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Che impresa imparare! Quando l'apprendimento è più insidioso di un'Idra Percorso di formazione sulle funzioni esecutive e DSA - Mantova 18 Marzo 2015 Dott.

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1 Che impresa imparare! Quando l'apprendimento è più insidioso di un'Idra Percorso di formazione sulle funzioni esecutive e DSA - Mantova 18 Marzo 2015 Dott. Simone Riccò

2 Le funzioni esecutive Funzioni superiori deputate alla pianificazione e al controllo del comportamento. Presuppongono: - Il coordinamento di più abilità - l'integrazione di differenti informazioni - la regolazione del comportamento nel tempo ed in base al mutare delle condizioni

3 Il nostro cammino......è il cammino dell'apprendimento Incontro2 4) FLESSIBILITA' COGNITIVA 5) MODIFICAZIONE DELLA RISPOSTA 6) PIANIFICAZIONE

4 Il nostro cammino......è il cammino dell'apprendimento Incontro2 4) FLESSIBILITA' COGNITIVA 5) MODIFICAZIONE DELLA RISPOSTA 6) PIANIFICAZIONE

5 Flessibilità cognitiva - L'impresa della Cerva di Cerinea- Quarta fatica Sempre più lontano...

6 La percezione e la modulazione dell'attenzione in base all'input La percezione e la modulazione dell'attenzione in base all'input Non c'è cosa più certa del cambiamento Cortecce associative - parieto-temporo- occipitale; limbica Talamo

7 Mettiamoci alla prova -1- come sperimentare la fatica e la frustrazione COMPITO 1 COMPITO 2 Ho incontrato difficoltà? Che cosa mi ha ostacolato? Cosa mi avrebbe aiutato?

8 Proviamo insieme... Una lumaca deve raggiungere la cima di un muro alto 7 metri e decide di scalarlo verticalmente. Se di giorno scala 4 metri e di notte scende di 3, in quanti giorni riuscirà ad arrivare sulla cima? Ci sono tre erreri in questo frase. Quali sono?

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11 Flessibilità cognitiva Bassa incertezza ambientale Alta incertezza ambientale Attiva un tipo di attenzione detta intensiva (si ricerca il successo lungo traiettorie date) Attiva un tipo di attenzione definita estensiva (si esplorano nuove vie)

12 Conoscere il contesto mi può far cambiare le regole del gioco - Le informazioni devono conformarsi ad un criterio di fruibilità- Passare da un piano all'altro richiede una complessa lettura ambientale La via esplorativa suscita ansia e smarrimento I segnali che innescano un modello intensivo non sono univoci. (disorientamento/overconfidence)

13 La testimonianza

14 Modificazione della risposta -L'Idra di Lerna- Seconda fatica Quante rispost e uguali servono per un cambiam ento?

15 La scelta di pertinenza nel ventaglio delle risposte possibili - da cosa dipende la buona riuscita ? Lobo temporale destro

16 Mettiamoci alla prova -2- come sperimentare la fatica e la frustrazione COMPITO 1 COMPITO 2 Ho incontrato difficoltà? Che cosa mi ha ostacolato? Cosa mi avrebbe aiutato?

17 Il problema di Monty Hall

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19 Modulare una risposta implica Avere una lettura sull'output Essere consapevoli del percorso Avere un ventaglio di alternative

20 - diventa difficile giocare quando non capisci se stai vincendo - L'interpretazione è anticipazione - diventa difficile giocare quando non capisci se stai vincendo - La scelta tra le risposte possibili appare quasi sempre limitata -bagaglio esperienziale- L'insicurezza non permette di lanciarsi in risposte "rischiose" -componente emotiva- Esiste una scarsa integrazione con il piano di vautazione che limita la valutazione di efficacia - componente interpretativa-

21 La testimonianza

22 Pianificazione -Gli uccelli del Lago Stinfalo- Quinta fatica Non esiste un brutto o cattivo tempo...

23 Ragionare a breve termine - La conoscenza di se stessi- Iobo parietale

24 Mettiamoci alla prova -3- come sperimentare la fatica e la frustrazione COMPITO 1 COMPITO 2 Ho incontrato difficoltà? Che cosa mi ha ostacolato? Cosa mi avrebbe aiutato?

25 Pianificare Tattica Strategia Strategia Ha un riscontro a medio-breve termine; prevede accorgimenti progressivi. Ha un riscontro a lungo termine; un cambiamento in corsa risulta spesso troppo dispendioso per essere considerato. Offre pochi feedback nell'immediato

26 Arrivare ad una prestazione pianificata -come costruire una consapevolezza che possa essere condivisa e meditata - Conoscere se stessi -errori ripetuti, debolezze, risorse- Conoscere la sfida -su cosa si verrà misurati?- Conoscere il campo di battaglia - a cosa posso appoggiarmi? (risorse esterne, strumenti, "motivazioni altrui")

27 La testimonianza


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