Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEloisa Antonucci Modificato 11 anni fa
1
LA CONCERTAZIONE È un accordo tra più soggetti con interessi diversi È un accordo tra più soggetti con interessi diversi Ha un carattere almeno trilaterale perché il suo tratto distintivo è la partecipazione come soggetto contraente delle istituzioni pubbliche (a livello nazionale il governo) Ha un carattere almeno trilaterale perché il suo tratto distintivo è la partecipazione come soggetto contraente delle istituzioni pubbliche (a livello nazionale il governo) Ha come oggetto – come posta in gioco – beni pubblici diversamente dalla contrattazione: quindi materie di interesse generale come il controllo dellinflazione o loccupazione Ha come oggetto – come posta in gioco – beni pubblici diversamente dalla contrattazione: quindi materie di interesse generale come il controllo dellinflazione o loccupazione
2
PERCHÈ È DIVERSA DALLA CONTRATTAZIONE La contrattazione è bilaterale, perché coinvolge solo i sindacati e i datori di lavoro, mentre la concertazione è (almeno) trilaterale perché coinvolge accanto alle parti sociali un terzo attore pubblico La contrattazione è bilaterale, perché coinvolge solo i sindacati e i datori di lavoro, mentre la concertazione è (almeno) trilaterale perché coinvolge accanto alle parti sociali un terzo attore pubblico La contrattazione è una modalità di regolazione congiunta dei rapporti di lavoro e della condizione di lavoro, mentre la concertazione riguarda materie più ampie che riguardano linsieme delle rappresentanze sociali, a partire dalle politiche dei redditi che ne costituiscono il cuore La contrattazione è una modalità di regolazione congiunta dei rapporti di lavoro e della condizione di lavoro, mentre la concertazione riguarda materie più ampie che riguardano linsieme delle rappresentanze sociali, a partire dalle politiche dei redditi che ne costituiscono il cuore La contrattazione è obbligatoria se si vuole regolare con continuità il cambiamento della condizione di lavoro, mentre la concertazione è eventuale e non risponde a scadenze fisse, ma è collegata alla presenza di macroproblemi La contrattazione è obbligatoria se si vuole regolare con continuità il cambiamento della condizione di lavoro, mentre la concertazione è eventuale e non risponde a scadenze fisse, ma è collegata alla presenza di macroproblemi
3
PERCHÈ È DIVERSA DALLA CONTRATTAZIONE È una procedura decisionale più lunga e complessa rispetto alla regolazione basata sul mercato o sul decreto È una procedura decisionale più lunga e complessa rispetto alla regolazione basata sul mercato o sul decreto A livello nazionale si svolge come confronto ed accordo tra le leadership del mondo politico, sindacale, imprenditoriale A livello nazionale si svolge come confronto ed accordo tra le leadership del mondo politico, sindacale, imprenditoriale In questi casi corre il rischio di essere troppo centralizzata e di regolare in problemi in modo molto standardizzato In questi casi corre il rischio di essere troppo centralizzata e di regolare in problemi in modo molto standardizzato Per queste ragioni richiede rappresentanze funzionali molto coese e coordinate capaci di condizionare i comportamenti concreti dei loro associati Per queste ragioni richiede rappresentanze funzionali molto coese e coordinate capaci di condizionare i comportamenti concreti dei loro associati Può determinare conflitti con il ruolo del parlamento e con la procedura decisionale basata sulla sovranità popolare, se non cè una divisione funzionale del lavoro tra sistema delle relazioni industriali e sistema politico Può determinare conflitti con il ruolo del parlamento e con la procedura decisionale basata sulla sovranità popolare, se non cè una divisione funzionale del lavoro tra sistema delle relazioni industriali e sistema politico
4
PERCHÈ È DIVERSA DALLA CONTRATTAZIONE Può essere un accordo fondamentale che riguarda le regole del gioco Può essere un accordo fondamentale che riguarda le regole del giocoCome: Saltjobaden 1938 Saltjobaden 1938 Il Protocollo del 1993 in Italia Può essere un accordo su materie specifiche e congiunturali Può essere un accordo su materie specifiche e congiunturali Come le pensioni o loccupazione Come le pensioni o loccupazione Può essere un accordo su materie periodiche, come la politica dei redditi oppure su emergenze specifiche (come il fisco) Può essere un accordo su materie periodiche, come la politica dei redditi oppure su emergenze specifiche (come il fisco) Può essere un accordo-pacchetto, cioè su diverse materie o un su una sola materia ben delimitata Può essere un accordo-pacchetto, cioè su diverse materie o un su una sola materia ben delimitata
5
POSSIAMO DISTINGUERE TRE FASI DELLE ESPERIENZE DI CONCERTAZIONE La prima fase è quella classica neo-corporativa (fino agli anni settanta) basata su benefici crescente in termini di occupazione e di welfare La prima fase è quella classica neo-corporativa (fino agli anni settanta) basata su benefici crescente in termini di occupazione e di welfare La seconda è quella dei patti sociali europei degli anni novanta basata su politiche di rigore finanziario e di rilancio delle economie La seconda è quella dei patti sociali europei degli anni novanta basata su politiche di rigore finanziario e di rilancio delle economie La terza – emblematizzata dal Patto di Natale 1998 si caratterizza per il raccordo con meccanismi di concertazione locale La terza – emblematizzata dal Patto di Natale 1998 si caratterizza per il raccordo con meccanismi di concertazione locale
6
COSÈ LO SCAMBIO POLITICO (definizione di Alessandro Pizzorno) Scambio mediato e garantito dal governo tra benefici ricevuti dalle imprese e benefici promessi ai lavoratori Scambio mediato e garantito dal governo tra benefici ricevuti dalle imprese e benefici promessi ai lavoratori In particolare: In particolare: –il governo si impegna a mantenere alto il livello della domanda per favorire occupazione e servizi sociali –mentre il sindacato garantisce un certo grado di moderazione salariale per favorire il migliore equilibrio economico LA POSTA IN GIOCO Di fronte a sindacati potenti i governi hanno il problema di neutralizzare il dissenso e di procurarsi il consenso Di fronte a sindacati potenti i governi hanno il problema di neutralizzare il dissenso e di procurarsi il consenso
7
COSA SIGNIFICA CHE IL GOVERNO SVOLGE UN RUOLO DI TERZO ATTORE Non è un ruolo di mero arbitro esterno al processo di decisione Non è un ruolo di mero arbitro esterno al processo di decisione È un ruolo di protagonista delle decisioni È un ruolo di protagonista delle decisioni Che interviene per favorirle attraverso luso di risorse economiche o anche di risorse simboliche Che interviene per favorirle attraverso luso di risorse economiche o anche di risorse simboliche
8
QUALÈ LO SCAMBIO DEGLI ANNI NOVANTA Rimane la moderazione salariale fornita dai sindacati attraverso politiche dei redditi rigorose Rimane la moderazione salariale fornita dai sindacati attraverso politiche dei redditi rigorose Ma i benefici attesi nellimmediato non sono un incremento delloccupazione e del welfare Ma i benefici attesi nellimmediato non sono un incremento delloccupazione e del welfare Piuttosto beni pubblici Piuttosto beni pubbliciCome Il risanamento dei conti dello Stato Il risanamento dei conti dello Stato Il rilancio della competitività del sistema economico sullo sfondo: Il rilancio della competitività del sistema economico sullo sfondo: Il raggiungimento dei parametri di Maastricht (1991) in materia di deficit e inflazione Il raggiungimento dei parametri di Maastricht (1991) in materia di deficit e inflazione
9
LA CONCERTAZIONE ITALIANA Il primo accordo triangolare esplicito è il Lodo Scotti del 1983 considerato come un patto inflazionistico Il primo accordo triangolare esplicito è il Lodo Scotti del 1983 considerato come un patto inflazionistico Nel 1984 cè un accordo (di S.Valentino) firmato solo da Cisl e Uil e seguito da un decreto del governo Craxi Nel 1984 cè un accordo (di S.Valentino) firmato solo da Cisl e Uil e seguito da un decreto del governo Craxi La rottura del patto federativo tra le Confederazioni sindacali Cgil Cisl e Uil produce la fine di questa fase di concertazione una lunga latenza dei meccanismi concertativi La rottura del patto federativo tra le Confederazioni sindacali Cgil Cisl e Uil produce la fine di questa fase di concertazione una lunga latenza dei meccanismi concertativi
10
Fino al 1992 Lunga fase di gioco sulle regole che ha come posta in gioco il ridimensionamento e poi leliminazione della scala mobile allo scopo di favorire un migliore controllo dellinflazione Lunga fase di gioco sulle regole che ha come posta in gioco il ridimensionamento e poi leliminazione della scala mobile allo scopo di favorire un migliore controllo dellinflazione Nel 1993 Accordo sulle regole del gioco che elimina lincertezza sulle principali materie delle relazioni industriali Accordo sulle regole del gioco che elimina lincertezza sulle principali materie delle relazioni industriali Laccordo del 1993 diventa possibile grazie Alla crisi finanziaria del paese e allemergenza economica Alla crisi finanziaria del paese e allemergenza economica alla crisi del sistema politico alla crisi del sistema politico allavvicinamento tra le parti allavvicinamento tra le parti al ruolo attivo e determinante del governo tecnico presieduto da Ciampi al ruolo attivo e determinante del governo tecnico presieduto da Ciampi
11
COSA CONTIENE IL PROTOCOLLO DEL 1993 Istituisce sessioni annuali di politica dei redditi per controllare linflazione Istituisce sessioni annuali di politica dei redditi per controllare linflazione Razionalizza il sistema contrattuale fissato in due livelli: uno nazionale di categoria e laltro decentrato (aziendale o territoriale) Razionalizza il sistema contrattuale fissato in due livelli: uno nazionale di categoria e laltro decentrato (aziendale o territoriale) Istituisce le nuove rappresentanze sindacali di base (le RSU) come soggetto della contrattazione decentrata Istituisce le nuove rappresentanze sindacali di base (le RSU) come soggetto della contrattazione decentrata
12
LIVELLI E MATERIE DELLA CONTRATTAZIONE NAZIONALE NAZIONALE –Parte normativa: ogni quattro anni –Parte salariale: ogni due anni (nel secondo biennio si ha il cosiddetto recupero) DECENTRATA (aziendale e territoriale) DECENTRATA (aziendale e territoriale) –Parte retributiva si contratta ogni quattro anni –Ma è legata a indici di risultato (produttività, redditività, qualità) –Labolizione della scala mobile viene compensata da incentivi alla contrattazione continua
13
SOGGETTI DELLA CONTRATTAZIONE A livello nazionale Segreterie nazionali delle categorie sindacali VS Associazioni settoriali dei datori di lavoro (nel settore pubblico lAran) A livello locale/aziendale RSU insieme ai sindacati territoriali di categoria VS Datore di lavoro (spesso assistito dalle associazioni imprenditoriali locali)
14
RILEVANZA DEL DISEGNO DEL PATTO DI NATALE 1998 Esigenza di costruire un nuovo scambio tra maggiore flessibilità e impegno per gli investimenti e la stabilità Esigenza di costruire un nuovo scambio tra maggiore flessibilità e impegno per gli investimenti e la stabilità Dopo la fase dellemergenza si punta a passare a politiche di sviluppo e di innovazione Dopo la fase dellemergenza si punta a passare a politiche di sviluppo e di innovazione Si disegna di fatto una struttura della concertazione articolata su due livelli Si disegna di fatto una struttura della concertazione articolata su due livelli Infatti diventa protagonista di un patto nazionale la gamba della concertazione territoriale: coinvolgimento degli enti locali Infatti diventa protagonista di un patto nazionale la gamba della concertazione territoriale: coinvolgimento degli enti locali Si chiede agli attori sociali di diventare agenti dello sviluppo locale Si chiede agli attori sociali di diventare agenti dello sviluppo locale
15
COSA HA FUNZIONATO E QUALI SONO I PROBLEMI DELLA CONCERTAZIONE Funzionano meglio le politiche di regolazione e controllo (come le politiche dei redditi) di quelle di carattere innovativo ( creazione di un terreno favorevole a nuove imprese) Funzionano meglio le politiche di regolazione e controllo (come le politiche dei redditi) di quelle di carattere innovativo ( creazione di un terreno favorevole a nuove imprese) Funzionano le regole delle relazioni industriali ma le politiche per loccupazione hanno un carattere differito o limitato Funzionano le regole delle relazioni industriali ma le politiche per loccupazione hanno un carattere differito o limitato Continuano ad essere accordi della old economy che riguardano soprattutto la grande imprese e la forza lavoro più garantita? Continuano ad essere accordi della old economy che riguardano soprattutto la grande imprese e la forza lavoro più garantita? Eccessi di distanza dai problemi e dagli interessi dei rappresentati a livello micro Eccessi di distanza dai problemi e dagli interessi dei rappresentati a livello micro
16
LA CONCERTAZIONE È UN PROCESSO DECISIONALE SUPERIORE? Presenta vantaggi e svantaggi Presenta vantaggi e svantaggi In genere ha procedure decisionali più complicate ma un maggiore consenso sociale In genere ha procedure decisionali più complicate ma un maggiore consenso sociale Il mercato e il decreto sono spesso più rapidi ma socialmente meno efficaci Il mercato e il decreto sono spesso più rapidi ma socialmente meno efficaci
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.