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PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
NUOVE REGOLE E NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE CON I MEDIA Gabriella Foglio a.a.2012/13
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Gli strumenti della comunicazione pubblica
L’advertising Il direct marketing Le sponsorizzazioni Le pubbliche relazioni Le promozioni La comunicazione visiva La comunicazione interna
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Le relazioni pubbliche
Insieme di tutte le azioni finalizzate a mettere in contatto un’impresa o un’organizzazione con i differenti tipi di pubblico ritenuti importanti (giornalisti, opinion maker, stakeholder, organizzazioni politiche, ecc.
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Media relations Per comunicare Per informare Per rafforzare l’immagine
Per diffondere i valori Per….
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L’organizzazione dell’ufficio stampa
La conoscenza approfondita della struttura e della missione dell’organizzazione Il confronto con i vertici per definire una strategia di comunicazione
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Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare A chi devo comunicarlo
Con quali strumenti e come
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Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare: la notizia
A chi devo comunicarlo Con quali strumenti
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Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare: la notizia
A chi devo comunicarlo: il target Con quali strumenti
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Quesiti fondamentali Cosa devo comunicare: la notizia
A chi devo comunicarlo: il target Con quali strumenti: comunicato stampa 2 conferenza stampa 3 web 4 newsletter/intranet
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Il comunicato stampa 1 sintetico 2 esauriente 3 chiaro 4 corretto
5 oggettivo
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La regola delle 5 W (ancora?)
When Where What Who Why …HOW?
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Fondamentale Fornire in calce al comunicato tutti i riferimenti (reali e attivi!) per chiedere ulteriori informazioni e dettagli
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Fondamentale Preparare materiali aggiuntivo
Preparare materiale iconografico Preparare contatti per interviste Preparare gli intervistati Non dimenticare i dettagli
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Il comunicato stampa deve
Essere inviato via mail o fax (sì fax) Essere inviato ad una persona precisa Spedito secondo un calendario che tenga conto della periodicità dei media
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La conferenza stampa E’ un rito
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Il rito della conferenza stampa
Indizione Preparazione Svolgimento Conseguenze
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Il web Il sito è un ottimo strumento di comunicazione se usato per l’aggiornamento in tempo reale delle notizie Può ospitare conferenze stampa virtuali Il ruolo dei social media nella creazione e diffusione di notizie
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Il tempo come strategia
Mappa dei media e tempistica Quotidiani Settimanali Mensili Radio e Tv Siti/web
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Gli strumenti Come costruire, aggiornare e utilizzare una mailing list
Come costruire la cartella stampa La rassegna stampa come elemento di valutazione del lavoro svolto
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Il giornalista Ha sempre poco tempo
Ha bisogno di notizie, dati, novità e professionalità Non vuole essere “stressato”, a meno che…
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Nelle attività di ufficio stampa è fondamentale
Conoscere la linea editoriale della testata Comunicare con: - continuità - chiarezza - trasparenza
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Chi si occupa di ufficio stampa deve
Essere in stretto contatto con i gradi superiori Essere sempre aggiornato (anche sull’attualità) Essere disponibile e cortese (senza eccedere) Avere un’ottima padronanza della lingua parlata e scritta Essere creativo
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Per approfondire Sergio Veneziani “Organizzare l’ufficio stampa” Edizione Il Sole 24 Ore, Milano. Emanuele Invernizzi (a cura di) “Relazioni pubbliche” Mc Graw Hill, Milano Siti web come
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Per comunicare con me gabriella.foglio@gmail.com Facebook
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Chi sono
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Chi sono Laureata in Lettere, mi sono occupata per quasi 20 anni della comunicazione pubblicitariadi Legambiente, associazione ecologista per la quale ho anche ideato e organizzato eventi, campagne di sensibilizzazione e produzioni culturali. Per quest’ultima attività ho inoltre gestito le relazioni con i media. Alla fine degli anni ’90 sono stata Direttore della Comunicazione Corporate di Istituto Europeo di Design (Milano, Roma Torino, Venezia, Madrid, Barcellona, San Paolo) di cui continuo a seguire le relazioni con i media per alcuni progetti specifici. Sempre per IED sono stata coordinatrice del corso triennale di Relazioni Pubbliche ed Eventi della scuola di Management . Come libera professionista mi dedico all’attività di ufficio stampa per eventi legati al mondo della musica, alla produzione di documentari d’autore, alla realizzazione di mostre. L’esperienza più divertente è stata il lancio stampa di Hukapan, società di produzione, promozione e distribuzione musicale di Elio e le Storie Tese; la più intensa è stata la produzione e promozione del documentario di Gianni Amelio “La terra è fatta così”, in collaborazione con Rai Tre; la più impegnativa l’organizzazione e comunicazione della mostra internazionale “Green Life. Costruire città sostenibili” con Triennale di Milano. Sono Membro del Consiglio di Presidenza della Società Storica Lombarda, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia e sono l’addetta stampa di Pippo Civati, consigliere della Regione Lombardia e noto esponente politico del Partito Democratico.
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