La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro. Una definizione Vari tipi di attività lavorativa Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro. Una definizione Vari tipi di attività lavorativa Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività"— Transcript della presentazione:

1 Lavoro

2 Una definizione

3 Vari tipi di attività lavorativa Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)

4 Lavoro per il mercato Attività retribuita (comporta lesistenza di un mercato del lavoro)

5 Lavoro per la famiglia Lavoro domestico tradizionale o attività di riproduzione materiale dei membri della famiglia (allevamento, nutrimento, alloggio, abbigliamento) Attività di socializzazione dei minori Assistenza ai malati e ai membri non autosufficienti Attività connesse alla dimensione dellaffettività

6 Altri tipi di lavoro Attività che si svolgono volontariamente e senza un ritorno economico (per esempio: limpegno in unassociazione di volontariato, la partecipazione alle iniziative di un movimento, di un partito, ecc.)

7 Organizzazione Relazione di lavoro Oggetto di studio: modalità di utilizzo del lavoro (in particolare del lavoro per il mercato) Quali regole (formali/informali)? Compiti, orari, compenso, ecc.


Scaricare ppt "Lavoro. Una definizione Vari tipi di attività lavorativa Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività"

Presentazioni simili


Annunci Google