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Punti importanti per unimpresa che vuole differenziarsi: 1)Le caratteristiche che rendono il vostro prodotto o servizio differente da quanto offerto dai.

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Presentazione sul tema: "Punti importanti per unimpresa che vuole differenziarsi: 1)Le caratteristiche che rendono il vostro prodotto o servizio differente da quanto offerto dai."— Transcript della presentazione:

1 Punti importanti per unimpresa che vuole differenziarsi: 1)Le caratteristiche che rendono il vostro prodotto o servizio differente da quanto offerto dai concorrenti (p. e., un ristorante che offre cibo biologico o a km 0) 2)La durata nel tempo della vostra impresa 3)La vostra localizzazione 4)La dimensione del vostro business 5)I vantaggi dei vostri prodotti o servizi 6)I servizi offerti dalla vostra organizzazione 7)Il vostro prezzo 8)La vostra reputazione 9)Lo stile di vita a cui si rivolge la vostra offerta (p.e., distinguersi dallordinarietà).

2 PIANO DI MARKETING Descrizione del Mercato Obiettivo Descrizione del Mercato Obiettivo –Età –Sesso –Professione –Livello di reddito –Livello di istruzione –Residenza Descrizione dei Competitors Descrizione dei Competitors –Ricerca dei dati di mercato –Domanda del prodotto –Competitor diretto ed indiretto più prossimo –Punti di forza e di debolezza dei competitor –Valutazione di come stanno agendo i competitor –Descrizione delle caratteristiche che rendono unico il vostro prodotto –Somiglianza e diversità tra il vostro prodotto e quello dei competitor

3 Descrizione del Prodotto o Servizio Descrizione del Prodotto o Servizio –Descrivete il vostro prodotto –emfatizzate le caratteristiche che lo rendono speciale (p.e. I punti di vendita) Marketing Budget Marketing Budget –Pubblicità e piano promozionale –I costi relativi alla pubblicità e alla promozione –Materiali pubblicitari e promozionali –Elenco dei media da utilizzare per la pubblicità e le promozioni, con i relativi costi

4 Strategia di Prezzo (Pricing): Strategia di Prezzo (Pricing): –Le tecniche per stabilire il prezzo ed una sintetica descrizione delle stesse –Costi e prezzi dei beni venduti al dettaglio –Posizione competitiva –Prezzo di penetrazione –Prezzo di scrematura –Price lining –Costi dei materiali –Costi della manodopera –Costi generali Strategia della Localizzazione: Strategia della Localizzazione: –Descrizione della localizzazione –Vantaggi e svantaggi della localizzazione

5 IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO DEL CONSUMATORE Le componenti fondamentali del marketing Le componenti fondamentali del marketing –Domanda –Offerta –Volontà di spendere Lofferta e la domanda sono forse uno dei più fondamentali concettti delEconomia ed è la spina dorsale delleconomia di mercato. La Domanda si riferisce alla quantità di un prodotto o servizio richiesta dai consumatori. Domanda LOfferta rappresenta quanto di tale prodotto o servizio le imprese del mercato sono intenzionate ad offrire.

6 La correlazione tra il prezzo e la quantità di un bene o servizio offerta dal mercato è conosciuta come relazione di offerta. Il Prezzo, quindi, è una conseguenza della quantità offerta e di quella domandata. La legge della Domanda La legge della Domanda stabilisce che, restando invariati tutti gli altri elementi, più è alto il prezzo di un bene, minore sarà la quantittà domandata di questo bene.

7 A, B e C sono punti della curva di domanda. Ogni punto della curva rappresenta una correlazione diretta tra la quantittà domandata (Q) e il Prezzo(P). A, B e C sono punti della curva di domanda. Ogni punto della curva rappresenta una correlazione diretta tra la quantittà domandata (Q) e il Prezzo(P). Quindi, al punto A, la quantità domandata sarà Q1 e il prezzo sarà P1, e così via. La curva di domanda illustra la relazione negativa tra il prezzo e la quantità domandata. Più alto sarà il prezzo del bene, minore sarà la quantità domandata dello stesso bene (A), e più basso sarà il prezzo, maggiore sarà la quantità domandata del bene (C). Quindi, al punto A, la quantità domandata sarà Q1 e il prezzo sarà P1, e così via. La curva di domanda illustra la relazione negativa tra il prezzo e la quantità domandata. Più alto sarà il prezzo del bene, minore sarà la quantità domandata dello stesso bene (A), e più basso sarà il prezzo, maggiore sarà la quantità domandata del bene (C).

8 La Legge dellOfferta Come la Legge della Domanda, la Legge dellOfferta indica le quantità che saranno vendute ad un determinato prezzo. Ma contrariamente alla Legge della Domanda, la relazione tra quantità offerte e prezzi mostra uninclinazione positiva. Ciò significa che più alto sarà il prezzo, maggiore sarà la quantità offerta. Infatti, a parità di altre condizioni, le imprese offriranno una quantità maggiore del bene allaumentare del prezzo dello stesso perché così facendo aumenteranno i loro profitti. Come la Legge della Domanda, la Legge dellOfferta indica le quantità che saranno vendute ad un determinato prezzo. Ma contrariamente alla Legge della Domanda, la relazione tra quantità offerte e prezzi mostra uninclinazione positiva. Ciò significa che più alto sarà il prezzo, maggiore sarà la quantità offerta. Infatti, a parità di altre condizioni, le imprese offriranno una quantità maggiore del bene allaumentare del prezzo dello stesso perché così facendo aumenteranno i loro profitti.

9 Il Punto di Equilibrio Quando Domanda e Offerta si incrociano si dice che il Mercato è in equilibrio. Quando Domanda e Offerta si incrociano si dice che il Mercato è in equilibrio. In questo punto, lallocazione dei beni è la più efficiente perché quello che viene prodotto è esattamente uguale a ciò che viene acquistato In questo punto, lallocazione dei beni è la più efficiente perché quello che viene prodotto è esattamente uguale a ciò che viene acquistato Nel mercato reale lequilibrio può essere raggiunto solo in teoria, quindi i prezzi dei beni e servizi cambiano in continuazione in relazione alle fluttuazioni tra domanda ed offerta.


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