Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
E-learning e didattica, tra tradizione e cambiamento
Pier Cesare Rivoltella – Università Cattolica di Milano Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nuovi orientamenti pedagogici Cassino, 13 gennaio 2004
2
Schema dell’intervento
Il contesto del cambiamento: il quadro europeo le sfide per l’Università le linee di intervento Gli scenari della didattica: la Brick and Click University le “cinque aule” dell’e-Learning Come guidare l’innovazione?
3
Il quadro europeo Alcuni dati: Le priorità [sono 4]:
Action Plan sull’e-Learning eEurope Benchmarking Report [Brian Holmes] Alcuni dati: 93% delle scuole connesse 35% del training in e-learning 15% del lavoro in e-Learning attenzione crescente verso le pratiche pedagogiche crescente bisogno di cambiamento organizzativo Le priorità [sono 4]: promozione dello School twining creazione e sviluppo di virtual campuses predisposizione di piani di azione sviluppo della Digital Literacy
4
Le sfide per l’Università
Adeguamento infrastrutturale (sistemi di authoring, adozione di LMS e di CMS, sistemi di autenticazione integrati, ecc.) Fornire contenuti (LO, compatibilità con gli standard) e servizi (campus virtuali, ambienti di apprendimento on line, aule attrezzate per la didattica multimediale, Learning Resources Centres [Kingston College]) Garantire il training ai diversi livelli (docenti, amministrativi, studenti) e nei diversi formati (basic, tutorial on line, approfondimento in corsi intensivi) Produrre ricerca e confronto sulle pratiche didattiche
5
Le linee di intervento Piano organizzativo Piano tecnologico
Piano didattico Piano della ricerca Piano tecnologico
6
100% online Tradizionale F2F Brick and click Brick Click
7
Corsi “ibridi” Tradizionale
F2F 100% online Qualcosa on line, Il più, In aula Distribuzione dei carichi di lavoro tra on line e aula (50%) Attività on line fino al 70% Chalk and talk Powerpoint Ppt Avvisi notes Ppt, CW Avvisi Notes forum Ppt, CW Avvisi Notes Forum Assignments On line
8
Assetto didattico Scenario Situazione Azioni Didattica PRESENZA
Aula fisica Esposizione Per contenuti TELEDIDATTICA Aula integrata Mediazione Per problemi CORSO ON LINE Terza aula Gestione Autoistruzione GRUPPO VIRTUALE Quarta aula Comunicazione Collaborativa COMMUNITY Quinta aula Partecipazione Comunità di pratiche
9
Strutturata disorganizzata rigida Organica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.