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Incontro dei referenti e coordinatori regionali Passi Comunicazione Nuove iniziative Barbara De Mei - Stefano Menna – Massimo O. Trinito Nicoletta Bertozzi.

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Presentazione sul tema: "Incontro dei referenti e coordinatori regionali Passi Comunicazione Nuove iniziative Barbara De Mei - Stefano Menna – Massimo O. Trinito Nicoletta Bertozzi."— Transcript della presentazione:

1 Incontro dei referenti e coordinatori regionali Passi Comunicazione Nuove iniziative Barbara De Mei - Stefano Menna – Massimo O. Trinito Nicoletta Bertozzi – Valentina Possenti per il Gruppo tecnico Passi Roma, 20 settembre 2007

2 Forum di discussione - 1 Una vera e propria community virtuale riservata e aperta a tutti gli operatori Passi - possibili utenti al momento: 1100 la discussione è guidata dal moderatore e si conforma alle regole di rispetto delle altrui opinioni, pur nel dissenso e nella critica E una modalità di comunicazione asincrona: - le risposte e la discussione non avvengono necessariamente in tempo reale (è cura del GT rispondere in tempi ragionevoli sugli argomenti più rilevanti) non sostituisce lhelp desk: - in caso di domande specifiche per la gestione operativa del sistema, è preferibile seguire il percorso suggerito nel sito di EpiCentro (FAQ, manuali, contatti con lo staff, ecc.)

3 Forum di discussione - 1 Una vera e propria community virtuale favorisce il dibattito tra gli operatori coinvolti facilita lo scambio di esperienze e di opinioni consente il download e upload di file e documenti utili fornisce spunti su tematiche da approfondire affronta i problemi pratici

4 Regole di funzionamento Funzioni del moderatore ruolo attivo e propositivo sorveglia i contributi (quotidianamente o quasi) guida la discussione e la mantiene ordinata segnala al GT eventuali problemi o argomenti da approfondire

5 Regole di funzionamento Comunicazioni allavvio tutti i rappresentanti regionali riceveranno un avviso via mail, in cui verranno ribadite le caratteristiche del forum e le sue modalità di funzionamento analogo avviso verrà pubblicato sia sul server Passidati sia su Passi/EpiCentro) su Passidati saranno rese disponibili le istruzioni per facilitare la partecipazione degli operatori (lettura, inserimento dei contributi, eventuale upload di documenti, ecc.) i nuovi contributi/documenti inseriti verranno segnalati automaticamente via mail agli operatori che si iscrivono al servizio

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11 Comunicazione iniziative best practice materiale Interpretazione e uso dei dati utilizzo dei risultati integrazione delle fonti informative Organizzazione questionario formazione Sistema informativo SW server Varie Grandi Sezioni tematiche

12 Novità: Materiale a supporto della campagna nazionale Fascicolo di presentazione (booklet) destinato al Ministro, al Ccm, ai dirigenti e decisori di Ministero, Regioni e Asl Struttura agile da diffondere a vari portatori di interesse senza dettagli tecnici Focalizza lattenzione del lettore su messaggi chiave

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14 Il sistema di sorveglianza PASSI La prevenzione dà voce ai cittadini Indice Il sistema di sorveglianza Passi La centralità del cittadino Gli studi trasversali 2005 e 2006: qualche dato Passi nel 2007 e 2008 Appendice 1 –Principali aspetti metodologici del sistema di sorveglianza Appendice 2 –Il contesto normativo

15 In Europa, le malattie croniche provocano l86% delle morti e il 77% della perdita di anni di vita in buona salute, con un aumento dei costi diretti e indiretti: investire nella prevenzione è una scelta non più rinviabile Messaggi chiave Il sistema di Sorveglianza PASSI

16 Strumento di ascolto e informazione per guadagnare salute, Passi è unautentica piattaforma di comunicazione e unoccasione di empowerment tra i cittadini e il sistema salute del Paese Messaggi chiave Il sistema di Sorveglianza PASSI

17 Passare da un sistema che misura quantità e qualità delle prestazioni sanitarie, a uno che verifichi direttamente i bisogni di salute percepiti: è questo il cambiamento culturale che sta alla base di Passi Messaggi chiave Il sistema di Sorveglianza PASSI

18 Circa 45 mila interviste entro giugno 2008: così Passi scatterà una fotografia aggiornata a livello locale e regionale degli stili di vita e dei comportamenti a rischio della popolazione adulta tra i 18 e i 69 anni Messaggi chiave Il sistema di Sorveglianza PASSI

19 Unoccasione di crescita per lintero sistema salute: a condurre Passi e a verificarne la comprensione, leffetto e ladesione dei cittadini sono gli operatori sanitari in prima persona Messaggi chiave La centralità del cittadino

20 Al centro del sistema, la persona: il contatto diretto, attraverso lintervista telefonica, è la modalità con la quale Passi ascolta la voce dei cittadini e raccoglie le informazioni sui bisogni di salute Messaggi chiave La centralità del cittadino

21 Gli studi trasversali 2005 e 2006: qualche dato Alcol Sedentarietà Fumo Screening oncologici Ipercolesterolemia Donne e vaccinazione per rosolia Salute mentale

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24 PASSI nel 2007 e 2008 Fattori di rischio cardiovascolare Screening oncologici Attività fisica Abitudini alimentari e stato nutrizionale Consumo di alcol Fumo di tabacco Sicurezza stradale Salute mentale Vaccinazione antinfluenzale Vaccinazioni in età adulta:rosolia Incidenti domestici

25 RAPPORTO ISTISAN 1.sorveglianza dei fattori di rischio per la salute nel mondo 2.il sistema di sorveglianza in Italia 3.un po di storia: gli studi trasversali passi 2005 e 2006 4.il sistema di sorveglianza di popolazione passi: il progetto di sperimentazione del Ccm 5.uso dei dati di sorveglianza 6.la comunicazione nella fase di avvio del sistema passi 7.monitoraggio 8.valutazione 9.il sistema di sorveglianza passi: un resoconto del primo anno di attività 10.prospettive future allegato 1: documento di intesa Ccm/iss-cnesps allegato 2: protocollo di sperimentazione allegato 3: temi di indagine e obbiettivi specifici allegato 4: questionario di rilevazione allegato 5: diario cartaceo dellintervistatore allegato 6: la tutela dei dati personali nel sistema di sorveglianza passi: aspetti normativi e organizzativi allegato 7: suggerimenti per lintervistatore allegato 8: sistema informatico allegato 9: manuale e-passi elenco operatori passi

26 RAPPORTO ISTISAN

27 Infine, … pubblicati i primi cinque numeri della newsletterPassi-one, presto disponibile (fine di ottobre) il sesto Materiale per formazione e avvio Faq disponibili sul sito di Epicentro – link sul server Passidati Passidati Forum Rapporto Istisan, Articoli scientifici, rapporti a livello regionale e locale Booklet Help desk

28 Se non bastano documenti, faq e forum… … i coordinatori regionali hanno sempre a disposizione il supporto del Gruppo tecnico (help desk), tramite il telefono o via e-mail. I coordinatori regionali filtreranno le richieste provenienti dagli operatori aziendali, inoltrando al Gruppo tecnico quelle che riterranno opportuno discutere e approfondire.


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