Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE Modelli e funzioni
Rebecca Pera – Università di Torino Novara, 2006
2
IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE
La comunicazione può essere definita come una trasmissione di pensieri tra uno o più soggetti e questo indipendentemente dagli obiettivi che ci si pone o dai mezzi che vengono utilizzati. Gli elementi le funzioni del processo di comunicazione
3
IL MODELLO INFORMAZIONALE - Shannon e Weaver, 1949
FONTE DI INFORMAZIONE RUMORE TRASMITTENTE RICEVENTE DESTINATARIO SEGNALE RICEVUTO
4
IL MODELLO SEMIOTICO INFORMAZIONALE, 1971
Emittente (Fonte) Destinatario emesso come Messaggio significante che veicola un certo significato ricevuto come Codice Sottocodici
5
IL MODELLO DI JAKOBSON, 1966
6
IL MODELLO DI SCHRAM, 1955 CAMPO DI ESPERIENZA/CONTESTO DEL MITTENTE CAMPO DI ESPERIENZA/CONTESTO DEL DESTINATARIO CANALE MESSAGGIO FONTE/ MITTENTE CODIFICA DECODIFICA DESTINATARIO RUMORE FEEDBACK RISPOSTA
7
IL MODELLO TESTUALE, Fisher e Veron 1986
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.