Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGemma Pastore Modificato 9 anni fa
1
Association International of Lions Clubs Distretto 108 Yb - Sicilia LIONS CLUB MENFI Concorso “La gentilezza: una virtù ed una qualità dell’anima” Premiazione Menfi, 13 dicembre 2014 SEZIONE POESIA Prima classificata : “Battiti di speranza” Motivazione Nella lirica il poeta ha la capacità di vedere, tramite la metafora, al di là del disagio degli uomini considerati nuvole astratte appese ad un filo pronto a spezzarsi. Ci offre, così, dei quadri legati al proprio sentire attraverso i sensi: l’immagine dei visi come alberi in autunno, le tempie tormentate, rischiarate da una sinfonia e il profumo impregnante della gentilezza. Ricca e variegata è la forma.
2
Association International of Lions Clubs Distretto 108 Yb - Sicilia LIONS CLUB MENFI Concorso “La gentilezza: una virtù ed una qualità dell’anima” Premiazione Menfi, 13 dicembre 2014 SEZIONE POESIA Menzione speciale: “Io non posso che perdermi” Motivazione Il poeta nella lirica eleva la sua voce per dare valore a tutte quelle piccole cose, apparentemente inutili, senza le quali l’uomo potrebbe perdersi. Ecco la denuncia emblematica del refrain che pervade la seconda parte della poesia: Io non posso che perdermi.
3
Association International of Lions Clubs Distretto 108 Yb - Sicilia LIONS CLUB MENFI Concorso “La gentilezza: una virtù ed una qualità dell’anima” Premiazione Menfi, 13 dicembre 2014 SEZIONE POESIA Seconda classificata: “La Gentilezza” Motivazione La lirica, scritta in vernacolo, è pervasa da solarità e positività; riesce a dare un’immagine immediata della gentilezza come esplosine di primavera. Luce e serenità si fondono con le virtù dell’uomo, intrise d’amore da offrire al prossimo. Gioiosa la forma. Istantaneo e diretto il contenuto.
4
Association International of Lions Clubs Distretto 108 Yb - Sicilia LIONS CLUB MENFI Concorso “La gentilezza: una virtù ed una qualità dell’anima” Premiazione Menfi, 13 dicembre 2014 SEZIONE FOTO Seconda classificata: “Gentilezza e amore” Motivazione Nella foto “Gentilezza e amore” è facile cogliere nell’incrociarsi degli sguardi e nel contatto umano un profondo e protettivo rapporto, dal quale traspare una serena empatia.
5
Association International of Lions Clubs Distretto 108 Yb - Sicilia LIONS CLUB MENFI Concorso “La gentilezza: una virtù ed una qualità dell’anima” Premiazione Menfi, 13 dicembre 2014 SEZIONE FOTO Prima classificata: “Gentilezza e gratitudine” Motivazione La foto “Gentilezza e gratitudine” esprime un profondo grazie, un grazie di cuore, per una particolare gentilezza ricevuta, tenendo appunto il cuore in mano. Una spiccata dualità si evidenzia nel gioco di luci e ombre e nelle mani che donano due cuori sovrapposti.
6
Association International of Lions Clubs Distretto 108 Yb - Sicilia LIONS CLUB MENFI Concorso “La gentilezza: una virtù ed una qualità dell’anima” Premiazione Menfi, 13 dicembre 2014 SEZIONE FOTO Menzione speciale: “Gentilezza e gesti” Motivazione Nella foto “Gentilezza e gesti” si coglie che un gesto verso gli altri …, verso ogni essere animato o non animato, è sempre e comunque un grande aiuto e sollievo morale.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.