La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Secrezione del latte La secrezione del latte avviene grazie allemissione nellalveolo mammario del lattosio (lo zucchero del latte). Lacqua segue il lattosio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Secrezione del latte La secrezione del latte avviene grazie allemissione nellalveolo mammario del lattosio (lo zucchero del latte). Lacqua segue il lattosio."— Transcript della presentazione:

1 Secrezione del latte La secrezione del latte avviene grazie allemissione nellalveolo mammario del lattosio (lo zucchero del latte). Lacqua segue il lattosio per osmosi per cui il rapporto lattosio:acqua è pressochè costante mentre maggiore sarà la secrezione di lattosio e maggiore sarà la quantità di latte prodotta. Nella mastite sodio e cloro (costituenti del sale da cucina) sostituiscono parte del lattosio. Anche le proteine del latte hanno attività osmotica ma molto inferiore al lattosio

2 Secrezione del latte (2) Il grasso del latte viene secreto in maniera indipendente (sotto forma di globuli emulsionati grazie a fosfolipidi di membrana). È la componente più variabile (fisiologicamente, cioè non in caso di mastite)

3 Secrezione del latte (3) Le proteine del latte vengono secrete per esocitosi in maniera assai meno legata allacqua del lattosio, perciò la loro variabilità è intermedia a quella del grasso e del lattosio.


Scaricare ppt "Secrezione del latte La secrezione del latte avviene grazie allemissione nellalveolo mammario del lattosio (lo zucchero del latte). Lacqua segue il lattosio."

Presentazioni simili


Annunci Google