La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Redditi diversi Avezzano 28 marzo 2007. Nozione Non cè una nozione unitaria: si tratta di una categoria eterogenea e residuale. Prima dellapprovazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Redditi diversi Avezzano 28 marzo 2007. Nozione Non cè una nozione unitaria: si tratta di una categoria eterogenea e residuale. Prima dellapprovazione."— Transcript della presentazione:

1 I Redditi diversi Avezzano 28 marzo 2007

2 Nozione Non cè una nozione unitaria: si tratta di una categoria eterogenea e residuale. Prima dellapprovazione del T.U. II.DD. era presente una specifica norma residuale secondo cui era tassabile come reddito diverso ogni altro reddito non menzionato nelle categorie precedenti. Alla soppressione della disposizione è conseguito un ampliamento della categoria caratterizzata da una elencazione puntuale di fattispecie tassabili.

3 Segue nozione Nellelencazione contenuta nellart. 67 possiamo individuare alcuni gruppi caratterizzati da profili comuni: Proventi residuali rispetto ad altre categorie; Proventi derivanti da obblighi di fare e da premi e vincite; Plusvalenze isolate; Proventi di natura finanziaria

4 Proventi residuali rispetto ad altre categorie Caratteristica comune: mancano di una delle caratteristiche che consente di ricondurli ad una delle categorie precedenti: Redditi di immobili situati allestero; Redditi di terreni locati per uso non agricolo; Proventi derivanti dalla concessione in usufrutto o in sublocazione di immobili; Proventi derivanti dallaffitto dellunica azienda dellimprenditore individuale; Redditi di lavoro autonomo e dimpresa occasionali; Diritti di autore se erogati a soggetti diversi dallautore.

5 Redditi derivanti da obblighi di fare e da premi e vincite Proventi conseguiti fuori dallesercizio dimpresa, per laffitto o la locazione di veicoli, macchine ed altri beni mobili. Proventi derivanti da obblighi di fare, non fare o permettere; Premi, vincite ed altro.

6 Redditi derivanti da plusvalenze isolate Plusvalenze su immobili: Lottizzazione di terreni; Cessioni di fabbricati che non costituiscono abitazione principale; Cessione di aree suscettibili di utilizzazione edificatoria. Capital gains rinvio

7 Determinazione Non cè un unico criterio: per ciascuna fattispecie è previsto un criterio di determinazione che spesso risente delle affinità con le altre categorie Redditi occasionali: differenza tra ammontare percepito e spese di produzione. Redditi di fabbricati e terreni fuori del territorio dello Stato: valutazione catastale estera; Plusvalenze: differenza tra importo ricavato e prezzo di acquisto.


Scaricare ppt "I Redditi diversi Avezzano 28 marzo 2007. Nozione Non cè una nozione unitaria: si tratta di una categoria eterogenea e residuale. Prima dellapprovazione."

Presentazioni simili


Annunci Google