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La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale

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Presentazione sul tema: "La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale"— Transcript della presentazione:

1 La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
dei G.A.S. Gruppi di Acquisto Solidale ANDREA FANTINI Laboratorio di Economia e Marketing Agroalimentare

2 Marketing = come collocare il prodotto nel mercato
Contenuti: Marketing = come collocare il prodotto nel mercato Il valore e i valori della filiera corta Il tipo di domanda espressa dai GAS Strategie e strumenti per sviluppi futuri 4:46

3 Quale strategia di marketing?
4:46

4 PUBBLICITA’ PRODOTTO PREZZO POSTO Le 4 P del marketing- mix:
E COMUNICAZIONE PRODOTTO PREZZO POSTO / SERVIZIO DISTRIBUZIONE (FILIERA LUNGA, FILERA CORTA) 4:46

5 La Filiera agroalimentare
Filiera: insieme degli agenti e delle operazioni che concorrono alla formazione ed al trasferimento di un prodotto allo stadio finale di utilizzazione Numero di intermediari / Numero di operazioni Filiera corta: modalità di commercializzazione dei prodotti alimentari che si caratterizzano per: la riduzione o l’eliminazione degli intermediari tra i produttori agricoli e i consumatori; per la dimensione locale delle transazioni commerciali 4:46

6 L’evoluzione del consumatore e i valori dei GAS
Dall’Homo Oeconomicus all’Homo Sociologicus Dal consumatore «egoista razionale» al consumatore responsabile, etico e critico Argomenti di tipo ambientale e altruistico, la ricerca del rapporto diretto e di fiducia con il produttore, condizionano sempre di più le scelte dei consumatori 4:46

7 COSA SONO I G.A.S. “Gruppi di famiglie che si aggregano e si coordinano per acquistare insieme prodotti, non solo alimentari, direttamente dai produttori, selezionati in accordo con alcuni valori fondamentali condivisi: il rispetto dell’ambiente e delle persone e la solidarietà come componente importante delle relazioni sociali” ( 4:46

8 Il valore dei GAS La vendita diretta (26,1 % delle aziende agricole italiane) copre ancora una piccola quota dei consumi alimentari (0,3%), rispetto alla GDO (58%), ma è in rapida crescita; GAS:7 milioni di consumatori nel 2012 Vantaggi economici: per i produttori una remunerazione più equa, per i consumatori prodotti (in gran parte biologici) a un migliore rapporto prezzo/qualità; 4:46

9 I VALORI DEI GAS SOLIDARIETA’
Sentimento morale che vincola agli interessi di un gruppo sociale, di una nazione o dell’umanità Vincolo reciproco di persone indipendenti Appoggio alla causa di altri 4:46

10 Funzionamento e valori dei GAS
I GAS si riuniscono periodicamente per valutare le scelte, per proporre e degustare nuovi prodotti, per prendere decisioni condivise; Una parte dei soci, a titolo volontario e gratuito, è impegnata nell’organizzazione e gestione degli acquisti, delle consegne e delle attività conviviali e culturali; Obiettivi: benessere equo e solidale, sviluppo sostenibile, relazione diretta 4:46

11 Buono, Pulito e Giusto (Slow Food)
Quale prezzo è giusto ? 1/3 Il prezzo giusto è quello che massimizza il benessere congiunto di produttori e consumatori (Rees – Marche) Buono, Pulito e Giusto (Slow Food) IN BRASILE: un prezzo accessibile per un olio di ottima qualità (obbiettivo strategico del gruppo di acquisto Vapraq.X) 4:46

12 Quale prezzo è giusto ? 2/3 Metodi e strategie per stabilire il prezzo:
Pricing : differenti strategie, applicate allo stesso costo di produzione, portano a stabilire prezzi diversi Pay what you want: vecchie e nuove forme di stabilire il prezzo Goal congruence, condivisione degli obbiettivi  prezzo “politico” Condivisione dei rischi, co-produzione D.A.P. = disponibilità a pagare, fascia di accettabilità, Differenziazione tra tipi di produttori e di consumatori 4:46

13 Quale prezzo è giusto ? 3/3 alcune proposte per la filiera corta
Partire dalla conoscenza effettiva dei costi di produzione  contabilità analitica Sviluppare la condivisione degli obbiettivi tra produttore e GAS Stabilire le strategie di prezzo Promuovere e garantire la trasparenza dei prezzi 4:46

14 4:46

15 4:46

16 4:46

17 4:46 FONTE: UNIVPM

18 Alcune riflessioni conclusive
Necessità di incontro tra le reti di consumatori e dei produttori per un’effettiva condivisione degli obbiettivi (quali consumi…quali produzioni…quali prezzi… per favorire quali cambiamenti?) Conciliare nel mercato solidarietà e profitto per fronteggiare la crisi Promuovere l’Economia Solidale 4:46

19 Grazie per l’attenzione
Andrea Fantini Facoltà di Agraria Laboratorio di Economia e Marketing Agroalimentare Dipartimento di Scienze degli Alimenti Università degli Studi di Teramo Via Carlo R. Lerici, MOSCIANO S.ANGELO (TE) ITALIA Tel Fax E.mail: 4:46


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