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PubblicatoAntonietta Tedesco Modificato 9 anni fa
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1 Pietravera ESSERE VINCENTI NELL’ERA DELLA COMPETIZIONE GLOBALE
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2 “Non è il più forte della specie a sopravvivere, nè il più intelligente, ma il più reattivo al cambiamento.” — Charles Darwin
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3 Diapositive dell’intervento: www.paoloruggeri.it www.paoloruggeri.it
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4 CHE COSA STA SUCCEDENDO NEL MONDO? Gli imprenditori, quando facciamo delle indagini ci dicono che oggi bisogna lavorare molto di più, per fare gli stessi utili che in passato. Qual è la tendenza in atto?/Da cosa dipende?
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5 QUANDO SI TORNA ALLA NORMALITA’?
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6 LE NUOVE SFIDE
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7 1) SOVRABBONDANZA DELL’OFFERTA UNICO O PRIMO (UVP) Ikea, Ferrari, Conto Arancio, Apple… aziende speciali perché uniche e diverse da tutte le altre. Distinto o Estinto
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8 “Adesso il momento è drammatico: siamo nel pieno della crisi, ma tutti dobbiamo avere presente che quando ci sarà la ripresa non tutti si riprenderanno” – Giacomo Vaciago
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9 2) I clienti vogliono o il meglio assoluto che c’è sul mercato o quello meno costoso, tutto quello che c’è nel mezzo è sottoposto a contrazione…
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10 APPLE 31/10/08: IPHONE VENDUTI: 6,8 MILIONI UTILI +35% VENDITE MAC: +21%
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12 CHE COSA VUOLE OGGI UN TITOLARE DI SALA MOSTRA?
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13 3) SU PER LA SCALA DEL VALORE AGGIUNTO! Materiali Grezzi Prodotti Servizi ?????? Soluzioni che cambiano le regole del gioco nel settore del cliente Successo e soluzioni per il sell out
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14 La storia dell’agente x 10 sale mostra clienti, nessuna vendita
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15 Il venditore nei prossimi anni, al fine di rimanere sul mercato dovrà evolversi e passare sempre di più dalla “soddisfazione del cliente” al “successo del cliente”. Una recente indagine di mercato effettuata a livello mondiale sugli imprenditori, evidenzia che il venditore indispensabile per loro ha le seguenti caratteristiche: “Grazie a lui, la mia azienda diventa più forte dei concorrenti”. IBM già oggi non vende più computer, ma consulenza aziendale.
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16 LE RICADUTE PERSONALI
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17 1) GUARDA IN FACCIA LA BRUTA REALTA’ MA NEL CONTEMPO NON PERDERE FEDE!
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18 2) IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO
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19 COMFORT ZONE
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23 3) ATTEGGIAMENTO CAUSATIVO
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24 PROBLEMI
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25 Responsabilità –LA SENSAZIONE DI SENTIRSI L’UNICO INCARICATO –=–= –L’ABILITA’ DI CONSIDERARSI LA CAUSA! DI FRONTE AD UN PROBLEMA, POSSIAMO SCEGLIERE LA NOSTRA RISPOSTA: –CAUSA O EFFETTO?
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26 Causa ed Effetto Per risolvere un problema o per controllare una situazione che non va come vorremmo dobbiamo vederci come la causa di tale situazione. Se non lo facciamo la situazione, o la persona della quale ci consideriamo effetto controllerà noi
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27 4) RITORNA AD APPROFONDIRE LA VENDITA
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28 QUALCOSA NELLA VENDITA CI SFUGGE… Zaltman Metaphore Elicitation Technique: 95% delle decisioni d’acquisto determinate dall’inconscio.
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29 LOGICA-EMOZIONI
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30 Approccio Indagine Stimolazione Presentazione soluzione Risoluzione obiezioni Chiusura Sforzo
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31 Cosa compra il cliente Il cliente al fine di effettuare un acquisto,deve comprare 5 cose in sequenza: IL VENDITORE L’AZIENDA IL PRODOTTO/SERVIZIO IL PREZZO QUANDO FARLO
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32 EMOZIONI E LEGAMI ! UNA STORIA INTERESSANTE: La signora X era stata a cena con il signor Y ed il signor Z. Del signor Y la signora X disse : “alla fine della cena mi sembrò che fosse la persona più intelligente che avessi mai incontrato”. Del signor Z disse: “alla fine della cena pensai di essere la persona più intelligente della terra”.
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33 80% DELLE VENDITE SI CONCLUDE DURANTE LA FASE DI APPROCCIO!!!!
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34 5) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)
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35 L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DELL’IMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso
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36 Thomas Stanley: “I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono”.
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37 LA COMMODITY PIU’ IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS
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