Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBice Paoli Modificato 11 anni fa
1
Esercitazione 1: Scarpa Utilizzando estensimetri o altri trasduttori, strumentare opportunamente una scarpa da ginnastica al fine di rilevare in maniera accurata listante di contatto del tallone con il suolo e dellalluce con il suolo. Visto luso, è da tenere in particolare considerazione la resistenza allusura del trasduttore. Matematica Programmazione Manualità Collaborazione: ing. Pasinetti
2
Esercitazione 2: INCON Utilizzando misure accelerometriche su un banco prova per contatto ciclico identificare il livello di vibrazioni ed associarlo al numero di cicli compiuti ed al livello di danneggiamento del provino. Matematica Programmazione Manualità Collaborazione: ing. Petrogalli
3
Esercitazione 3: EMG Identificare listante di attivazione delle unità motorie di un muscolo del braccio e le differenze temporali tra il segnale di attivazione ed il movimento del braccio. Utilizzare elettrodi di superficie, potenziometri, e, se necessario, accelerometri. Matematica Programmazione Manualità Collaborazione: ing. Pasinetti
4
Esercitazione 4: Attuatore Utilizzando trasduttori di pressione e posizione caratterizzare un attuatore pneumatico a diverse velocità e a diverse condizioni operative. Matematica Programmazione Manualità Collaborazione: ing. Tiboni
5
Esercitazione 5: Polso Attrezzare un dispositivo per la misurazione della forza del polso in diverse configurazioni. Matematica Programmazione Manualità Collaborazione: ing. Mor
6
Esercitazione 6: Pressa Misurare la fase finale della corsa di una pressa, associandola a misure di forza sullo stampo, ottenendo la massima accuratezza possibile data la planarità dello stampo. Monitorare anche eventuali asimmetria del carico. Matematica Programmazione Manualità Collaborazione: ing. Attanasio
7
Esercitazione 7: Gomma Caratterizzare la rigidezza dinamica di un tassello in gomma-metallo utilizzando vibrazioni imposte dallo shaker elettrodinamico e sollecitazioni a massa libera e misure di accelerazione, forza o spostamento. Matematica Programmazione Manualità
8
Esercitazione 8: Visione Tramite un sistema di visione misurare la cinematica degli arti superiori ed inferiori di un soggetto durante un esercizio di step e verificare la ripetibilità dei movimenti registrati ad ogni passo. Chi ha già sistemi di visione nel piano di studi non potrà sceglierlo. Matematica Programmazione Manualità Collaborazione: ing. Pasinetti
9
Esercitazione 9: Auto Verificare la dipendenza del comfort vibrazionale a bordo di un auto, secondo un percorso prestabilito, dallautista e dal veicolo. Il comfort vibrazionale può essere misurato come composizione delle accelerazioni lungo i tre assi. Matematica Programmazione Manualità
10
Esercitazione 10: Marmo Caratterizzare la rigidezza dinamica di un blocco di marmo di botticino tramite analisi modale operazionale o sperimentale. Matematica Programmazione Manualità Collaborazione: ing. Bodini
11
Esercitazione 11: Mazza Strumentare una mazza in modo da acquisire misure di forza dimpulso per analisi vibrazionale con sollecitazione impulsiva su grandi strutture. Matematica Programmazione Manualità
12
Esercitazione 12: Ascensore Acquisendo la sola accelerazione verticale misurare la legge di moto dellascensore e identificarne la dipendenza dal carico e dal percorso. Matematica Programmazione Manualità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.