:
Alcune donne si sottopongono ad operazione per non avere piĆ¹ figli. Ha mai sentito parlare di tale metodo?Ā Si ĆØ mai sottoposta a tale operazione? ā™¦ Premettere osservazioni che informino sui comportamenti o li giustifichino: Le ĆØ stato possibile recarsi a votare?Ā  ā™¦ Ricorrere allā€™autocompilazione

33 ā€¦ e poi, piĆ¹ avanti nel questionario ā€¦
La forma indiretta Porre le domande in forma indiretta: Secondo lei di quanto avrebbe bisogno al mese una famiglia composta come la sua e della stessa condizione per vivere in questa cittĆ , senza lussi, ma senza farsi mancare il necessario? ā€¦ e poi, piĆ¹ avanti nel questionario ā€¦ B. Quanto avrebbe bisogno di aggiungere mensilmente alle sue entrate complessive per poter vivere con la sua famiglia senza preoccupazioni, cioĆØ senza lussi, ma senza farsi mancare il necessario?

34 Domande che ipotizzano comporta-menti presunti
Tematiche (quali il comportamento sessuale, il reddito, comportamenti devianti) che mal si prestano ad essere affrontate tramite questionario Eā€™ preferibile un approccio qualitativo (etnografico) ricorrendo ad esempio ad interviste in profonditĆ 

35 Rilevazione atteggiamento tramite batteria affermazioni
Sei dā€™accordo con le seguenti frasi? Gli stranieri in Italia sono sfavoriti per molte cose Molto dā€™accordo|__| abbastanza dā€™accordo|__| poco dā€™accordo|__| non dā€™accordo|__| In Italia, il colore della pelle conta Lā€™Italia ĆØ il paese dove si vive meglio Gli italiani si sentono superiori agli stranieri Gli stranieri si sentono superiori agli italiani

36 Rilevazione atteggiamento tramite batteria affermazioni (segue)
ƈ piĆ¹ giusto aiutare un parente che un amico |__||__||__||__| Se hai problemi, solo un parente ti puĆ² aiutare |__||__||__||__| ƈ meglio un lavoro pagato male, ma vicino ai genitori, che pagato meglio, ma lontano da casa |__||__||__||__| Posso fare tutto ciĆ² che fanno le persone della mia etĆ  |__||__||__||__| A volte mi sembra di non essere capace di fare niente |__||__||__||__| Sono soddisfatto di me |__||__||__||__| Fonte: ITAGEN2

37 Il response set Tendenza a rispondere alle voci del questionario in modo sempre identico quale che sia il contenuto della domanda o la risposta corretta. Esistono vari tipi di response set: acquiescenza (o agreeing response bias), tendenza dei soggetti a dichiararsi dā€™accordo con gli item; - lo stile di risposta estremo, cioĆØ la tendenza a scegliere le categorie di risposta piĆ¹ estreme.

38 Il response set (segue)
I response set sono favoriti dalle proprietĆ  formali e strutturali delle domande, il loro ordine, il contenuto delle domande stesse, la bassa intensitĆ  dellā€™opinione o dellā€™atteggiamento, la indifferenza verso il tema della ricerca, il livello di istruzione ed i tratti di personalitĆ .

39 Response set: alcune soluzioni
Separare le domande che fungono da controllo dellā€™attendibilitĆ  delle risposte. Se abbiamo un certo numero di coppie di domande di questo tipo bisogna evitare di mettere sempre per prime le domande positive e poi quelle negative o viceversa. La scelta delle domande da porre per prima in ogni coppia dovrebbe essere casuale.

40 Response set (fine) Rispondere esprimendo il livello di accordo alle seguenti affermazioni Molti tra gli immigrati vivono le loro pratiche religione in modo fanatico Le condizioni nelle quali vivono li portano con piĆ¹ facilitĆ  ad infrangere la legge Il Governo non dovrebbe limitare il numero di stranieri che vorrebbero entrare in Italia per lavorare Gli stranieri sono per loro natura piĆ¹ portati alla delinquenza e alla violenza

41 Numerose alternative di risposta
Nelle domande chiuse le alternative di risposta non devono essere numerose (max 5) In alternativa se il questionario non ĆØ autocompilato si presentano allā€™intervistato cartellini nelle quali le risposte sono presentate in forma scritta

42 6. La formulazione delle risposte
1. Aperta 2. Chiusa 3. Strutturata 4. A risposta multipla 5. A risposta gerarchizzata

43 Domande a risposta aperta
Non si prevedono risposte predefinite. Viene lasciato allā€™intervistato la liberta di esprimersi. Esempio: Quali sono i compiti principali che svolge nel suo lavoro? Le raccomando di non usare termini generici come impiegato od operaio ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦..ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ Fonte: ISTAT, I laureati e lo studio, Inserimento professionale dei laureati, Indagine 2001, Serie informazioni, n.8,2004 Contesti di utilizzo: indagini pilota,ricerche preliminari ambiti precisi

44 Vantaggi e svantaggi Vantaggi
hanno una funzione ricognitiva del fenomeno, utili nel caso le conoscenze su questo siano scarse. Svantaggi problemi nel trattamento delle risposte aperte. I limiti di esaustivitĆ  della risposta implica una difficoltĆ  per la ricognizione della parola chiave e lā€™analisi del contenuto delle risposte (Bolasco, 1999) lā€™orientamento del rispondente a privilegiare una dimensione del fenomeno piuttosto che unā€™altra puĆ² provocare una distorsione delle risposte. Esempio: perchĆ© hai cambiato lavoro? Effetto selezione dei rispondenti piĆ¹ istruiti, piĆ¹ motivati, con piĆ¹ tempo a disposizione Aumenta la percentuale di non risposte, di risposte incomplete o inadeguate ai fini della ricerca, soprattutto se le domande sono generiche e non specifiche

45 Domande a risposta chiusa
Il numero e le modalitĆ  di risposta sono conosciute a priori. Esempio: il sesso, in quale regione dā€™Italia vivi ... Non sono necessariamente dicotomiche Contesti di utilizzo: si utilizzano in indagini per cui esistono giĆ  parecchi dati empirici e teorici.

46 Vantaggi e svantaggi Vantaggi
FacilitĆ  di codifica ed analisi, tabulazione e analisi delle risposte Minor costo nella somministrazione dei questionari Permettono di ottenere risposte facilmente confrontabili Svantaggi Lā€™insieme delle categorie di risposta possono non comprendere la vera opinione del soggetto Se si inserisce lā€™opzione altro, questa raramente viene utilizzata

47 Domande strutturate Sono un caso particolare delle domande ā€œchiuseā€. Le modalitĆ  di risposta non sono note a priori ma vengono individuate dal ricercatore secondo le esigenze di ricerca PARTE SECONDA. Parliamo ora della donna adulta piĆ¹ importante che vive con te (ad esempio tua mamma). 15. Dove ĆØ nata? 1|__| In questa regione ___ 2|__| Altra regione italiana. Quale? ____________ 3|__| Altra nazione. Quale? ______________ 4|__| Non so

48 Domande strutturate (esempio)
Da quanto tempo vive in Italia? 1|__| Da tutta la vita 2|__| Da almeno 10 anni 3|__| Da 5-9 anni 4|__| Da 3-4 anni 5|__| Da 1-2 anni 6|__| Da meno di 1 anno 7|__| Non so PerchĆ© ĆØ venuta in Italia? (una sola risposta) 1|__| Per migliorare la sua situazione economica 2|__| Per motivi politici 3|__| Per riunirsi alla sua famiglia 4|__| Altri motivi 5|__| ƈ nata in Italia

49 Criteri di strutturazione
Nel caso di caratteri quantitativi o qualitativi ordinabili si individua un minimo ed un massimo e le modalitĆ  di risposta sono categorie individuate allā€™ interno di questo intervallo Minimo livello: analfabeta Massimo livello: istruzione post-universitaria Si utilizza ā€œanni di studioā€ nel caso di confronto tra persone la cui formazione scolastica ĆØ avvenuta in paesi diversi

50 Criteri di strutturazione Il livello di strutturazione cambia a seconda delle finalitĆ  della ricerca Esempio: il livello di istruzione

51 In sostanza ā€¦ Forma aperta = la fase di concettualizzazione viene rimandata ad un secondo momento Forma strutturata = il lavoro di concettualizzazione ĆØ svolto prima

52 La modalitĆ  ā€œaltroā€ La categoria di risposta altro viene inserita quando si ritiene che tutte le modalitĆ  individuate non esauriscono la gamma delle possibili risposte. Si pensi al caso in cui vengono elencate solo le opzioni piĆ¹ importanti o piĆ¹ rilevanti quantitativamente. Spesso si chiede di specificare ā€œaltroā€ā€¦ā€¦(specificare), trasformandola in risposta aperta

53 Domande a risposta multipla
Eā€™ possibile che lā€™intervistato fornisca piĆ¹ di una risposta alla stessa domanda Quale dei seguenti oggetti possiedi? Bicicletta I_I Telefono cellulare I_I Play-station I_I Pattini a rotelle I_I Sci o snow-board I_I Cinque libri (esclusi scolastici) I_I Altro _________________(specificare)

54 R.M.: possibili problemi
1. EsaustivitĆ  delle modalitĆ  di risposta (in questo caso si suggerisce di inserire ā€œaltroā€) 2. Le modalitĆ  di risposta non devono avere contenuti sovrapponibili. Esempio: frigo ed elettrodomestico 3. Quante risposte? Ipotesi restrittiva, solo una, quella intesa come determinante/principale Si indicano quante possibilitĆ  di scelta sono consentite: solo due, non piĆ¹ di tre ā€¦.

55 R.M. Possibili suggerimenti
La domanda a risposta multipla puĆ² essere considerata un caso particolare della risposta a domanda chiusa Ciascuna modalitĆ  di risposta puĆ² essere trattata come una variabile a sĆ© e prevedere le modalitĆ  di risposta sƬ e no

56 R.M.(segue e fine) Possiedi i seguenti oggetti? SƬ No
Bicicletta |__||__| Cinque libri (esclusi scolastici) |__||__| Telefono cellulare |__||__| Play-station |__||__| Pattini a rotelle |__||__| Sci o snow-board |__||__|

57 Domande a risposta gerarchizzata
Sono domande a risposta multipla. Eā€™ utile per il ricercatore rilevare il grado di importanza che il rispondente attribuisce alle modalitĆ  di risposta da lui scelte

58 Esempio : domande gerarchizzate Nella scelta di un posto di lavoro quali sono per Lei le due caratteri-stiche piĆ¹ rilevanti? (indichi nella prima colonna quella piĆ¹ importante e nella seconda quella che segue per importanza) Trattamento economico PossibilitĆ  di carriera Sicurezza del posto di lavoro Localizzazione della sede di lavoro Tempo a disposizione per altre attivitĆ  Coerenza con gli studi effettuati Prima Seconda I_I I_I

59 Domande a risposta gerarchizzata
Svantaggi Il rispondente (soprattutto nel caso di autocompilazione) puĆ² mettere al primo posto la prima risposta che trova adeguata al suo modo di sentire e se continuando a scorrere le risposte ne trova unā€™altra che lo soddisfa maggiormente la indica come seconda, per non effettuare delle correzioni

60 Possibili alternative
1. Se le modalitĆ  sono poche ĆØ possibile chiedere allā€™intervistato di indicare la posizione in graduatoria che attribuisce ai singoli termini. 2. ogni modalitĆ  di risposta ĆØ trattata come una variabile a sĆ©. Si chiede di attribuire un punteggio (da un valore minimo ad uno massimo) per ogni item Trattamento economico 1I_I 2I_I 3I_I 4I_I PossibilitĆ  di carriera 1I_I 2I_I 3I_I 4I_I

61 ā€œIl termometro dei sentimentiā€
Laura dice: per una donna la cosa piĆ¹ importante ĆØ incontrare lā€™uomo giusto, sposarlo e avere una bella famiglia. Paola dice: per una donna la cosa piĆ¹ importante ĆØ studiare e trovare un lavoro. Esprimi il tuo grado di accordo o disaccordo con Laura o Paola tagliando con un tratto preciso la linea nel punto voluto ā•‹ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā”³ā•‹ Paola Laura

62 Software per la costruzione. Esempi di questionari
Limesurvey (opensource) I questionari utilizzati dallā€™Istat ..ā€¦.


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